Natura La Valle del Lacerno nel Parco Nazionale d'Abruzzo

Complimenti, immagini molto belle. Cos'era quel millepiedi? Lo conosci?
Complimenti... se ci dai qualche indicazione sul percorso magari qualcuno di noi vuole farci un giro...
Grazie
 
Grazie :)
Cos'era quel millepiedi? Lo conosci?
Il millepiedi l'ho conosciuto lì, ci siamo presentati poi gli ho chiesto se potevo fargli una ripresa, così lui si è lucidato la corazza e io ho fatto partire la registrazione mentre lui tornava nella sua casetta, se ci fai caso infatti quando sta per sparire tra le foglie si sente anche che mi saluta :D
Scusa non ho resistito :D comunque non lo conosco, non so che tipo di millepiedi è.

La Valle del Lacerno è questa e ci si arriva da Campoli Appennino. In realtà questa è un'escursione che si può fare solo per un brevissimo periodo dell'anno (circa un mese) in piena estate perchè gli altri mesi dell'anno nel torrente c'è troppa acqua e non si riesce a guadarlo (il sentiero prevede circa una quindicina di guadi) e comunque non si riesce a raggiungere l'ultima gola. In base all'anno questo periodo è più corto o più lungo, ad esempio quest'anno è stato brevissimo tanto che io ci sono andato in pieno agosto e non sono comunque riuscito a raggiungere la cascata finale nella gola più stretta (l'ultima ripresa del video). Fuori stagione poi è pericolosissimo e si rischia di rimanerci se si cade in acqua (purtroppo è già successo a un ragazzo di Campoli diversi anni fa).
Portate sempre un pile o una giacca imbottita impermeabile perchè dentro la gola finale è sempre freddo.
 
Era da una paio d'anni che avevo adocchiato questa escursione e ieri ho avuto l'occasione di andare a farla. Tempo totale di cammino andata + ritorno 3 ore; sono riuscito ad arrivare fino davanti alla cascata finale bagnandomi al più fino a metà del polpaccio - diciamo che da quanto avevo letto qui mi ero preparato per molto peggio, invece la portata del torrente è sempre modesta. Non vi sono difficoltà sui guadi prima della stretta finale - arrivati a quest'ultima basta fare un pochino d'attenzione in un punto, ma niente di preoccupante visto che le rocce per quasi tutto quest'ultimo tratto non sono scivolose perchè prive di muschio o alghe.
Direi difficoltà E, ma bisogna per forza bagnarsi i piedi in tutti i guadi tranne forse i primi due. Posto molto bello e complementare ad altre bellissime escursioni limitrofe sugli Ernici (Capofiume e Capocosa, di cui potete leggere qui http://www.montiernici.it/).
 
Ultima modifica:
salve
sono nuovo appena registrato
buongiorno a tutti
ho intenzione di far fare a parte del mio gruppo scout (io 50 anni + 2 ragazzi di 17 anni) questo percorso
avrei bisogno di tutte le informazioni aggiornate possibili,tipo:
è possibile farlo a Febbraio, magari con gli stivali di gomma tipo vendemmia?
c'è possibilità di pernottare nel sentiero o bisogna stabilire una "base" altrove? dove?
si può cucinare,accendere fuochi?
ci sono mappe del sentiero o del luogo,dove acquistarle?
grazie mille achi vorrà rispondermi.
 
Ciao Attilio,
il sentiero fino all'imboccatura della gola si può percorrere anche in inverno ma è sconsigliato addentrarsi oltre in quanto il torrente potrebbe essere troppo pieno per percorrerlo in sicurezza e non potete rischiare di cadere nell'acqua gelata in inverno senza sole (dentro la gola e per gran parte del sentiero non arriva il sole neanche in estate).
Chi conosce la gola non si vi si addentra in inverno, a meno di condizioni particolarmente favorevoli che tuttavia voi non potete valutare non conoscendola.

Se volete rimanere nel Parco Nazionale d'Abruzzo ci sono molti sentieri percorribili tutto l'anno e altrettanto belli.
 
Alto Basso