Informazione "La Villa": da Lagazuoi a Sass Dlacia e altre escursioni

Ciao forum

Sono a la Villa con un ginocchio un po' sofferente che mi limita nel dislivello in salita e sto cercando tutti gli itinerari con poco dislivello o anche sola discesa (con scarso successo peraltro).

Pensavo di salire al rif. Lagazuoi con la cabinovia, prendere il 20A fino alla forcella, poi 18B all'innesto col 20 poi capanna alpina e finalmente parcheggio sulla strada principale dove avrò lasciato l'auto.

Dalla carta non so valutare l'impegno fisico (difficoltà tecniche proprio non dovrebbero essercene) e soprattutto se è fattibile in giornata. Penso di avere un livello medio di esperienza, ho l'equipaggiamento per far fronte a eventuale bivacco (che però vorrei evitare), l'unica è che sono sempre stato lento e ora il ginocchio non mi aiuta. C'è il pullman alle 9 e qualcosa, max per le 10,30 dovrei essere al rifugio lagazuoi. Diciamo che non è un problema fare dalla capanna alpina al parcheggio col buio. Importante: in quota c'è campo per il cellulare? In caso che no porterei la radio (con regolare nominativo di stazione beninteso).

Altra gita che vorrei fare, sempre dal rifugio il 402 e invece di scendere per val Travenanzes prendere la mulattiera dal col dei Bos e tornare al parcheggio di Passo Falzarego.

Vi sarei grato per altri suggerimenti di escursioni, magari dalla parte veneta perchè qui il parcheggio da qualsiasi punto "papabile" per escursioni è sempre a pagamento e costoso, e già sono un po' fuori budget. Come sopra, dislivello limitato senza quindi pretese di salire molto in quota. Anche passeggiate vanno benissimo. Escluderei solo le gallerie del lagazuoi, fatte diverse volte anni passati e le conosco a memoria.

Sono da solo ma con due escursioni del genere avviserò ovviamente persone fidate su giorno e itinerario.

Mi è difficile scrivere col tablet che oltretutto è mezzo rotto e stavolta ha funzionato per miracolo quindi potrei non rispondere. Come minimo vi ringrazierò quando tornato ma anticipo anche ora i ringraziamenti.

guardando l'agenda di tutti i percorsi che ho in mente, ma non è nella parte veneta, un anello partendo da Cos defora (nei pressi deLa Valle) e tramite il sentiero 15 e successivamente 16 salire per il Piz de Pares. Scendere per il sentiero 13 fino al Ju da Rit per concludere l'anello. Dovrebbero essere poco più di 700 m di dislivello e sulla cima si dovrebbe bedere bene il Sas de Putia

Alto Basso