Proposta La valchiarinata (Traversata del monte Cava con grigliata in rifugio)

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: domenica 24 novembre
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza: Tornimparte
Località di arrivo: valico delle Chiesole
Tempo di percorrenza: 7 ore soste escluse
Chilometri: 10,5 prima di pranzo, 4,5 dopo pranzo
Grado di difficoltà: EE ambiente innevato
Dislivello in salita: 1100m
Quota massima: 2000m
Accesso stradale: A24 Tornimparte

Appuntamenti:
ore 7 al parcheggio supermercato "Metro" di La Rustica
ore 8 al casello di Tornimparte (siate puntuali che è uno dei posti più freddi d'Europa)



Descrizione

Prosegue il ciclo di rivisitazioni di escursioni classiche in chiave godereccia. :D
Partenza da Tornimparte, si risale il sul monte Cava passando per il rifugio Ferrarecce, poi in cresta fino in cima e discesa dall'altro lato con deviazione al rifugio Cerasolo dove avverrà la grigliata. tratto finale fino al valico delle Chiesole in leggera salita.

Per quanto riguarda il cibo, riproporrei il collaudato schema di divisione per quote: ognuno si porterà 2-3 salsicce, una bottiglia di vino, pane e altri confort a piacere. Ferma restando la lampada frontale obbligatoria, è bene rimediare (almeno una ogni due persone) una lampada tipo lumogas o quelle a led, dato che sarà una delle giornate più corte dell'anno.

Se dovesse nevicare nei giorni precedenti (e qualche cm lo farà nei prossimi giorni ma speriamo si sciolga), concorderemo un giro alternativo in quanto, anche se l'escursione è fattibile con piccozza e ramponi, non penso che spalino la sterrata che sale dalla diga.


Partecipanti

Gerifalco
Sakura
Maiellaro
Michel
Henry Thoreau
Zeta+cane
Lisa
Bjorn
Mario wolf
Wolvie
Berserker
Sara
Gloria
? Davide
? Danysky
? Ebrune

:)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Bene, probabilmente anche l"off-forum Davide sarà dei nostri, purtroppo SUPERM ha un corso a milano,

Ci aggiorniamo, Mauro ciao a tutti
 
con una dose di sana invidia guardo le vostre "...ate" alle quali, purtroppo, non riesco mai a partecipare causa turni di lavoro che mi rendono sempre off limits di sabato e domenica..ormai sono abbonato alle escursioni infrasettimanali.
Poi questa sara' nel mio (e non solo mio) amato Gran Sasso..rosicata doppia :D
Mi sa che se non fossero tempi di crisi mi dovrei licenziare :)
In bocca al lupo per il meteo e per tutto il resto!:)
 
Tempo di percorrenza: 7 ore soste escluse
Chilometri: 11 prima di pranzo, 2 dopo pranzo
:)

Mi piace sottolineare il modo oserei dire scientifico in cui sono congegnate queste rivisitazioni in chiave eno-gastro-nomica (in rigoroso ordine: "eno" prima di tutto :biggrin:).

11 km per farsi venire fame, 2 per digerire un po'.

Se uno ci riflette basta poco per brevettare una moda:
1) coniare un bel nome inglese che fa tanto "trendy" (tipo: nordic walking, rafting, survival, per capirsi);
2) sbatterlo su qualche copertina (inizialmente di rivista specializzata, per poi dilagare sui supplementi tipo Sportweek e infine pure su quelle femminili e sulle pagine dei quotidiani dedicate al tempo libero);
3) accompagnarlo con breve spiegazione: escursioni di 10-15 km in media montagna congegnate con strategico e imprescindibile piazzamento del pranzo a 3/4 del percorso;
4) condire con un po' di suggestioni e messaggi subliminali (tipo i paesaggi che ristorano l'anima mentre le libagioni saziano il corpo :mumble::bugia::roll:! ), nonché con l'immancabile elogio dell'attività fisica che fa tanto bene);
5) spedire prima o poi qualche classico pseudo esperto in qualche salotto TV a spiegare ed ulteriormente magnificare il tutto...

...e il gioco è fatto: ci ritroviamo le montagne piene di gente impegnata in Montecorvate, Simbruinate, Mainardate, Lagoduchessate, Vettorate, Castellucciate, ecc. ecc. ecc.:woot: :wall::rofl:

A quel punto però Gerifalco finisce sotto processo o - a sua scelta - come spiedone umano con le sue appropriatissime pinguedini :poke: :p

:)

PS: anch'io come Flavia avevo letto di primo acchito la "Valchiriata" e m'ero chiesto se fossimo arrivati all'equitazione (cioè se ci fosse da cavalcare)...
 
Ultima modifica di un moderatore:
comunque immagino che vi sia nel gruppo qualche astemio addetto alla guida..non per niente, sara' che non sono piu' "allenato" come ai vecchi tempi di studente, ma diavolo, una bottiglia di vino rosso a cranio non e' poco eh?! :lol:
 
comunque immagino che vi sia nel gruppo qualche astemio addetto alla guida..non per niente, sara' che non sono piu' "allenato" come ai vecchi tempi di studente, ma diavolo, una bottiglia di vino rosso a cranio non e' poco eh?! :lol:

Proprio per questo sto facendo "macchina piena", a proposito, per ora saremmo io e tre off-forum, ma il condizionale non è a caso....
Ci si aggiorna, un saluto, mauro
 
Ciao!! Sia io che due compagni off-Forum saremmo propensi a partecipare, non siamo esperti di escursioni autunno-invernali e neanche molto attrezzati se non per quel che riguarda escursioni estive e primaverili.
Avrei delle domande da fare:
1-Ci potrebbe essere la necessità dei ramponi e delle picozze ovvero, c'è la possibilità di trovare del ghiaccio (uno dei miei compagni è un neofita)?
2- L'escursione parte proprio dalla masseria Cappelli e procede come da immagine allegata?

Grazie per le risposte!!
 

Allegati

  • percorso 24-11.jpg
    percorso 24-11.jpg
    96,1 KB · Visite: 696
comunque immagino che vi sia nel gruppo qualche astemio addetto alla guida..non per niente, sara' che non sono piu' "allenato" come ai vecchi tempi di studente, ma diavolo, una bottiglia di vino rosso a cranio non e' poco eh?! :lol:

Ahahhaha se l'addetto alla guida è lo stesso dell'ultima volta... mi sa che addriziamo qualche tornante!! Ahahah:lol::lol:
 
Allora, è ufficialmente la valchiriata visto che anch'io appena messo il primo post ho letto così! :lol: Necessari a questo punto anche gli elmetti con le corna, cavalli bianchi e uno stereo con Wagner.

@Henry: non sono esperto di marketing ma mi sa che "salsiccia walking" non è un nome che potrebbe sfondare tra i radical chic...:)
Tutto sommato ho considerato che se l'escursione non è il solito suicidio di gruppo stile maiellata, è molto più carino inserire una grigliata se il posto lo consente. Perchè fermarsi in montagna a mangiare freddi panini, per poi fermarsi di nuovo sulla via del ritorno in oscuri bar di campagna e a macchine già divise a finire davanti a una Peroni i resti dei suddetti panini? :biggrin:
Impiegando lo stesso tempo si fa un'unica pausona verso la 3/4 del giro e si pappa tutti insieme decentemente!

@alexmoscow: l'anno scorso a Cerveteri per fare i pulciari con il vino dopo l'aperitivo eravamo a secco, sul Tarino 4 bottiglie sono bastate solo perchè alcuni non bevevano vino... meglio attrezzarsi per ogni evenienza, dicono gli esperti della montagna! Peccato che non ci sei, speriamo alla prossima! :)

@Callico: se ci dovesse essere necessità di piccozza&ramponi si cambia giro, più che altro perchè non spalano la strada fino alla Masseria. Per sapere ad oggi se ci sarà ghiaccio in quota serve la palla di vetro, un paio di giorni prima chiamo la Forestale e chiedo la situazione. Non attrezzati in che senso? Cibo a parte serve solo abbigliamento invernale, una lampada frontale a testa e una lampada da campeggio ogni due persone.
L'escursione è proprio quella che hai messo! L'unica cosa che chiedo con il cuore in mano, visto che non vi conosce nessuno, è che tutti siate in forma in relazione all'escursione (vedi i dati all'inizio).
Ciò posto, benvenuti! :D
 
l'anno scorso a Cerveteri per fare i pulciari con il vino dopo l'aperitivo eravamo a secco, sul Tarino 4 bottiglie sono bastate solo perchè alcuni non bevevano vino... meglio attrezzarsi per ogni evenienza, dicono gli esperti della montagna! Peccato che non ci sei, speriamo alla prossima!

beh, se c'e' anche l'aperitivo allora a questo punto servirebbe un'anima pia che porti anche il digestivo..e considerato il contesto abruzzese non esiste nulla di meglio di un buon centerbe o di una genziana per digerire i bagordi di carne :D
 
beh, se c'e' anche l'aperitivo allora a questo punto servirebbe un'anima pia che porti anche il digestivo..e considerato il contesto abruzzese non esiste nulla di meglio di un buon centerbe o di una genziana per digerire i bagordi di carne :D

Con tutta questa organizzazione, per te potremmo farci mancare un buon amaro o un caffè corretto con tanto di dolce di accompagnamento??? :cool: Qui si pensa a tutto!!!:music:
 
@Callico: se ci dovesse essere necessità di piccozza&ramponi si cambia giro, più che altro perchè non spalano la strada fino alla Masseria. Per sapere ad oggi se ci sarà ghiaccio in quota serve la palla di vetro, un paio di giorni prima chiamo la Forestale e chiedo la situazione. Non attrezzati in che senso? Cibo a parte serve solo abbigliamento invernale, una lampada frontale a testa e una lampada da campeggio ogni due persone.

Allora e' gia' nevicato e probabilmente nelle prox due settimane nevichera' ancora.
E personalmente, visto che le previsioni non promettono sole per molti giorni, credo che ai 2300 del Pizzo di Camarda troveremo neve, per cui attrezzi pronti.:rofl:

Invece per quanto riguarda la strada credo sia improbabile che ai 1200 e rotti della Masseria Cappelli ci sia neve a novembre (oddio tutto e' possibile però).:biggrin:
 
Ciao a tutti! Sono Mario, mi ha invitato Lisa, conosco già lei e DanySky (che spero potrà esserci).

Interessante! Però ho un problema, ho calcolato il percorso coi mezzi pubblici per arrivare all'appuntamento alla "Metro" a La Rustica e —per questione d'orari d'inizio corsa dei mezzi— potrei arrivare soltanto alle 6:27.
Magari, però, qualcuno passa dalle mie parti e può raccogliermi con l'auto? Io sto in zona Pigneto/Torpignattara, posso ovviamente spostarmi per farmi trovare lungo un tragitto non troppo distante dalla zona, come piazzale Preneste o Arco di Travertino.

Grazie :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso