l'accetta contro il coltello.

Ciao a tutti. Ultimamente ho trovato un sacco di filmati su YouTube e un sacco di test, dove viene affermato che il coltello potrebbe svolgere le funzioni di un'accetta e addirittura superare l'accetta.
Cosa dire?
Secondo me quelli che affermano una cosa del genere hanno studiato male a scuola, diversamente nessuno chi ha studiato la fisica elementare non si metterebbe mai a comparare il coltello con l'accetta, perché è ovvio che un coltello per il suo baricentro perde sempre.
"In fisica, in particolare in meccanica classica, il centro di massa o baricentro in un sistema è il punto geometrico corrispondente al valor medio della distribuzione della massa del sistema nello spazio. Nel caso particolare di un corpo rigido, il baricentro ha una posizione fissa rispetto al sistema."
Dunque per un coltello e un accetta con le masse e lunghezze uguali abbiamo il baricentro dell'accetta più favorevole sempre, almeno che il coltello non e fatto a modo d'accetta, cioè con il baricentro situato verso la punta.
Grazie.
P.S.
Comunque resta divertente a vedere i confronti tra l'accetta e il coltello.:);)
 
Ultima modifica:
Vero, inoltre la velocità all'estremo di un'asta è quella maggiore pertanto, se si concentra la massa all'estremità s'incrementa l'energia cinetica da trasferire nell'urto anelastico sul legno. Indubbiamente l'accetta ha colpi più potenti di un coltello dal punto di vista fisico. Ma essendo uno strumento è funzione della manualità dell'utilizzatore, pertanto uno abituato ad usare il coltello probabilmente sarà più efficiente e lavorerà in maniera più sicura, con lo strumento meglio conosciuto ed utilizzato. Forse nei video a cui ti riferisci, i tester sono più abituati ad usare i coltelli che l'accette. Anche perchè, probabilmente, è più facile gestire un coltello nel colpo che un'accetta, proprio perchè l'energie in gioco sono diverse.
 
Ultima modifica:
Molti entusiasti esultano molto il coltello al tal punto da mertolo al disopra dell'accetta. Diciamo che il coltello avrebbe un pò più di versatilità rispetto all'accetta, ma hanno due dinamiche troppe differenti per essere compatibili o confrotati; Questo l'aveva capito anche l'uomo primitivo. A me mi affascinò tutte le cose che tagliano, Poi il segreto sta nel saper usare l'attrezzo giusto per il lavoro giusto. Devo anche dire che se mi fermo una nottata o + nel bosco avro sempre "combo" con me una piccola accetta/tomahawk, coltelli, sega...ecc
Credo oggi come oggi, l'accetta sia ben poco capita come attrezzo, visto l'uso limitato che abbia in un mondo moderno.
 
Ciao.
"E' meglio l'accetta o è meglio il coltello?"
Mah! E' un po' come chiedere: "va più forte il treno o è più dolce l'aranciata?"
Son cose diverse, non ha molto senso metterle a confronto, a mio parere.
 
Penso che ci sia un errore di valutazione che parte dall'esperienza reale che abbiamo di vita in ambiente naturale, conoscenza degli attrezzi ed abilità ad usarli, ci entra anche l'imprinting lasciato dalla visione di trasmissioni, film, lettura fumetti, avventuristica varia.
Piuttosto che mettersi a lavorare di coltello, basterebbe avere sempre una sega pieghevole nello zaino se non si vuole portare l'accetta. L'efficienza aumenta in maniera considerevole.
Scuri, asce, accette, etc etc, hanno un'efficienza per certi aspetti ben superiori a qualunque coltello se si deve tagliare per impatto, tutti voi l'avete spiegato chiarissimamente, e in maniera particolare sopra certi diametri, anche se non si va a disboscare durante un trekking.

Se non fosse chiaro per fare legna considero il coltello un ripiego, un'ultima spiaggia, non L'ATTREZZO per antonomasia.
 
Ultima modifica:
argomento interessante.......ci puoi segnalare qualche sito/indirizzo/video di particolare riguardo fermo restando che possiamo cercare anche da soli?
 
Scuri, asce, accette, etc etc, hanno un'efficienza per certi aspetti ben superiori a qualunque coltello se si deve tagliare per impatto, tutti voi l'avete spiegato chiarissimamente, e in maniera particolare sopra certi diametri, anche se non si va a disboscare durante un trekking.

Se non fosse chiaro per fare legna considero il coltello un ripiego, un'ultima spiaggia, non L'ATTREZZO per antonomasia.

Esattamente.

A casa, per fare legna, uso accetta da 600 g e scure da 1500 g che di certo non mi porto in escursione...

In escursione mi porto il coltello che, all'occorrenza, mi può aiutare a fare legna.
 
Tornando al primo post vorrei precisare che non si parla di quello che uno preferisce a portarsi dietro, coltello o accetta, ma del fatto che ho cercato di dimostrare scientificamente che usare il coltello per fare quello che fa un’accetta si può, ma non sarà mai cosi efficace come l’accetta. Ho cercato di fare un po’ di chiarezza perché ci sono tanti persone che sostengono che si può per esempio abbattere un albero con un coltello meglio che con un’accetta, cosa assolutamente sbagliata. Si può abbattere un albero con un coltello? Si che si può, anche con un Opinel si può, ma se prendiamo un accetta con la massa e lunghezza di quel coltello, con l’accetta si fa meglio. Ovviamente anche l’accetta deve essere costruita come tale, in base alle normative GOST o europee o altro ancora, non dobbiamo esagerare.

:)
 
Aleks il tuo post iniziale era chiarissimo e assolutamente corretto.
Penso che se uno si muove da solo in escursione, il peso di una accetta possa essere fastidioso, in gruppo dovrebbe essere possibile dividere correttamente i pesi fra tutti e quindi possa essere vantaggioso portarla.

con l’accetta si fa meglio.
E anche più in fretta.

Normative europee? Basta cercare, sicuramente non mancano.
 
Argomento interessante, sicuramente ne abbiamo parlato nelle varie discussioni sui coltelli.

Chi ha un minimo di esperienza manuale in materia, sa bene che non sono attrezzi comparabili, ne surrogati l'uno dell'altro.

Ciò non toglie che ci si possa adattare, in certe situazioni, con il solo uso del coltello.

Ultimamente le case produttrici di coltelli ci stanno mettendo del loro per cercare di creare arnesi che coniughino le caratteristiche di entrambi.... ma questo è marketing.
 
argomento interessante.......ci puoi segnalare qualche sito/indirizzo/video di particolare riguardo fermo restando che possiamo cercare anche da soli?
Axe (hatchet) or Knife, which is best
Tomahawk -vs- Big Knife

e altre cavolate del genere. A prescindere dal fatto cosa dicono gli autori dell video, cosa secondo loro e meglio, il procedimento di confronto e completamente sbagliato.
"E' meglio l'accetta o è meglio il coltello?"
Mah! E' un po' come chiedere: "va più forte il treno o è più dolce l'aranciata?"
Son cose diverse, non ha molto senso metterle a confronto, a mio parere.
 
Una curiosità.
In USSR tutto si faceva in base alle normative GOST.
Per le accette "da costruzione" vedi qui. Basta saper leggere i disegni, il russo non serve. Ovviamente erano anche altri tipi, tutti rigorosamente standartizati.
http://www.gosthelp.ru/gost/gost28554.html

molto interessante, peccato che non io conosca il russo perche' mi piacerebbe capire di piu' :)

(ot: c'era qualcosa anche su attrezzature per pesca dilettantistica?)
 
Alto Basso