Proposta La valchiarinata (Traversata del monte Cava con grigliata in rifugio)

Ciao a tutti, mi chiamo Gloria! Domani anche io sarò dei vostri, anche se sprovvista di ramponi!! Vi prego nn m abbandonate sul cocuzzolo!! :) a domani!! :)

Ragassuoli, per chi viene alla rustica, hanno chiuso la strada causa voragini aperte da tutte le piogge, ma niente paura, quando uscite dal raccordo invece di girare subito a sinistra voi continuate dritto e seguite la strada che si entra anche dall'altro lato del parcheggio, per inciso da dove normalmente si esce. A domani!!

anche io sarò al casello di tivoli alle 7.10 (per capirci il classico appuntamento è appena usciti dal casello si gira a sn appena possibile e dopo 30 mt c'è uno slargo sulla dx dove poter parcheggiare).
Per chi ne avesse necessità, porterò un paio di ramponi in + in maniera che, tenuto conto della neve bella soffice che immagino stia facendo a palate, potrà essere una graticola in più x la brace!!!:biggrin:
Ciao
Ebrune

Stavolta il commento a caldo voglio farlo io.

Sulla strada al ritorno anziché le mucche (v. sopra) abbiamo rischiato di "infrangerci" contro una bella mandria di cavalli ingolositi dal sale appena sparso dagli efficientissimi mezzi Anas incontrati pochi minuti prima.

Per il resto meteo coi fiocchi (proprio perché....GIA' caduti :lol:) ed ennesima giornata idem con patate.

L'unico "contrappunto", davvero stomachevole, è stata un' imprevista e raccapricciante esibizione collettiva di fuoristradisti e centauri in numero di ben 14+2, ripetuta in almeno 5-6 passaggi, proprio durante la nostra permanenza al rifugio.
Roba quasi da stropicciarsi gli occhi per come un filmato - da mettere su Youtube - avrebbe reso in modo plateale il ritratto dell'alienato moderno.
Non contenti dell'aratura ossessiva della neve originariamente candida e intonsa tramite rotazioni e testacoda a oltranza sempre più frementi, a un certo punto tutti insieme, in 16, sono riusciti perfino a simulare un ingorgo metrolitano con tanto di fumi da sgassate e fracasso da clacson.
Tutto sotto ai nostri occhi, quasi increduli, forse convinti perfino di averci "deliziato" col loro spettacolo o comunque fieri dell'esibizione. Anzi un centauro ha addirittura adocchiato e puntato Francesco fiondandoglisi addosso con la moto e inchiodata a 20 cm. di distanza, praticamente davanti la porta del rifugio :oops:o_O e poi giustificandosi affermando che credeva fossimo anche noi ...del gruppo.
Il bello è che poi con somma nonchalance uno di loro (almeno sessantenne e con aria del tutto normale) è poi pure venuto a chiedere indicazioni stradali: giusto per dire quanta repressione altamente infiammabile si mimetizza tra tutti i "normali" in mezzo a cui crediamo o ci illudiamo di vivere la nostra quotidianità.

:)

sono davvero molto contento per la riuscita della vostra escursione e per il meteo benevolo :)
attendo foto e recensione dettagliata, ma e' ovvio che prima ci si debba riposare :)
Spiace soltanto sentire queste storie che con la montagna hanno poco a che fare (intendo dire i centauri). Ma non saranno sicuramente due teste di... a rovinare una meravigliosa esperienza umana e di montagna :)

Grande uscita, mi ci voleva proprio! E per di più in un contesto invernale, per me una prima assoluta a queste quote.
Devo dire che l'escursione di oggi mi è piaciuta per molti aspetti: il percorso (a me i boschi piacciono, specie se innevati :p), la compagnia ottima e abbondante (e ben 4 ragazze belle toste, mai vista prima questa cosa!), due bei cani, grande braciata, ottimo vino, ecc. ecc. ecc.
Sono davvero stanco, come non mi capitava da tempo. Che bellezza risentire questi dolori articolari, mi sono mancati :D

PS: oggi, dopo 5 anni di gloriosa carriera sono venuti a mancare i miei scarponi. Ecco perché avevo i piedi fradici!

.
Sono davvero stanco, come non mi capitava da tempo. Che bellezza risentire questi dolori articolari, mi sono mancati :D

PS: oggi, dopo 5 anni di gloriosa carriera sono venuti a mancare i miei scarponi. Ecco perché avevo i piedi fradici!

Per i dolori.....mitico :si:
Per gli scarponi: una sentitissima prece...; senz'altro riposeranno in pace accanto al "fu" zaino Invicta sicuramente nel Mondo Dei Giusti :biggrin::biggrin:

:abbraccio:

Grazie a tutti della splendida compagnia, perlomeno per 3/4.
Alla prossima, se riesco domani metto le non troppe foto
Un caro abbraccio a tutti

PS:ho i piedi gonfi da paura, e zeta è stravaccata sul divano
:)mauro

Foto di gruppo!

P1010936.jpg

Grandi! Non potevamo accogliere il periodo nevoso in maniera migliore, con un bel giro e una ricca pappata! Sono quasi senza voce per la caciara alzata nel rifugio...:) Solito inchino di stima a chi perviene da lontano e complimenti alla quota rosa che, gita dopo gita, si sta rivelando davvero tosta! :si:

La relazione me l'aspetto da chi si è fatto pure il Cava in quanto c'è più da raccontare! :p

Spiace soltanto sentire queste storie che con la montagna hanno poco a che fare (intendo dire i centauri). Ma non saranno sicuramente due teste di... a rovinare una meravigliosa esperienza umana e di montagna

no ma guarda, a rovinare non hanno rovinato nulla, anzi, alla fine è guardando questi subumani che noi avventurosi ci sentiamo ancora più superiori e convinti di stare dalla parte giusta, quella del rispetto della natura e delle altre persone. Che tristezza, in 15 con 15 fuoristrada, qualcuno con la moglie panzona attaccata a tutte le maniglie, hanno devastato la radura dove c'era il rifugio e non contenti giocavano a prendere velocità e a fermarsi a pochi cm dagli altri... ma secondo me il problema più grave è che votano!! :biggrin:

Grandi! Non potevamo accogliere il periodo nevoso in maniera migliore, con un bel giro e una ricca pappata! Sono quasi senza voce per la caciara alzata nel rifugio...:) Solito inchino di stima a chi perviene da lontano e complimenti alla quota rosa che, gita dopo gita, si sta rivelando davvero tosta! :si:

La relazione me l'aspetto da chi si è fatto pure .......

Allora forza Gianni!!!:D

Allora forza Gianni!!!:D

Voja de raccontà sartame addosso...:rofl:

Mi associo al "forza Gianni", ma potrei anche mettere "forza Flavio" (così dopo le gambe si "sgranchisce" anche le mani :p) per non parlare di "Forza Ebrune", ma Dario sembra di un altro pianeta non solo in escursione, ma anche in versione lavorativa (della serie: non cercatemi, le mie so' cose serie :music:).

Per tutti ovviamente vale di farlo appena hanno tempo.
Però la voglia gliela "imponiamo" noi. :lol:

PS: France', hai ragione, sacrosanto: il vero PROBLEMA è che VOTANO. Poi dicono che la democrazia è il minore dei mali, sta di fatto che teste normali e teste di k...contano (e possono decidere) assolutamente allo stesso modo. E se poi pensi che la medesima situazione si "replica" a livello dei mille parlamentari...

alla fine è guardando questi subumani che noi avventurosi ci sentiamo ancora più superiori e convinti di stare dalla parte giusta, quella del rispetto della natura e delle altre persone

gia', e' cosi'. Siete (e siamo, dato che mi sento a pieno diritto di infilarmi anche io nella categoria degli avventurosi amanti della montagna :D) superiori. Non proseguo per non andare OT, ancora tanti complimenti per l'uscita! Spero metterete molte foto!

Alto Basso