La Zecca sta per riapparire

ho fatto qualche ricerca sul DEET e sul KBR (principio attivo usato nell'AUTAN)




il primo mi pare più attendibile in quanto è il commento di un'esperto, comunque sembra che il KBR sia più efficace del DEET ed anche più tollerabile. Ma entrambi i documenti sono riferiti alle zanzare.

Mentre su questo

che però è uno studio del 2003, pare che per le zecche sia più efficace il DEET. Anche se per dovere di cronaca si parla esplicitamente della zecca del genere "Amblyomma" e sinceramente non so nemmeno se in Italia c'è (li si parla di Africa)

(rettifico, sta zecca è il principale vettore della "Rickettsia africae", non so come tradurla in italiano anche perchè odio microbiologia. Quindi può essere che si trova anche da noi, così come la zanzara tigre, ma come quest'ultima non è in grado di trasmettere determinate malattie. In altri paesi la zanzare tigre è il vettore del Dengue)
 
Ultima modifica:
(rettifico, sta zecca è il principale vettore della "Rickettsia africae", non so come tradurla in italiano
Il mio medico la chiamò semplicemente "Rickettsiosi". In quell'occasione (cioè quando gli comunicai di essermi estratto tre zecche) si preoccupò più di prevenire questa malattia (prescrivendomi degli antibiotici a base di tetracicline), piuttosto che la Malattia di Lyme. Questo potrebbe essere un indizio del fatto che effettivamente quest'ultima sia endemica solo di certe aree.
 
ma dato che sta permetrina, che se non ho capito male dovrebbe essere il principio attivo del Bio Kill, ammazza praticamente ogni insetto che abbia la tremenda colpa di poggiarcisi sopra, il disseminare l'area di insetti morti avvelenati, potrebbe avere qualche ripercussione su altri piccoli animali che se ne potrebbero cibare? Su wiki dice che può uccidere anche i topi, e pure i gatti non la tollerano molto....non è che magari ha gli stessi effetti anche su altri mammiferi? E sugli ovipari? nessun effetto o non sono stati fatti studi?

é molto interessante questa cosa, non è che proteggendo noi potremmo causare danni agli animali intorno usando questa sostanza?
 
preferisco la soluzione di thepleaser, meglio un repellente. Probabilmente punterò sull'OFF Active, che ha come principio attivo il DEET al 30% (sul sito dice superiore ma non riporta la quantità precisa quindi per me è 30) inoltre dallo studio americano sembra che per le zecche sia meglio il DEET del KBR. Sulla confezione c'è scritto che è anche resitente al sudore (ma più spruzzate ad intervalli regolari secondo me vanno fatti, senza esagerare ovviamente)
OFF! - OFF! ACTIVE
 
preferisco la soluzione di thepleaser, meglio un repellente. Probabilmente punterò sull'OFF Active, che ha come principio attivo il DEET al 30% (sul sito dice superiore ma non riporta la quantità precisa quindi per me è 30) inoltre dallo studio americano sembra che per le zecche sia meglio il DEET del KBR. Sulla confezione c'è scritto che è anche resitente al sudore (ma più spruzzate ad intervalli regolari secondo me vanno fatti, senza esagerare ovviamente)
OFF! - OFF! ACTIVE

garantisce un’elevata resistenza e un’efficacia protettiva per 6-8 ore contro zanzare comuni e tigre, ma anche contro zecche e tafani
 
Sono sincero, io lo uso da almeno 3 anni e non ho mai avuto problemi applicandolo ad inizio escursione ed una seconda volta prima di preparare il campo in caso di notte all'aperto. Quindi in base alla mia esperienza la protezione supera abbondantemente le 5 ore, poi se uno vuole stare sicuro si da una piccola ripassatina dopo pranzo e non ci pensa più! :)
 
Era per evidenziare il fatto che protegge da zecche e tafani (altro insettino molto doloroso) non tanto per il tempo di durata della sua protezione. In Perù c'erano dei piccoli moscerini di nome mosquito piccolissimi, ma cattivissimi ti pungevano e ti lasciavano un bagarozzo per una settimana duro, doloroso, con una sensazione anche di prurito. Dici che protegge anche da questi insettini?
 
Sono sincero, io lo uso da almeno 3 anni e non ho mai avuto problemi applicandolo ad inizio escursione ed una seconda volta prima di preparare il campo in caso di notte all'aperto. Quindi in base alla mia esperienza la protezione supera abbondantemente le 5 ore, poi se uno vuole stare sicuro si da una piccola ripassatina dopo pranzo e non ci pensa più!

ma tu lo usi solo sui pantaloni? perchè se ti accampi all'aperto ti possono salire anche da altre parti.. e mi viene il dubbio che sei stato molto fortunato fin'ora
 
Fonte Puntura di zecca - Cosa fare se

Di cosa si tratta

La zecca è un artropode chelicerato appartenente, insieme a ragni, acari e scorpioni, alla classe degli aracnidi, che si attacca ostinatamente alla pelle, da cui succhia il sangue per giorni. Il morso di solito non è doloroso e non causa prurito, per cui può passare inosservato.

I problemi che determina si limitano di solito a una lesione locale nella sede della puntura, raramente seguita da sintomi generali. Alcuni tipi di zecca (Ixodes scapularis) possono trasmettere col loro morso gravi malattie, tra cui la malattia di Lyme.

Le zecche provengono dagli animali domestici, oppure dagli arbusti del sottobosco (da qui si attaccano ai vestiti e quindi alla pelle, in genere durante un'escursione). Mentre la comune zecca del cane è grande circa 1 cm, quella responsabile della malattia di Lyme è grande quanto una capocchia di spillo.



Zecca del cane
Zecca della m. di Lyme


Come si manifesta

La puntura non provoca nè dolore nè prurito, per cui spesso passa inosservata: casualmente, per esempio durante un bagno o una doccia, si riscontra la zecca attaccata alla pelle.
Quando la zecca si stacca, la zona della puntura si presenta come un piccolo rigonfiamento rosso con la zona centrale un po' ribassata, che si trasforma ben presto in crosta. Raramente, nei giorni successivi, il bambino può avere febbre, eruzione cutanea e ingrossamento dei linfonodi vicini (v. sotto).


Eritema migrante della m. di Lyme


Cosa fare

La zecca rimane attaccata alla pelle attraverso la sua bocca. Tentativi maldestri di asportare la zecca possono pertanto facilmente causare il distacco della testa dell'insetto, che rimane infissa nella pelle e deve essere rimossa.

Utilizzate un paio di pinzette, o, in alternativa, le dita, o un filo avvolto intorno alle mascelle della zecca
Cercate di serrare la presa il più possibile vicino alla pelle, possibilmente in corrispondenza della testa; tirate poi lentamente ma costantemente, finchè l'insetto non molla la presa. Evitate possibilmente movimenti oscillatori, che rischiano di staccare il corpo della zecca dalla testa
Se avete rimosso la zecca, ma la testa è rimasta attaccata, la zecca non potrà comunque più trasmettere la malattia di Lyme. La testa della zecca dovrà però comunque essere rimossa con un ago sterile (operando come per rimuovere una scheggia)
Una volta rimossa la zecca, disfatevene rimettendola nel suo ambiente naturale, o buttandola nel water, o nella spazzatura
Lavate le mani e la zona della puntura con acqua e sapone
Chiamate il medico se:

non riuscite a rimuovere la zecca
la testa della zecca è rimasta in profondità nella pelle
nella settimana successiva alla puntura compaiono febbre o un eruzione sulla pelle


Cosa non fare

Non cercate di rimuovere la zecca facendola oscillare o tirandola bruscamente: favorireste il distacco della testa
Non uccidete la zecca schiacciandola con le mani
Non cercate di staccare la zecca cospargendola di smalto per le unghie, alcool o petrolio: si tratta di tentativi di interromperne la respirazione, destinati però all'insuccesso, perchè la zecca respira solo poche volte in un'ora. Tali tentativi possono inoltre indurre nella zecca il vomito, contribuendo a mettere in circolo tossine dannose.


Prevenzione

Se la zona o il bosco che frequentate è particolarmente a rischio per infestazione da zecche (aree notoriamente infestate da zecche, aree boscose, soprattutto con erba alta e deposito di fogliame), soprattutto nei mesi primaverili estivi, a rischo più elevato di trasmissione della malattia di Lyme:

Camminare al centro dei sentieri evitando se possibile il contatto con la vegetazione
Indossare calzature chiuse ed alte sulla caviglia, pantaloni e camicie a maniche lunghe. Sono preferibili indumenti chiari, che facilitano l'individuazione delle zecche. Infilate i calzoni nelle scarpe e la camicia nei calzoni, per evitare che le zecche possano infilarsi dentro.
Quando fate sosta e riponete temporaneamente zaini e vestiti, fate attenzione a che non siano a contatto con zone infestate, ed esaminateli attentamente prima di riindossarli
Usare repellenti per insetti a base di DEET al 20-30% (ripetendo l'applicazione ogni 2-3 ore) o, meglio ancora, di permetrina. Questi prodotti non vanno applicati sulla pelle, ma sui vestiti
Al ritorno, prima di entrare in casa, ispezionare accuratamente i vestiti e rimuovere eventuali zecche. Eventuali zecche sfuggite al controllo possono essere uccise lavando i vestiti ad alta temperatura e asciugandoli con aria calda per almeno un'ora
Una volta di ritorno a casa procedere ad un’accurata ispezione di tutto il corpo, parti coperte e scoperte senza trascurare il cuoio capelluto, per verificare la presenza di zecche ed effettuare una immediata rimozione.
 
Ho aspettato a proporlo per vedere se qualcuno lo conosceva

Cosa ne pensate di questo dispositivo ( ci sono vari modelli ) per curarsi dalla puntura di qualsiasi insetto o animale velenoso tramite una scossa elettrica? E' uno dei sistemi più efficaci se usati in maniera adeguata.

APPARECCHIO PRONTO INTERVENTO ECOSAVE - PROTO SOCCORSO - Per il campeggio - Prodotti - Motoexploring

ridim-gl00042_Antivipera.jpg


ECOSAVE è uno stimolatore elettronico portatile brevettato, in grado di emettere, tramite due elettrodi, scariche ad elevato voltaggio (20 kv) ed a basso amperaggio ( 0.5 mA), per la durata di un secondo, con pause regolari di un secondo e con un’autonomia di circa 1.200 impulsi.
Le sue dimensioni sono di mm 141x35x70 per un peso di 153 grammi ca. L'alimentazione è data da una batteria da 9V del genere utilizzato per radio transistor o cambia programmi TV.
L’apparecchio costituisce un innovativo e moderno mezzo di pronto intervento nei casi di morsi velenosi di serpenti, punture venefiche d'insetti (api, vespe, calabroni, zanzare, ecc.), d'artropodi (scorpioni, ragni, ecc.) e di pesci.
Nei mesi primaverili ed estivi Ecosave System può far parte della dotazione sanitaria, che ogni escursionista, naturalista, operatore, forestale o ambientale, agricoltore, apicoltore, e ogni addetto alla vigilanza venatoria e ittica porta con sé, con il minimo ingombro.
I cacciatori, in particolare, ne apprezzano appieno le molteplici prestazioni, che possono venire estese anche al proprio cane all'eventualità di morso di vipera, che è relativamente frequente nei mesi di settembre e ottobre e che, non raramente, porta al decesso dell’animale colpito.
Qualche scarica elettrica somministrata sull'area colpita è sufficiente per produrre un rapido sollievo del dolore e diminuire le reazioni tossiche ed infiammatorie provocate dal morso di un serpente velenoso.
Questa teoria è stata comunicata negli anni 1986 ed 1989 dall'autorevole rivista medica inglese " The Lancet " unitamente a studiosi del calibro del dott. Ronald H.Guderian dell'ospedale Vozandes di Quito, Charles D. Mackenzie della Scupla di medicina tropicale di Londra e Jeffrey F. William del Dipartimento di microbiologia dell'università del Michigan.

E' consigliato per le persone allergiche ai veleni iniettati da alcuni insetti, conosco un signore che utilizza un prodotto simile perchè neutralizza il veleno delle api, altrimenti cadrebbe in shock anafilattico.
 
Ultima modifica:
Cosa ne pensate di questo dispositivo per curarsi dalla puntura di qualsiasi insetto o animale velenoso tramite una scossa elettrica?

che costa troppo paragonato al pericolo provocato dai "nostri" insetti e serpenti.

Se non ricordo male, parecchio tempo fa, prima ancora che ci segnassimo al forum, se ne era parlato, mi pare che un certo Manitu lo avesse.

Inoltre non tutti i veleni vengono neutralizzati dalla scarica (lessi da qualche parte le tipologie che si inattivavano e quali no ma non ricordo dove) quindi sarebbe opportuno, prima di tutto, vedere quali animali velenosi sono presenti nell'area di interesse e poi conseguentemente decidere se portarselo dietro.

In Italia non lo vedo molto necessario, magari all'estero si, tipo Australia o simili, dove lì c'è almeno una bestiolina mortale (tra serpenti, ragni, lombrichi, lucertolini e quant'altro) nell'area di 50 metri quadrati ahahahahah :rofl:
 
Ultima modifica:
be funziona contro il veleno delle vipere, delle api, zecche ecc. In particolare per il veleno delle vipere. Dovrebbero essere in commercio aggeggi meno costosi di questo se non sbaglio, ho scelto questo perchè aveva una buona descrizione.

Questo è una cura nel caso il repellente non funzionasse, una zecca che porta il lyme in un trekking di qualche giorno è molto pericoloso, sopratutto se non si è in grado di diagnosticare il sintomo, idem per le vipere.
 
La permetrina (C21H20Cl2O3) è una sostanza attiva antiparassitaria utilizzata per i presidi medico-chirurgici e come insetticida. Appartiene alla famiglia dei piretroidi ed agisce come neurotossina, danneggia la membrana cellulare dei neuroni rallentando l'accesso degli ioni di sodio.
[....]
La permetrina non è tollerata dai gatti ai quali può provocare convulsioni e anche la morte pur con dosi minime.

Il fatto però che le zecche sono davvero di parassiti molto determinati e resistenti. Ti beccano e poi muoiono quando entrano in contatto con questa sostanza come ha testimoniato Jack_Cammello a meno che non salgono nei punti dove hai cosparso la sostanza.

Puoi citare la fonte per favore?

sarebbe meglio perchè sono pinzette con un becco studiato per staccarla senza decapitarla, di solito hanno un meccanismo a molla, pinzi la zecca giri in senso antiorario o orario ( a tuo piacimento ) la pinzetta la zecca si stacca

Il Medico di Medicina Generale e le zecche


Ho aspettato a proporlo per vedere se qualcuno lo conosceva

[...]

APPARECCHIO PRONTO INTERVENTO ECOSAVE - PROTO SOCCORSO - Per il campeggio - Prodotti - Motoexploring

ridim-gl00042_Antivipera.jpg


ECOSAVE è uno stimolatore elettronico portatile brevettato, in grado di emettere, tramite due elettrodi, scariche ad elevato voltaggio (20 kv) ed a


[...]

E' consigliato per le persone allergiche ai veleni iniettati da alcuni insetti, conosco un signore che utilizza un prodotto simile perchè neutralizza il veleno delle api, altrimenti cadrebbe in shock anafilattico.

http://www.avventurosamente.it/vb/106-soccorso-igiene/100-ecosave-soccorso-morsi-velenosi.html

e poi ci sarebbe da dire : olio sì sulla zecca oppure olio no sulla zecca, prima di estirparla con la pinzetta ?

Il Medico di Medicina Generale e le zecche



Ragazzi l'argomento è interessante e parlare e bello ma cerchiamo di non duplicare nozioni già presenti nel forum, questo rende i 3D poco leggibili e lunghissimi.
Eppoi leggiamoli i links!! Non me ne volete, è il mio compito :eek:
 
be funziona contro il veleno delle vipere, delle api, zecche ecc. In particolare per il veleno delle vipere.

non so, lo vedo più utile in altri luoghi. La vipera raramente è mortale, la zecca è un vettore, ovvero fa da tramite al batterio che poi ti provoca la malattia di Lyme o altro, quindi non so quanto possa servire, scorpioni.....mah oddio quelli che ho visto io oltre ad essere microscopici dubito siano letali, api, vespe magari si.

(rettifico, api e vespe giusto per il dolore perchè sul sito del produttore c'è scritto che al massimo può ritardare l'insorgere di complicanze ma se uno è allergico l'unica via è quella farmacologica)
 
Ultima modifica:
Puoi citare la fonte per favore?



Il Medico di Medicina Generale e le zecche




http://www.avventurosamente.it/vb/106-soccorso-igiene/100-ecosave-soccorso-morsi-velenosi.html



Il Medico di Medicina Generale e le zecche



Ragazzi l'argomento è interessante e parlare e bello ma cerchiamo di non duplicare nozioni già presenti nel forum, questo rende i 3D poco leggibili e lunghissimi.
Eppoi leggiamoli i links!! Non me ne volete, è il mio compito :eek:

Permetrina - Wikipedia

per quanto riguarda le altre informazioni sulla pinzetta ho risposto il post dopo quello citato perchè avevano chiesto dopo come sono fatte. E per quanto riguarda l'ageggino non tutti hanno il tempo di ricercare tra tutti i post se ci sono già informazioni, mi è sembrato il caso di citarlo qui a quanto pare nessun altro che ha scritto qui aveva fatto questa ricerca.
Chiedo scusa per il casotto.
 
ma tu lo usi solo sui pantaloni? perchè se ti accampi all'aperto ti possono salire anche da altre parti.. e mi viene il dubbio che sei stato molto fortunato fin'ora

No, non servirebbe ovviamente a nulla solo sui pantaloni.
Come dicevo nel mio primo post innanzitutto lo spalmo sul corpo con particolare attenzione alle gambe, alle braccia ed al tronco, poi ne metto altro direttamente sui pantaloni per evitare di "raccogliere" sul tessuto le zecche che si trovano nell'erba.
Oggettivamente è impossibile spalmare ogni centimetro di pelle con il DEET, quindi più riduco il rischio di farmele saltare addosso (e nella stragrande maggioranza dei casi saltano sui pantaloni) più diventa improbabile che trovino quella parte di pelle su cui non sono riuscito a dare il repellente.
 
No, non servirebbe ovviamente a nulla solo sui pantaloni.
Come dicevo nel mio primo post innanzitutto lo spalmo sul corpo con particolare attenzione alle gambe, alle braccia ed al tronco, poi ne metto altro direttamente sui pantaloni per evitare di "raccogliere" sul tessuto le zecche che si trovano nell'erba.
Oggettivamente è impossibile spalmare ogni centimetro di pelle con il DEET, quindi più riduco il rischio di farmele saltare addosso (e nella stragrande maggioranza dei casi saltano sui pantaloni) più diventa improbabile che trovino quella parte di pelle su cui non sono riuscito a dare il repellente.

Non ti da problemi sulla pelle come irritazione?
 
Alto Basso