Proposta La Valchiriata (escursione in Val Chiarino con grigliata)

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 19/10/2014
Regione e provincia: Abruzzo (TE)
Località di partenza: Masseria Cappelli
Tempo di percorrenza: 8 ore
Chilometri: 13
Grado di difficoltà: EE
Dislivello in salita: 1100m
Quota massima: 2332m
Appuntamenti:
ore 7 al parcheggio supermercato Metro a La Rustica
ore 8,30 alla diga del lago Provvidenza

Descrizione

Riprende il ciclo autunnale delle escursioni enogastronomiche :D
Escursione
Dalla masseria si percorre tutta la bellissima Val Chiarino fino alla Sella delle Malecoste. Poi per cresta si salirà al Camarda per poi riscendere con giro ad anello in valle.
Come di consueto ricordo che non siamo al Cai e nessuno di noi è guida, quindi chi viene deve essere sotto ogni profilo autosufficiente
E' altresì obbligatorio l'elmetto con le corna

Grigliata
Ci sono due aree attrezzate, da decidere insieme quale delle due:
una alla masseria Cappelli, che ci permetterebbe di lasciare tutto in macchina e fare il giro scarichi.
L'altra nel bosco ai piedi della cresta ovest del Corvo, posto davvero affascinante ma dovremmo trovare un sistema per lasciare lì il cibo evitando che bipedi o quadrupedi ce lo freghino :)

Come per l'anno scorso, direi di dividere in quote il cibo da conferire nel mucchio, quindi ognuno dovrà portare una bottiglia di vino, qualche fetta di pane e due salsicce, più altre cose a piacere tipo salumi, formaggi, dolci, etc etc :woot:

Delega ai sottosegretari
Lisa82 è nominata Sottosegretario agli Affari Vegetariani
Danysky è nominato Sottosegretario alle Vette di Contorno per eventuali appartenenti al Club 2000

Il giro

t26aM1e.jpg

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
io ci sto!!!

...ma già lo sapevi!

in quanto sottosegretaria degli affari vegetariani io porterei le pannocchielle da sgranocchio e vegetali da arrostire...che certo non so salsiccelle, ma sono comunque buone.

Accorrete numerosi!!! :rofl:

davvero un gran peccato non poter venire, e' un bel giro e Pizzo Camarda mi manca..ho libera una domenica ogni 3-4 mesi, ma la cosa buffa e' che in quell'unica domenica libera indovina chi ho beccato scendendo dal Sirente per la Val Lupara? Lisa82 :rofl:
Buona escursione a tutti..con la speranza che non vi siano i merenderos motorizzati dell'anno scorso

Bellissima iniziativa, carissimo Francesco!! :si::si::si::si:
Purtroppo non potro' esserci, anche se mi avrebbe fatto molto piacere!

I boschi del Chiarino devono essere ora bellissimi, variopinti di caldi colori autunnali per cui sarà di sicuro una escursione fantastica!!
Per fare un paragone posto una foto di tre gg fa: val Quartarone e Cima Uccettu':
DSC03383.JPG

Ma in confronto non oso pensare quanto siano spettacolari ora i boschi del Chiarino!! o_O

Presente! :music: Con tanto di salsiccette e vino, agguerrita più che mai per l'inizio di questo nuovo anno di escursioni enogastronomiche!!:woot:
Danisky la tua idea non sarebbe affatto male per una prossima uscita: birra, wurstel e crauti! Eh ragazzi??? :biggrin:

Pirpolo peccato tu non possa esserci, non riusciamo più a fare escursioni insieme dal tempo dei giri a Viterbo a caccia delle tombe etrusche... Comunque bellissima foto, spero troveremo anche noi paesaggi autunnali simili! ;)

Ciao a tutti e scusate l'intrusione... Per caso è prevista anche la salita allo Ienca? L'escursione proposta già l'ho fatta, ma dal momento che lo Ienca mi manca....Altrimenti la prossima volta spero di potermi aggregare.

@Alex: grazie, peccato che non ci sei, vabbè che tu sei un fautore della montagna tempestosa e infrasettimanale, quindi mi sa che di occasioni per incontrarci ce ne saranno ben poche...:biggrin::biggrin:

@Pierpaolo: grande! Che foto stupenda, proprio non ci voleva perchè ora ho ancora più voglia e siamo ancora a venerdì...

@Emi: guarda, di previsto c'è un giro di massima, poi sulla base delle persone che siamo e dei tempi possimo aggiungere quello che ti pare. Nulla vieta inoltre che se non ci passiamo ci fai una deviazione tu e chi vorrà seguirti, alla fine passiamo proprio ad un tiro di schioppo dalla cima dello Ienca

@Emi1 Ciao! io volevo farmi qualche cima a latere rispetto al percorso del gruppo, in particolare volevo farmi Venacquaro, Falasca, Ienca e Morrone ... se vieni vediamo di trovare il giusto compromesso con il resto del gruppo! :) di certo lo Ienca non è problematico, sono solo un paio di km di deviazione rispetto al percorso di Gerifalco. fammi sapere!

Ciao a tutti e scusate l'intrusione... Per caso è prevista anche la salita allo Ienca? L'escursione proposta già l'ho fatta, ma dal momento che lo Ienca mi manca....Altrimenti la prossima volta spero di potermi aggregare.

A me in zona "manca" tutto...altro che Ienca :). Per domenica avevo proposto il M.Corvo da C.Imperatore (su fb Club2000 )...con zero adesioni..per cui posso liberamente variare percorso. Possiamo pensare ad un giro diverso...tralasciando però l'aspetto godereccio della giornata.

@Speleotrek ciao! l'aspetto godereccio fa parte del pacchetto in questa uscita ma questo non significa che non si possano coniugare entrambi gli aspetti in armonia, facendo qualche piccola deviazione (Venacquaro, Ienca, Falasca) godendo comunque della compagnia del gruppo! :) La montagna è anche condivisione :)

@Speleotrek ciao! l'aspetto godereccio fa parte del pacchetto in questa uscita ma questo non significa che non si possano coniugare entrambi gli aspetti in armonia, facendo qualche piccola deviazione (Venacquaro, Ienca, Falasca) godendo comunque della compagnia del gruppo! :) La montagna è anche condivisione :)

Si certamente...non ho mai partecipato a queste uscite montano-gastronomiche per cui ho pensato che la grigliata si facesse in ore diurne...fatta dopo l'escursione non crea problemi.

E' in occasioni come queste (Valchiriate)che c'è il bisogno di sentirsi vicini tutti quelli che condividono le nostre emozioni,ed io vi sono vicino,se invece avrei assicurato la mia presenza certamente sarebbe stato meglio.;)

@Speleotreck dai allora, se puoi cerca di venire così facciamo qualche cima. pure io devo farmi il Corvo e magari in una prox uscita lo programmiamo.

@Frankbraccio ciao! per risponderti quoto una locuzione usata da chi ha proposto l'uscita: "Come di consueto ricordo che non siamo al Cai e nessuno di noi è guida, quindi chi viene deve essere sotto ogni profilo autosufficiente"

@cross Faremo un brindisi in tuo nome alla grigliata finale :p

Possono partecipare tutti?

Franckbraccio certo! se l'uscita è postata qui vuol dire che è aperto a tutti!! sei nuovo di montagna oppure hai già dimistichezza??

Raga io inizierei a far di conto per le auto, ad oggi siamo:

Gerifalco+cugino?
Sakura
Bjorn
Danyski
HenryTureau
Majellaro in forse
Lisa82+una amica + un amico
Speleotreck
Franckbraccio
...chi mi scordo?

@Speleotreck dai allora, se puoi cerca di venire così facciamo qualche cima. pure io devo farmi il Corvo e magari in una prox uscita lo programmiamo.

@Frankbraccio ciao! per risponderti quoto una locuzione usata da chi ha proposto l'uscita: "Come di consueto ricordo che non siamo al Cai e nessuno di noi è guida, quindi chi viene deve essere sotto ogni profilo autosufficiente"

@cross Faremo un brindisi in tuo nome alla grigliata finale :p

Danyschy il tuo cuore è nobile come quello di un purosangue, ti ringrazio, ma resto comunque a becco asciutto :)

@cross ... da avellino la vedo difficile ma magari ci sarà occasione di conoscerci in montagna per ora ti auguro di brindare nelle tue uscite! ciao!!

Franckbraccio certo! se l'uscita è postata qui vuol dire che è aperto a tutti!! sei nuovo di montagna oppure hai già dimistichezza??

Raga io inizierei a far di conto per le auto, ad oggi siamo:

Gerifalco+cugino?
Sakura
Bjorn
Danyski
HenryTureau
Majellaro in forse
Lisa82+una amica + un amico
Speleotreck
Franckbraccio
...chi mi scordo?

No scusate...ma come Maiellaro "in forse" ? o_O

Io verrò comunque, ma non ho remore a dire che in via eccezionalissima il motivo della mia partecipazione era rivedere UNA persona (in questo caso lui), anche considerando che per me - appunto come per lui - dal punto di vista fisico sarà tutt'altro che un divertimento, anzi...:roll: :ka:

Quindi ora leggere questo partecipazione in dubbio mi sconcerta un po'...anche perché, se non ricordo male, era un'iniziativa che in pratica se non gli fosse stata proposta, l'avrebbe proposta lui.

Alto Basso