Viaggio Ladakh, Markha valley e salita al Kang Yatse 6200

Data: Agosto 2011
Regione e provincia: India
Località di partenza: Leh
Località di arrivo: Leh
Tempo di percorrenza: 9 giorni
Chilometri: 100 e rotti
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: trekking faticoso in quota passi a 5000
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima: 6200 facoltativa
Accesso stradale:




Parto con la solita AnM visto che fare questo viaggio in solitaria non mi conveniva economicamente cosi mi trovo con un gruppo di undici persone a passare un giorno a Dehli la capitale dell'india, l'impatto con questa metropoli non puo passare inosservato, sporcizia trasandatezza e poverta la fanno da padrone migliaia di persone vivono dormono e fanno i loro bisogni sui marciapiedi, che a causa di questo non possono essere percorsi piuttosto bisogna camminare ai lati della strada con i pericoli che ne conseguono, un traffico senza regole automobilisti che suonano il clackson continuamente, insomma una moltitudine umana impressionante io non ci vivrei neanche un giorno della mia vita.

Voliamo a Leh capoluogo dello Jammu Kashmir, qui il discorso a parte la sovrappopolazione si ripete, non c'è rete fognaria gli scarichi maleodoranti scorrono in dei canali al centro o al lato della strada talvolta coperti da gliglie in metallo, l'immondizia viene buttata alla rinfusa in determinati punti dove la sera vacche sacre cani randagi e diversi asinelli pascolano per trovare qualcosa da mangiare.

Il risultato di tutto questo non si fa attendere, infatti andiamo a mangiare in una bettola io e altre tre persone risultato la sera mi viene una forte diarrea con febbre cosi sfumano i primi due giorni di visita ai monasteri.

Non ancora rimessomi dai postumi del malore, ancora dolorante inizio il trekking che si preannuncia lungo e faticoso ma anche piuttosto bello.
Le montagne del Ladakh sembrano fatte da breccia pressata non mancano episodi dove gonfie d'acqua a causa delle piogge sono rovinate addosso a dei sottostanti paesini, ogni vallata ha il suo corso d'acqua che nelle sue immediate vicinanze è ricco di vegetazione, un po piu in la invece torna un paesaggio brullo e desertico, le temperature sono solitamente molto miti questi territori ricevono aria calda da sud anche campeggiando a 5000 metri non siamo andati sotto lo zero.

Il primo giorno trascorre piuttosto facilmente lungo una strada sterrata che costeggia inizialmente il fiume Indo, di tanto in tanto si incontrano dei tendoni bianchi dove si possono comprare bibite e quant'altro, ci fermiamo in un campeggio abbiamo una carovana di cavalli che ci porta i viveri e le tende.

Il secondo giorno ci accampiamo ad un passo poco al di sotto di 5000 metri purtroppo c'è una gran confusione sulle quote, alcuni di noi accusano mal di testa e fame d'aria me compreso, non voglio fare un diario giornaliero del trekking percio ora do spazio alle foto, aggiungo solo che abbiamo camminato sempre col bel tempo anzi con un forte sole che picchiava in testa, il percorso lo giudico piuttosto faticoso, come paragone è piu faticoso del trek del campo base dell'everest che ho percorso anni fa, da fare solo se si è in buone condizioni di allenamento quindi.





dsc01039yk.jpg



Ragazze indiane a Dehli.


dsc01186t.jpg



Ragazza mendicante col suo bambino


dsc01063ps.jpg



Io con Tashi la nostra guida indiana ma di origine tibetana col quale mi sono trovato subito molto bene


dsc01066a.jpg



Preghiere scolpite sulle tombe

dsc01076p.jpg



Uno degli innumerevoli tempietti buddisti lungo il cammino


dsc01083bw.jpg



Un alto passo con annesso monastero diruto

dsc01095hy.jpg



Bella ragazza Ladakha incontrata lungo il cammino


dsc01051l.jpg



In questo volto c'è tutto il Ladakh


dsc01113m.jpg



Arrivati al campo base del Kang Yatse aspettiamo che ci montino le tende


dsc01123z.jpg



La freccia indica il punto in cui si lascia la morena rocciosa e si sale in diagonale sul ghiacciaio

La salita al Kang Yatse prevede un dislivello di 1200 metri la meta per risalire la morena rocciosa e il resto in ambiente glaciale
tecnicamente non presenta particolari difficolta c'è solo un piccolo crepaccio e pendii sui 30 40 gradi partiamo all'una di notte non porto la reflex per ridurre il peso, arrivati al bordo del ghiacciaio preferiamo aspettare che cominci ad albeggiare, e in quel lasso di tempo siamo morti di freddo...
finalmente ci leghiamo non ero mai stato cosi in alto e ne pago subito le conseguenze, con un peso alla bilancia prima di partire di ben 107 chili in mutande...forse farei bene a starmene a casa ma sapete sono un avventuroso e debbo mettermi alla prova, procedo su un pendio sui 40 gradi andare avanti è faticosissimo in pratica avanzo 5 metri poi crollo sulla neve col cuore che batte all'impazzata a furia di respirare a bocca aperta mi viene una faringite, ingoiare la saliva è ancora peggio perche mi fa perdere due respiri e il cuore ne risente in questo momento invidio immensamente i miei compagni che arrivano a malapena a 70 kg di peso, adesso mi rendo conto perche si usa l'ossigeno per scalare gli 8000 e mi rendo conto di quale mostro deve essere colui che ci riesce senza, la fatica quassu è diversa, lascia storditi fa perdere conoscenza non è raro che alpinisti abbiano avuto allucinazioni a causa della mancanza d'ossigeno altro che Majella e Monte Amaro.


dsc01111j.jpg



Mastro Lindo sotto al Kang Yatse


dsc01142h.jpg



Le immagini che seguono provengono dal bellissimo monastero di Thikshey vicino Leh.


dsc01146iw.jpg


I monaci si sono mostrati molto educati, permettono di partecipare alle cerimonie uno addirittura mi ha chiesto scusa per aver urtato la mia reflex


dsc01129i.jpg



In una delle sale si erge questa bella statua del budda


dsc01180fw.jpg



Prima della cerimonia religiosa i monaci chiamano a raccolta i fedeli suonando questi lunghi tromboni dispongo anche del video

Durante il viaggio ho fatto molte interessanti riprese pubblichero un lungo videoracconto sul mio canale youtube percio stay tuned...

ni43081.jpg

ni43121.jpg


Una ragazza che ha partecipato al trek mi manda queste cartine, rappresentano cosi sovrapposte il percorso da noi fatto, purtroppo non si trova molta documentazione attendibile percio grazie Martina!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bentornato Guido!
Che meraviglia, sei riuscito anche a salire sul Kang Yatse: complimenti per la bell'impresa!
Adesso avrai messo un fiato incredibile e se ci provi in questi giorni farai il tratto Fara S.Martino - Monte Amaro in 4 ore nette!

Visto il viaggio, mi aspettavo una relazione più corposa, ma ci accontentiamo, casomai ti chiederò delle cose nello specifico se avessi bisogno.

Le foto sono bellissime

Un saluto
:D
 
Sono un paio di giorni che sto riflettendo sulle tue considerazioni a proposito dell'impatto con Delhi e Lah, che credo siano più che naturali.
In virtù di questo mi chiedo ancora di più cosa sia effettivamente la civiltà?
Strade ordinate, fognature, igiene personale, calore e pasti sani?
O il problema vero inizia a manifestarsi solo quando le persone si "agglomerano"?
 
La prima che hai detto.
Sicuramente nei luoghi sovraffollati si verificano molti problemi, non a caso se metti molti animali in un recinto troppo piccolo iniziano subito a litigare, io per indole amo gli spazi infiniti e mi danno fastidio le moltitudini umane.

Ho comprato un computer nuovo e in questa settimana inizio il montaggio.
 
Ho ripreso con una macchina fotografica Sony alpha 33, il filmato sul mio televisore 40 pollici è uno spettacolo a parte gli artefatti del rolling shutter tipici dei sensori di queste macchine.
Non l'ho portata con me durante la salita al Kang Yatse ma è stato un peccato perche era una giornata slendida.


Mi interessa sapere cosa pensate del montaggio, cioè se sembra:
troppo lento palloso
troppo veloce scene troppo corte
il testo troppo grande
riprese banali da dilettante
se cattura la vostra attenzione o se sentite la necessita di saltare avanti
Esprimete i vostri giudizi non mi offendo voglio solo migliorare.
 
Alto Basso