Lacci di fissaggio allo zaino

Salve a tutti, durante l'uscita di domenica scorsa si sono staccati(non so come sia stato possibile) i cordini elastici con il gancetto di plastica che fissano i bastoncini allo zaino. A qualcuno è mai successo? Come avete risolto? Non riesco a trovarli da nessuna parte, e quel poco che ho trovato online sembra di scarsissima qualità
 
di che zaino si parla?

comunque puoi rifarli tranquillamente con un kit come QUESTO (che ho usato io) o QUESTO che però mi piace meno.

QUI vedi come realizzare i porta bastoncini con gli elastici del primo kit.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

a me personalmente non piacciono i ganci in plastica.. li trovo scomodi da usare e rischiano di rompersi. la soluzione con il solo cursore è sempre più usata, più semplice e a mio avviso più affidabile!
 
Puoi fissare dei cordini e fare dei nodi auto-bloccanti belli stretti, tipo "prusik" con cui creare il blocco,...
--- ---

IMG_5001.JPG
IMG_5002.JPG
 
Ultima modifica:
Temo che 2/3 degli escursionisti (e mi tengo basso) abbiano poca dimestichezza con i nodi, d' altro canto c' é chi come me per toglier di mezzo i bastoncini per un breve passaggetto su roccia (di più non mi capita di fare) li infila semplicemente nello zaino, salvo poi recuperarli subito dopo.
 
Vabbé, ci sono mille-mila tutorial, ecc... sia sul forum, sia sul web in generale,... un buon motivo per utilizzare internet in modo costruttivo, ahahah Probabilmente é vera la questione dei 2/3, ma anche che il 99% degli escursionisti, utenti del forum, sono laureati, super qualificati in genere,... non penso che apprendere un nodo sia un problema ;) Altro discorso se non piace il tipo di soluzione, metodo, non si ha voglia, ecc... :D;):p
 
di che zaino si parla?

comunque puoi rifarli tranquillamente con un kit come QUESTO (che ho usato io) o QUESTO che però mi piace meno.

QUI vedi come realizzare i porta bastoncini con gli elastici del primo kit.
Columbus Outdoor Katadhin 10l

https://www.gossamergear.com/collections/accessories/products/lightrek-pack-bungee-attachment questi sono i migliori...ma non ti conviene prenderli, li puoi fare, prendendo i pezzi da uno store, tipo questi qua https://www.adventurexpert.com/product/cordlock-hook/ e nello store trovi il cordino elastico e via.
Ora guardo, grazie!

Puoi fissare dei cordini e fare dei nodi auto-bloccanti belli stretti, tipo "prusik" con cui creare il blocco,...
--- ---

Vedi l'allegato 240169
Vedi l'allegato 240170
Wow!

Temo che 2/3 degli escursionisti (e mi tengo basso) abbiano poca dimestichezza con i nodi, d' altro canto c' é chi come me per toglier di mezzo i bastoncini per un breve passaggetto su roccia (di più non mi capita di fare) li infila semplicemente nello zaino, salvo poi recuperarli subito dopo.
A scout ho imparato a farne alcuni

Vabbé, ci sono mille-mila tutorial, ecc... sia sul forum, sia sul web in generale,... un buon motivo per utilizzare internet in modo costruttivo, ahahah Probabilmente é vera la questione dei 2/3, ma anche che il 99% degli escursionisti, utenti del forum, sono laureati, super qualificati in genere,... non penso che apprendere un nodo sia un problema ;) Altro discorso se non piace il tipo di soluzione, metodo, non si ha voglia, ecc... :D;):p
Eheh vero, spesso manca la voglia
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

È molto più semplice di quel che sembra,... sul web trovi mille-mila esempi migliori, ora le ho fatte un pò veloci.

Ma prima fai le spire verso l'esterno, scavalli il cordino e da lontano fai delle spire verso l'interno, facendo uscire il cordino dallo stesso lato del primo.

Spesso il "Prusik" si usa da un'anello, ma noi dovevamo saper fare tutti i nodi sia così, che costruiti con una sola corda,... e voilà ;) Come mi dicevano, non si conosci veramente i nodi finché ogni nodo non si é in grado di farlo in tutte le maniere, piegati a destra, a sinistra, sotto, sopra, con la sinistra o la destra, storti, ecc... AHAHAH

Tanti ci scherzano,... ma cambiando posizione o facendogli fare i nodi in maniere differenti, si perdono. Bisogna imparare, semplificando, il percorso nel nodo che fà la corda ;)
 

Allegati

  • LUCA3784.JPG
    LUCA3784.JPG
    115,5 KB · Visite: 66
  • LUCA3783.JPG
    LUCA3783.JPG
    115,7 KB · Visite: 68
  • LUCA3782.JPG
    LUCA3782.JPG
    109,8 KB · Visite: 62
  • LUCA3781.JPG
    LUCA3781.JPG
    110,5 KB · Visite: 69
  • LUCA3780.JPG
    LUCA3780.JPG
    101,5 KB · Visite: 63
  • LUCA3779.JPG
    LUCA3779.JPG
    103,6 KB · Visite: 62
  • LUCA3778.JPG
    LUCA3778.JPG
    102,6 KB · Visite: 65
  • LUCA3777.JPG
    LUCA3777.JPG
    90,5 KB · Visite: 63
  • LUCA3776.JPG
    LUCA3776.JPG
    89,5 KB · Visite: 65
  • LUCA3785.JPG
    LUCA3785.JPG
    112,1 KB · Visite: 68
Grazie. Mentre mettevi le foto, ho provato ed ho fatto proprio così.

E' vero che bisogna imparare il giro che fa la corda. E' come smontare il nodo mentalmente.
Però io o mi tengo un minimo allenato oppure disimparo...
:)
 
Il bello dei nodi é che é un mondo "super enorme", quando si crede di averne imparati la maggioranza, ci si accorge che i contesti, le attività, ecc... che hanno dei nodi tutti loro sono molte, ma molte di più. Impari i nodi per l'alpinismo e poi quelli per la speleologia. Poi arrivi al torrentismo e poi a quelli nautici. Ma poi arrivano quelli dell'edilizia ed ancora quelli da tapezziere, senza dimenticare quelli per la pesca, soccorso tecnico, ecc... Perché poi tanti sono medesimi, ma tantissimi hanno delle proprie caratteristiche e possono sempre venire utili in mille-mila situazioni.
 
Il bello dei nodi é che é un mondo "super enorme", quando si crede di averne imparati la maggioranza, ci si accorge che i contesti, le attività, ecc... che hanno dei nodi tutti loro sono molte, ma molte di più. Impari i nodi per l'alpinismo e poi quelli per la speleologia. Poi arrivi al torrentismo e poi a quelli nautici. Ma poi arrivano quelli dell'edilizia ed ancora quelli da tapezziere, senza dimenticare quelli per la pesca, soccorso tecnico, ecc... Perché poi tanti sono medesimi, ma tantissimi hanno delle proprie caratteristiche e possono sempre venire utili in mille-mila situazioni.

Vero che di nodi ce ne sono mille mila ma in un manulaetto che comprai anni fa, nell'introduzione si diceva che comunque i nodi che servono e si utilizzano abitualmente sono non più di 5 o 6...
 
Alto Basso