La Zecca sta per riapparire

Ciao Granpasso anche io che ho vissuto in Liguria ne ho preso di zecche, e pure i miei figli....adesso pero' che vivo in Sardegna.......e' uguale,anzi e' pure peggio:-x:-x:-x.....pero' vorrei chiederti del ghiaccio secco,funziona davvero?
Grazie

Non lo sò :D. L'idea di fondo che mi pare pure furba è quella di congelare all'istante l'orrenda creatura per impedirle di secernere i sui disgustosi succhi. Come idea mi sembra buona ma non sò dirti se effettivamente gela subito oppure se la "schifosa" ha il tempo di reagire.
Quello che sò è che la zecca respira lentissimamente, pochi atti respiratori all'ora, per cui i vari "sistemi" per "soffocarla" tipo olio, dantifricio, ecc........non servono a nulla.
Il ghiaccio spray, sopratutto se usato su parti delicate o sui bambini , può ustionare la pelle quindi attenzione ad usarlo.
Quasi sempre mi riesce difficile estrarre l'essere disgustoso con le pinzette ruotando, ogni volta ci rimane un puntino nero che forse è la testa, a questo punto si deve "scavare" con un ago e si fanno pasticci perchè poi esce sangue e non si riesce più a capire niente :-x.
In commercio esistono kit di pinzette appositi per l'estrazione anche di zecche ma non sò quanto funzionino. Le schifose una volta entrate nella tua pelle sono dure da staccare e con le normali pinzette si rischia di spappolarle :-x. Se un giorno ti capita di beccarne una prova con il ghiaccio !
Del resto al PS fanno più o meno le stesse cose e paciugano con gli aghi.......
Da noi in Liguria sono diffuse a macchia di leopardo. Ci sono areee letteralmetne infestate (quelle dove la popolazione dei caprioli è molto numerosa). Ho notato che il periodo peggiore è primavera.
Ciao.
 
Salve raga, i primi di luglio mi vorrei "sparare" un trek di 5 giorni , l'alta via dei simbruini, ma con tutte queste notizie mi state mettendo paura... qualcuno sa se quei posti sono infestati dalle zecche?
 
U

Utente 3704

Guest
Io ho sempre usato un metodo "militare" molto funzionale...cospargere la zecca di gasolio...Si stacca in un attimo!!!

Anticipo i commenti: per quanto tossico, non succede nulla, la quantità utilizzata di gasolio è pari a nulla...c'è più pericolo nell'utilizzare i vari prodotti da pulizia di casa.
 
Ciao ragazzi, ho letto i vostri ultimi interventi e vorrei solo aggiungere una considerazione:

avete perfettamente ragione a dire che la zecca fa parte "del gioco", quindi il rischio di prenderla non deve limitarci o spaventarci.
Purtroppo ci sono alcune zone del nostro paese o del mondo, in cui il morso di una zecca rappresenta un rischio davvero reale.

Io le ho prese in svizzera, in una zona dove, da alcuni anni, viene osservata un'altissima incidenza di Lyme e di quell'altra malattia che porta alla meningite (scusate ma non ne ricordo il nome).
Quindi il rischio dovuto ad una semplice zecca non è nell'immediato, ma a distanza di mesi ed anni.
Si può rimanere asintomatici anche per 5 anni, ma nel nostro corpo il morbo può lavorare silenziosamente (questo me l'hanno detto al PS).

Ecco dunque la mia paura che è motivata quasi esclusivamente dalla particolare zona in cui ho effettuato l'escursione.

Ovviamente di tutto questo non si muore, ma di certo farò i test specifici del sangue a distanza di mesi per essere sicuro.


Se avessi preso una zecca o anche 10 in trentino, probabilmente mi sarei preoccupato di meno :roll:


Pazienza, ormai è adata, vedremo cosa ci riserverà il futuro.
 
la settimana scorsa dopo un'escursione di mezza giornata sui lucretili in cui assieme al mio collega ho "sfrattato" l'alveo di un torrente ho trovato cinque zecche a spasso sul mio corpo. fortunatamente non si erano attaccate, stavano ancora scegliendo il punto. girando su youtube tra i video tutorial su come staccare le zecche ho trovato un commento simpaticissimo: "la zecca non è un animale nocivo, anzi per noi uomini la zecca è fondamentale, stampa i nostri soldi".
 
ariva la bella stagione e iniziano le brutte notizie in merito... riporto questo piccolo articolo:

(ANSA) - MILANO 12 GIU - Attenzione alle zecche nei boschi del Triveneto: le autorita' sanitarie europee hanno infatti chiesto anche all'Italia di inserire fra le malattie 'notificabili' la Tick borne encephalitis (Tbe), una meningoencefalite trasmessa da una zecca, la Ixodes Ricinus, diffusa in Asia e nell'Europa dell'Est e da qualche tempo localizzata, con una forma fortunatamente piu' leggera, anche nelle nostre regioni del Nord-Est. (ANSA).
Zecche dall'Europa dell'Est al Triveneto - Friuli Venezia Giulia - ANSA.it
 
Be si in tutto il nord est sia lyme che tbe sono endemiche. E direi che sono lì da qualcosa di più di "qualche anno".
In generale oggi sono più organizzati e per l'estate dato il numero di turisti mi pare che dietro certi sintomi sia quasi routine controllare il lyme. (ma potrei dire una caxxata)

Ho conosciuto una persona che si è presa il lyme molti anni fa e non venne curato subito.
Brutta bestia il lyme.
 
DOMANDA! ma bio kill va bene da spruzzare sui vestiti per tenere lontane le zecche?
e ne previene il morso o muoiono dopo averti morso? perche a quel punto non serve a molto
 
Alto Basso