Basterebbe solo non renderlo obbligatorio. Chi vuole si fa la tessera con dentro tutto, chi non vuole usa il portafogli mattonella con dentro tessere, contanti e monetine, e tutti contenti.ricordatelo quando maledirai il giorno in cui lo hanno anche solo pensato...
Sempre sta mania di obbligare tutti a fare le cose credendo che se sono una facilitazione per me lo siano per tutti.
Lo Spid ad esempio mi ha semificato enormemente la vita, ma contemporaneamente ha reso complicata e soprattutto non più autonoma la vita dei miei genitori
Quanto ai carichi pendenti, già ai tempi della scuola mi chiedevo perché non fare in modo che tutti abbiano un auto che si mette in moto solo tramite lettore d’impronta digitale (o altro sistema di identificazione del guidatore): se sei minorenne/agli arresti domiciliari/senza patente/impossibilitato alla guida per infortunio/malattia/disabilità la macchina non si accende. Quanti incidenti si eviterebbero?
In IItalia la prima cosa che farebbero sarebbe non farla partire se non hai pagato multe, bollette o la rata del mutuo.