Proposta La Traversata dell'etna 26-30 Marzo 2021

Parchi della Sicilia
  1. Parco dell'Etna
Data: 26-30 Marzp 2021
Regione e provincia: Catania, Sicilia
Località di partenza: Zafferana Etnea
Località di arrivo: Zafferana Etnea
Tempo di percorrenza: 4 giorni
Chilometri: 85 circa
Grado di difficoltà: Medio-alto
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: primaverile o autunnale
Segnaletica:
Dislivello in salita: 2500m
Dislivello in discesa: 2500m
Quota massima: 3300m


Descrizione

DALLA COSTA DEI CICLOPI AI CRATERI CENTRALI! CINQUE GIORNI PER SCOPRIRE UNO DEI VULCANI PIÙ ATTIVI E SPETTACOLARI DEL MONDO!


I siciliani la chiamano “a muntagna”, la montagna per eccellenza, perché non c’è altro rilievo nell’isola che si possa paragonare ad essa. Alta più di 3300 metri si erge maestosa ed isolata al centro del mediterraneo. Il suo gigantesco edificio vulcanico è il frutto di un’intensa attività ininterrotta da millenni.

Cinque giorni per scoprire la varietà e le meraviglie del massiccio Etneo. 85Km circa in quattro giorni per una media di 21 km circa al giorno. Un trekking che permette di visitare più versanti dell’Etna con diverse caratteristiche e paesaggi. Il primo giorno è dedicato ad un tour storico-vulcanologico in bicicletta elettrica da Catania alla costa dei ciclopi, scenario delle prime attività vulcaniche dell’Etna vecchie di 500 mila anni. Il giorno successivo inizia il trekking in montagna. Partiremo dal lato est per finire al lato sud risalendo dalla Valle del Bove: un enorme deserto di lava, uno dei più suggestivi scenari dell’Etna. Quindi l’ascesa alla cima dell’Etna dove cammineremo sui bordi dei crateri centrali, il tetto della Sicilia e la cima di uno dei vulcani più attivi del mondo, per poi ridiscendere in picchiata giù per il versante nord. A questo versante il giorno dopo dedicheremo un anello per alla scoperta di alcune delle più belle fratture e grotte vulcaniche dell’Etna.L’ultimo giorno è il meno impegnativo: una discesa fino al punto di partenza attraverso i boschi Etnei e i suoi alberi secolari.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Alto Basso