Lacci scarponi da caccia

48405_2.jpg


Ho questi scarponi ma ho rotto i lacci, non riesco a trovarli in nessun negozio dalle mie parti. Avete qualche idea?
 
cerca di capire la lunghezza esatta,di per se non sono molto diversi dai lacci che vendono al mercato o da decatlon come ricambio.
Devi capire se sono lunghezza "600" o si va su fino a 1000,1200 (per scarponi da snowboard)
Il diametro è più facile visto che ce ne sono solo 2 o 3.

OCCHIO

Non mettere quelli piatti (quelli sembrano tondi) perchè sembra che abbiano una calamita per spine e rovi.
 
Infatti decathlon ne ha di simili anche come colore, non mi stupirei se fossero usciti dalla stessa fabbrica, usati poi da Beretta da una parte e Decathlon dall'altra

https://www.decathlon.it/p/lacci-to...MIs6bLieHb_AIVxhkGAB3b_wrDEAQYAyABEgLzr_D_BwE

Misura la lunghezza
*edit* giuro di averli visti anche neri/arancione
Non ho più i lacci il problema che non conosco la misura... :/ per questo chiedevo se qualcuno ne avesse comprato per questo tipo. Il paracord lo tengo per le emergenze...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

decathlon. al limite anche paracord o cordino.

su amazon il paracord costa poco, al deca reparto caccia hanno anche del cordino scrauso, se non vuoi i lacci io non mi farei problemi e userei quelli
 
A naso saremo su dei lacci da 180 cm, ma puoi risolvere il problema molto facilmente, prendi un pezzo di paracord, o anche un semplice cordino, NON lo tagli ma con quello ci allacci gli scarponi e poi misuri quanto cordino/paracord hai usato e di conseguenza ti adegui (abbonda).

Personalmente non ti consiglio di usare il paracord come laccio per gli scarponi poiché ritengo che non tengano l'allacciatura ma forse sono io che non sono più capace :)

Ciao :si:, Gianluca
 
no, il paracord tende a sgusciare via. puoi lavarlo un po' di volte per vedere se diventa un pelo piu' ruvido, ma effettivamente non ne vale la pena, giro dal deca e lacci nuovi e fine.
 
no, il paracord tende a sgusciare via. puoi lavarlo un po' di volte per vedere se diventa un pelo piu' ruvido, ma effettivamente non ne vale la pena, giro dal deca e lacci nuovi e fine.
Si, riconosco che all’ inizio il paracord è molto liscio…ma col tempo diventa più ruvido, ovvero la polvere si insinua nelle trame del tessuto ed il problema si risolve…inoltre esistono vari modi per allacciare le scarpe in maniera sicura, le scarpe non si scioglieranno mai ed a slacciarle volontariamente ci metti un attimo…
A proposito di ciò, io non faccio i “fiocchetti” per allacciarmi gli anfibi, oltre a non amare “cose che penzolano” nel mio equipaggiamento, i fiocchetti si possono impigliare dappertutto…

Ovviamente questa è la mia opinione ed esperienza…semplicemente amo pensare fuori dagli schemi, adattarmi e raggiungere lo scopo. ;)

Un caro abbraccio
Gabriele
 
Allora,... prendi dello spago, che costa poco e viene sempre utile e lo infili per come allacci le scarpe. Prendi la misura e così al saprai, vai in un negozio e prendi un qualsiasi tipo di stringhe simili a quelle. Il Paracord ho smesso di usarlo in quelle maniere perché si perdono tutte le sue caratteristiche, se usi tanto gli scarponi in contesti selvatici, ecc... metti, togli, metti, togli, si consuma, rovina, usura, abrasioni, ecc... Non servono stringhe speciali per stringere bene gli scarponi,...
 
Da paracadutista, era d'uso sostituire i lacci con il paracord.
L'accortezza però era quella di sfilare i 7 trefoli interni e favorire la durata dell'allacciamento.
L'allacciatura che funziona molto bene la trovi su trekking.it alla voce allacciare gli scarponi.
 
Ma io sta storia del paracord non la capisco proprio. :ka:

Capirei se fossimo in contesti d'emergenza, ma perchè devo usare il paracord per sostituire i lacci, quando non è il suo scopo e non lo fa in maniera ottimale, e soprattutto quando con pochi euro possono prendere dei lacci ad hoc in qualsiasi negozio di scarpe o dal Deca?
Perché fa survival? Perché fa figo?

Mistero.
 
Ma io sta storia del paracord non la capisco proprio. :ka:

Capirei se fossimo in contesti d'emergenza, ma perchè devo usare il paracord per sostituire i lacci, quando non è il suo scopo e non lo fa in maniera ottimale, e soprattutto quando con pochi euro possono prendere dei lacci ad hoc in qualsiasi negozio di scarpe o dal Deca?
Perché fa survival? Perché fa figo?

Mistero.
Condivido, io l'avevo provato per curiosità,... ma quando ho capito che era una "boiata", soprattutto se poi si fà il discorso sull'eventualità che potrebbe servire,... ancora meno affidabile, visto che come dicevo con l'uso intensivo dello scarpone il Paracord in sé perde le sue proprietà e di sicuro non sono più garantite. Ma lo si vede anche a livello estetico.

Ci sono le stringhe apposta, tra l'altro mille-mila anni che funzionano e con cui sono state fatte molte cose "grosse". Così semplice prendersi delle stringhe normalissime che vanno benissimo, come i nodi che si usano da sempre,... con le loro sicurezze.

Le abitudini degli ambienti militari, "show" di survival & Co. non vogliono dire assolutamente nulla,... Anzi,... spesso é proprio solo enfasi di tutto quanto e basta o miti, ah
 
Ma io sta storia del paracord non la capisco proprio. :ka:

Capirei se fossimo in contesti d'emergenza, ma perchè devo usare il paracord per sostituire i lacci, quando non è il suo scopo e non lo fa in maniera ottimale, e soprattutto quando con pochi euro possono prendere dei lacci ad hoc in qualsiasi negozio di scarpe o dal Deca?
Perché fa survival? Perché fa figo?

Mistero.
Per quanto mi riguarda, come ho specificato, all'epoca (da militare) lo si faceva perchè non c'erano grandi alternative, il paracord era abbastanza disponibile e magari si, serviva per distinguersi dagli "altri" (militari)
A livello funzionale. poi, li ho usati per anni, sporcati e poi lavati senza avere difficoltà nella resistenza nè scioglimento, quindi in generale lo considero una alternativa valida ai classici lacci.
A onor del vero, quando poi da civile ho acquistato scarponcini da trekking non ho mai avuto necessità di mettere il paracord, al massimo, quando ho avuto dei lacci "tondi" con tendenza a sciogliersi ho utilizzto la tecnica mostrata nel video e non ho avuto mai problemi.
 
Per quanto mi riguarda, come ho specificato, all'epoca (da militare) lo si faceva perchè non c'erano grandi alternative, il paracord era abbastanza disponibile e magari si, serviva per distinguersi dagli "altri" (militari)
A livello funzionale. poi, li ho usati per anni, sporcati e poi lavati senza avere difficoltà nella resistenza nè scioglimento, quindi in generale lo considero una alternativa valida ai classici lacci.
A onor del vero, quando poi da civile ho acquistato scarponcini da trekking non ho mai avuto necessità di mettere il paracord, al massimo, quando ho avuto dei lacci "tondi" con tendenza a sciogliersi ho utilizzto la tecnica mostrata nel video e non ho avuto mai problemi.
Ma infatti io non trovo niente di male che venga usato il paracord in determinati contesti/situazioni dove ho poche o non ho proprio alternative.

Ma se parliamo di dare un consiglio a qualcuno che, con pochi euro e una soluzione facilmente reperibile, risolve facilmente il problema una volta per tutte, non vedo il motivo di andargli a proporre questo tipo di opzioni.

Uno poi nella sua vita può fare quello che vuole, ma quando da consigli ad altri dovrebbe proporre la soluzione più semplice ed efficace, ovviamente IMHO. ;)
 
Buonasera a tutti…sarò un “boia” visto che in uno delle tante paia di anfibi, ho del paracord da circa 2 anni… forse mi sono espresso male e confido nel fatto che nessuno abbia voluto interpretare il mio intervento come se io fossi “il maestrino” della situazione…anzi, tutto l’ opposto…

Chiarito questo, io volevo solo dire che per “tamponare” il problema, una soluzione poteva essere quella di usare il paracord…è chiaro che ogni cosa nasce per il suo scopo e, potendo scegliere, è meglio orientarsi sulle cose fatte “ad hoc”…

NON HO MAI DETTO di usare il paracord come lacci di scarpe perchè poi lo puoi riutilizzare per scopi survival…anche perchè se levi i lacci “perchè ti serve il cordino”, poi che fai, cammini con le mani!?
Non capisco da dove sia saltato fuori l’ argomento…vabbè, si chiude qua.

Semplicemente poteva essere un “prendere tempo” fino a risolvere il problema…anche se io, ripeto, non ho notato tutta questa “differente filosofia” con un normale paio di lacci…mi riservo di imparare, costantemente…

Un abbraccio a tutti e grazie per la pluralità di opinioni…alla fin fine, presi i consigli, si decide, si sbaglia e si impara sempre in autonomia.

Gabriele
 
Non ho più i lacci il problema che non conosco la misura
Chissà perchè,a me non va di rigirare il coltello....perchè io normalmente il coltello NON lo ho dietro...

Quando si smonta qualcosa (e vale per chi la smonta e non per chi riceve l'oggetto) COME MINIMO si scrive da qualche parte o sull'oggetto cosa manca. Per ricordare.

Un sacco di gloriosi giradischi BSR (tanto robusti quanto rumorosi e poco qualitativi) sono stai buttati perchè qualche cogl[NON SI DICE] smonta la puntina per andarla a cercare poi SEMPRE la perde. Magari la mette nel cassettino dell'auto e poi fa il malato della pulizia e la aspira.

O la moglie che sa solo toccare tutto.

Normalmente le scarpe hanno i lacci,non ha senso toglierli a meno che non siamo di quei pagliacci che comprano le scarpe da ginnastica bianche (pena pura manco fosse roba da ospedale) e poi devono SEMPRE lavarle.

E tutti i momenti a togliere,mettere i lacci. Sono il solo che dalle scarpe li toglie si e no ogni 3 o 4 anni?

Comunque con o senza sto paracord...prendi un pezzo di spago,fai la lunghezza provi ad allacciare ,se va le cerchi.
 
Alto Basso