Escursione laghetto dei maronari e sorgente delle volpi

Parchi del Veneto
  1. Parco Regionale dei Colli Euganei
Dati

Data: 08/11 dell'anno domini 2025
Regione e provincia: veneto, padova
Località di partenza: da qualche parte sul venda
Località di arrivo: vedi sopra
Tempo di percorrenza: 2 ore svaccate
Chilometri: boh, penso un paio di tutto, tanto lo sapete che sono una schiappa
Grado di difficoltà: niente di speciale, direi svacco completo, insomma perfetta per me
Descrizione delle difficoltà: gente che parcheggia col deretano e che guida pure peggio, e i fighetti... tonnellate di fighetti, che odio!!! e poi che io parto sempre tardi :( infine la peggiore, nostalgia a palate :(
Periodo consigliato: quando vi va, se uno ha dei buoni stivali e si vuole infangare anche se piove
Segnaletica: est! est! est!
Dislivello in salita: si, c'e', anzi credo ci sia ma non so quanto perche' tanto saranno veramente 3 metri in tutto, il percorso tira dritto o quasi
Dislivello in discesa: c'e' anche scendendo ed e' lo stesso
Quota massima: boh, sui 300 metri? 400 scarsi?
Accesso stradale: si, ma c'e' gente che guida come diabolik e parcheggia ovunque
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo] nah, tanto basta guardare sul sito del parco colli


Descrizione

"papa', dove mi porti oggi???"
puntuale arriva il sabato e puntualmente lei, che conosce i miei orari meglio di me, sa che usciamo. e puntualmente mi arriva una puntualissima ansia alla "dove la porto adesso???"
per guadagnare tempo, vado a fare la mia pisciatina rituale che mi aiuta a riflettere. ma una testata secca sulla porta del bagno, tale da aprirla, mi fa capire che non funziona
"ti muovi??? andiamo??? andiamo??? andiamo???" quello sguardo con gli occhioni grandi non perdona :sorry: e non resta altro da fare che assecondarlo
ok, in due secondi mi cambio, la aggancio, e lei a questo punto inizia a fare la str**zetta e non vuole salire in macchina. quando riesco a farla salire, la macchina non parte. segue un momento poco edificante a livello verbale, ma assolutamente coerente con le mie origini polentone, polentonissime da millenni. a questo punto andiamo verso i colli, a casaccio.

la cengolina e' stata sistemata e riaperta da pochi giorni, vado da quelle parti... mi viene in mente che c'e' il laghetto. e' un sentiero facile, a prova di budino avariato come il sottoscritto, o almeno ricordavo vagamente, dato che non ci passavo da tipo 25 anni. sul serio, l'ultima volta che l'ho vista ero un ragazzetto delle superiori con amici assurdi e senza un minimo di buon senso, ora sono solo piu' vecchio e peggiorato... e nostalgico.

segue una battaglia per arrivare e trovare parcheggio, con gente che piazza le auto in modi allucinanti. ma finalmente scendiamo ed iniziamo il percorso

IMG_20251108_160357_940.jpg



se il concetto e' il foliage, ci siamo!

IMG_20251108_160519_815.jpg



credo che questo tabellone

IMG_20251108_160647_400.jpg


si riferisca a questo

IMG_20251108_160657_092.jpg


fuori dal sentiero il terreno non e' dei peggiori, ma neppure comodissimo. faccio una piccola deviazione per godermi il boschetto

IMG_20251108_160848_461.jpg

IMG_20251108_161103_334.jpg


"papa' perche' siamo fuori dal sentiero, dove cavolo mi hai portato, quanto manca, non c'e' neppure un uccellino da inseguire!!!" aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhrrrggg!!! sei bella quanto sei insopportabile a volte!!! :argh:

IMG_20251108_160902_859.jpg



torniamo in carreggiata e proseguiamo con le belle notizie

IMG_20251108_161427_164.jpg




si apre uno spiraglio nella vegetazione... un belvedere. e mi scende la lacrimuccia. il cinto, il lozzo e il cero. io sono nato la' dietro, ci ho vissuto per 28 anni e poi ho fatto l'immane vaccata di trasferirmi in citta' :wall: avevo colli, campi e canali a 10 minuti di bici da casa. per favore inventate la delorean, che devo tornare a prendermi a sberle da solo, vi prego.

IMG_20251108_162140_656.jpg


dopo una luuuuunga camminata di tipo 3 minuti, complice il 4*4 in trazione permanente che mi trascina a forza, arriviamo al primo punto di interesse. il parco colli ha fatto un po' di cose buone, se uno ha voglia di usare i neuroni (e ne possiede di funzionanti, ovviamente)

IMG_20251108_162229_115.jpg


IMG_20251108_162255_727.jpg



IMG_20251108_162352_633.jpg




la conca e' molt ocarina... ed e' piena di bat box! ottima idea :)

IMG_20251108_162433_312.jpg

IMG_20251108_162500_473.jpg

IMG_20251108_162440_836.jpg



arriviamo al laghetto. la photobomber ufficiale non si fa sfuggire l'occasione!

IMG_20251108_162541_688.jpg


laghetto... beh, e' una parola grossa. ricordavo che era una fangaia con un po' di acqua al centro. ora hanno messo una recinzione per tutelarlo, e direi che e' meglio cosi'

IMG_20251108_162602_386.jpg


in pratica una pozza con un po' d'acqua ed invasa dalle piante, col terreno umido fangoso tutto attorno con le impronte delle salsicce crude dei cinghiali, o almeno credo che siano loro ma potrebbe essere qualsiasi ungulato (se qualcuno puo' correggermi gliene sono grato)

IMG_20251108_162840_644.jpg


IMG_20251108_162724_582.jpg


IMG_20251108_162730_579.jpg


IMG_20251108_162736_443.jpg


avrei la forte tentazione di lanciarci sopra un vermone da bass con un finto innesco texas senza amo, ma penso che in 5 secondi arriverebbe la swat a malmenarmi, o piu' probabilmente degli infermieri ad offrirmi un alloggio gratuito per qualche tempo... :p :poke: vabbe', per un po' di tritoni e salamandre e' casa, e per un po' di animali vari e' il bar dove prendere lo spritz con gli amici

IMG_20251108_162849_229.jpg


"muoviti papaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa"... ok, iniziamo ad andare avanti

IMG_20251108_162921_634.jpg


e vengo illuminato dalla stupidita' di certi individui

IMG_20251108_163039_469.jpg


IMG_20251108_163028_527.jpg


cioe': sei in un bosco. in uno stramaledetto bosco. non e' che gli animali selvatici scendono al bar del paese o chiedono al piantone alla base militare la chiave del bagno per farla, quando gli scappa la fanno dove capita e basta. dalla regia mi dicono che ci sono delle stranissime creature chiamate "piante", che, collaborando con altri cosi chiamati batteri e funghi, si nutrono della cacca in questione, che quindi e' la cosa piu' naturale e biodegradabile del mondo. sarebbe bastato prendere un paio di foglie, spostarla un po' fuori sentiero e ciao. e invece no! bisogna mettere la materia organica piu' prodotta e biodegradata al giorno dentro un stramaledettissimo sacchettino in stramaledetta plastica, e poi ivnece che portare a casa lasciarsi li' tutto!!! ma veramente, ma quale disagio ha prodotto una vaccata simile??? esiste gente che ha piu' ritardo del regionale delle 6.14, anzi ha tanto di quel ritardo che neanche tutta trenitalia. e niente, purtroppo con questa gente non posso far altro che incazzarmi.

proseguiamo avanti, poco lontano c'e' la sorgente delle volpi.

IMG_20251108_163222_178.jpg



IMG_20251108_163230_804.jpg



arriviamo finalmente a destinazione, tipo 100 metri dopo (lo so, non ho vergogna, sono pigro). posso confermare quanto c'e' scritto, conosco di persona sia alfred che giampietro (che mi deve ancora 5 euro, tra l'altro)

IMG_20251108_163439_954.jpg



anche qui, praticamente una pozzanghera glorificata... ma con una funzione importante per la vita attorno ad essa. e per far impazzire i geologi, dato che c'e' acqua perenne a questa quota. si, i colli hanno acqua e sorgenti, ma solitamente molto piu' in basso!!!

IMG_20251108_163517_968.jpg


qua devo tornarci con piu' calma a vedere se becco salamandre e tritoni... again, due lanci a texas li farei per dispetto :p :p :p

IMG_20251108_163535_455.jpg


la fetentona ha sete. tra acqua di rubinetto contenuta in una bottiglia e versata nella sua ciotola e uno schifezzo immondo, cosa berra'??? :-?

IMG_20251108_163704_513.jpg


torniamo indietro e ci dirigiamo verso il belvedere che da' su vo e su parte di cinto (zovon e affini)

IMG_20251108_163845_567.jpg



IMG_20251108_164055_462.jpg



IMG_20251108_164207_274.jpg


e qua parte una bastonata sulle gengive. fino al 2010 giraov qua sotto in bici. se capitava andavo anche verso vicenza, o agugliaro, o... boh, dove mi girava di andare, e soprattutto di vedere qualcosa o di pescare. e lo ammetto, la voglia di tornare indietro nel tempo e' tanta. devo diventare miliardario per tornare a girare in bici senza sosta e senza meta!



IMG_20251108_164227_950.jpg



la fetentona capisce che sono ko e, per un po', non rompe


IMG_20251108_164423_081.jpg



qualcuno sotto sta bruciando stoppe, e lo zoom digitale fa schifo al mondo

IMG_20251108_165553_149.jpg


"basta papa', andiamo..."
si, meglio cosi'. ha ragione lei. mi viene veramente da piangere. tornaimo indietro e andiamo verso l'altro punto panoramico

IMG_20251108_165621_404.jpg


IMG_20251108_170126_158.jpg


se c'e' una cosa che ho imparato nella vita, e' che nulla e' stabile sui colli, a partire dai colli stessi

IMG_20251108_170157_481.jpg

IMG_20251108_170221_798.jpg



IMG_20251108_170237_048.jpg


IMG_20251108_170328_359.jpg


inizia a farsi scuro, e torniamo indietro verso la macchina

inchiodone improvvio, c'e' da mettersi in punta. non so su cosa o perche', ma vabbe'

IMG_20251108_170813_345.jpg



qualcuno sa dirmi cosa sia questo coso? grassssie

IMG_20251108_170922_272.jpg


piu' indietro c'e' la vista vicino a casa dei miei. monastero sul gemola incluso. dietro mi pare si nasconda la rocca di monselice

IMG_20251108_171048_679.jpg



IMG_20251108_171052_684.jpg




i colli sono urbanizzati, cementati... e militarizzati

IMG_20251108_171124_657.jpg



il colore delle piante e' semplicemente wow :wub: si, ora lo chiamiamo foliage... ma, anche prima che nascesse questo ennesimo rito che mostra quanto il mondo moderno sia staccato dalla natura, a volte lo andavamo a vedere.

IMG_20251108_171557_283.jpg


IMG_20251108_171601_533.jpg

IMG_20251108_171753_746.jpg


alla fine sia io che la fetentona siamo stanchi. la carico in macchina, google maps segna ancora erroneamente che la cengolina sia chiusa e mi manda verso cinto. so che la strada e' errata, ma ne approfitto per girarmi vicino alla chiesa di san pietro. non ci sono mai entrato. l'ho vista da fuori centinaia di volte, ma mai da dentro, come tante altre delel chiese della zona. sarebeb aperta, ma non posso lasciare la piccola da sola e sono preso malissimo (non che mi preoccupi, al 90% beccherei qualcuno che mi conosce e tutti sanno che sono un grezzone immane, ma vabbe', l'appuntamento e' rinviato)

IMG_20251108_173834_989.jpg


a questo punto ci giriamo e torniamo a casa. lei dorme, tranquilla. io sono rilassato. ma... ma... maaaa.... :dent4:
 

Allegati

  • IMG_20251108_162840_644.jpg
    IMG_20251108_162840_644.jpg
    674,9 KB · Visite: 75
Dati

Data: 08/11 dell'anno domini 2025
Regione e provincia: veneto, padova
Località di partenza: da qualche parte sul venda
Località di arrivo: vedi sopra
Tempo di percorrenza: 2 ore svaccate
Chilometri: boh, penso un paio di tutto, tanto lo sapete che sono una schiappa
Grado di difficoltà: niente di speciale, direi svacco completo, insomma perfetta per me
Descrizione delle difficoltà: gente che parcheggia col deretano e che guida pure peggio, e i fighetti... tonnellate di fighetti, che odio!!! e poi che io parto sempre tardi :( infine la peggiore, nostalgia a palate :(
Periodo consigliato: quando vi va, se uno ha dei buoni stivali e si vuole infangare anche se piove
Segnaletica: est! est! est!
Dislivello in salita: si, c'e', anzi credo ci sia ma non so quanto perche' tanto saranno veramente 3 metri in tutto, il percorso tira dritto o quasi
Dislivello in discesa: c'e' anche scendendo ed e' lo stesso
Quota massima: boh, sui 300 metri? 400 scarsi?
Accesso stradale: si, ma c'e' gente che guida come diabolik e parcheggia ovunque
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo] nah, tanto basta guardare sul sito del parco colli


Descrizione

"papa', dove mi porti oggi???"
puntuale arriva il sabato e puntualmente lei, che conosce i miei orari meglio di me, sa che usciamo. e puntualmente mi arriva una puntualissima ansia alla "dove la porto adesso???"
per guadagnare tempo, vado a fare la mia pisciatina rituale che mi aiuta a riflettere. ma una testata secca sulla porta del bagno, tale da aprirla, mi fa capire che non funziona
"ti muovi??? andiamo??? andiamo??? andiamo???" quello sguardo con gli occhioni grandi non perdona :sorry: e non resta altro da fare che assecondarlo
ok, in due secondi mi cambio, la aggancio, e lei a questo punto inizia a fare la str**zetta e non vuole salire in macchina. quando riesco a farla salire, la macchina non parte. segue un momento poco edificante a livello verbale, ma assolutamente coerente con le mie origini polentone, polentonissime da millenni. a questo punto andiamo verso i colli, a casaccio.

la cengolina e' stata sistemata e riaperta da pochi giorni, vado da quelle parti... mi viene in mente che c'e' il laghetto. e' un sentiero facile, a prova di budino avariato come il sottoscritto, o almeno ricordavo vagamente, dato che non ci passavo da tipo 25 anni. sul serio, l'ultima volta che l'ho vista ero un ragazzetto delle superiori con amici assurdi e senza un minimo di buon senso, ora sono solo piu' vecchio e peggiorato... e nostalgico.

segue una battaglia per arrivare e trovare parcheggio, con gente che piazza le auto in modi allucinanti. ma finalmente scendiamo ed iniziamo il percorso

Vedi l'allegato 273310


se il concetto e' il foliage, ci siamo!

Vedi l'allegato 273311


credo che questo tabellone

Vedi l'allegato 273312

si riferisca a questo

Vedi l'allegato 273313

fuori dal sentiero il terreno non e' dei peggiori, ma neppure comodissimo. faccio una piccola deviazione per godermi il boschetto

Vedi l'allegato 273314
Vedi l'allegato 273317

"papa' perche' siamo fuori dal sentiero, dove cavolo mi hai portato, quanto manca, non c'e' neppure un uccellino da inseguire!!!" aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhrrrggg!!! sei bella quanto sei insopportabile a volte!!! :argh:

Vedi l'allegato 273316


torniamo in carreggiata e proseguiamo con le belle notizie

Vedi l'allegato 273318



si apre uno spiraglio nella vegetazione... un belvedere. e mi scende la lacrimuccia. il cinto, il lozzo e il cero. io sono nato la' dietro, ci ho vissuto per 28 anni e poi ho fatto l'immane vaccata di trasferirmi in citta' :wall: avevo colli, campi e canali a 10 minuti di bici da casa. per favore inventate la delorean, che devo tornare a prendermi a sberle da solo, vi prego.

Vedi l'allegato 273319

dopo una luuuuunga camminata di tipo 3 minuti, complice il 4*4 in trazione permanente che mi trascina a forza, arriviamo al primo punto di interesse. il parco colli ha fatto un po' di cose buone, se uno ha voglia di usare i neuroni (e ne possiede di funzionanti, ovviamente)

Vedi l'allegato 273320

Vedi l'allegato 273321


Vedi l'allegato 273322



la conca e' molt ocarina... ed e' piena di bat box! ottima idea :)

Vedi l'allegato 273323
Vedi l'allegato 273325
Vedi l'allegato 273324


arriviamo al laghetto. la photobomber ufficiale non si fa sfuggire l'occasione!

Vedi l'allegato 273326

laghetto... beh, e' una parola grossa. ricordavo che era una fangaia con un po' di acqua al centro. ora hanno messo una recinzione per tutelarlo, e direi che e' meglio cosi'

Vedi l'allegato 273327

in pratica una pozza con un po' d'acqua ed invasa dalle piante, col terreno umido fangoso tutto attorno con le impronte delle salsicce crude dei cinghiali, o almeno credo che siano loro ma potrebbe essere qualsiasi ungulato (se qualcuno puo' correggermi gliene sono grato)

Vedi l'allegato 273329

Vedi l'allegato 273331

Vedi l'allegato 273332

Vedi l'allegato 273333

avrei la forte tentazione di lanciarci sopra un vermone da bass con un finto innesco texas senza amo, ma penso che in 5 secondi arriverebbe la swat a malmenarmi, o piu' probabilmente degli infermieri ad offrirmi un alloggio gratuito per qualche tempo... :p :poke: vabbe', per un po' di tritoni e salamandre e' casa, e per un po' di animali vari e' il bar dove prendere lo spritz con gli amici

Vedi l'allegato 273330

"muoviti papaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa"... ok, iniziamo ad andare avanti

Vedi l'allegato 273334

e vengo illuminato dalla stupidita' di certi individui

Vedi l'allegato 273335

Vedi l'allegato 273336

cioe': sei in un bosco. in uno stramaledetto bosco. non e' che gli animali selvatici scendono al bar del paese o chiedono al piantone alla base militare la chiave del bagno per farla, quando gli scappa la fanno dove capita e basta. dalla regia mi dicono che ci sono delle stranissime creature chiamate "piante", che, collaborando con altri cosi chiamati batteri e funghi, si nutrono della cacca in questione, che quindi e' la cosa piu' naturale e biodegradabile del mondo. sarebbe bastato prendere un paio di foglie, spostarla un po' fuori sentiero e ciao. e invece no! bisogna mettere la materia organica piu' prodotta e biodegradata al giorno dentro un stramaledettissimo sacchettino in stramaledetta plastica, e poi ivnece che portare a casa lasciarsi li' tutto!!! ma veramente, ma quale disagio ha prodotto una vaccata simile??? esiste gente che ha piu' ritardo del regionale delle 6.14, anzi ha tanto di quel ritardo che neanche tutta trenitalia. e niente, purtroppo con questa gente non posso far altro che incazzarmi.

proseguiamo avanti, poco lontano c'e' la sorgente delle volpi.

Vedi l'allegato 273337


Vedi l'allegato 273338


arriviamo finalmente a destinazione, tipo 100 metri dopo (lo so, non ho vergogna, sono pigro). posso confermare quanto c'e' scritto, conosco di persona sia alfred che giampietro (che mi deve ancora 5 euro, tra l'altro)

Vedi l'allegato 273339


anche qui, praticamente una pozzanghera glorificata... ma con una funzione importante per la vita attorno ad essa. e per far impazzire i geologi, dato che c'e' acqua perenne a questa quota. si, i colli hanno acqua e sorgenti, ma solitamente molto piu' in basso!!!

Vedi l'allegato 273340

qua devo tornarci con piu' calma a vedere se becco salamandre e tritoni... again, due lanci a texas li farei per dispetto :p :p :p

Vedi l'allegato 273341

la fetentona ha sete. tra acqua di rubinetto contenuta in una bottiglia e versata nella sua ciotola e uno schifezzo immondo, cosa berra'??? :-?

Vedi l'allegato 273342

torniamo indietro e ci dirigiamo verso il belvedere che da' su vo e su parte di cinto (zovon e affini)

Vedi l'allegato 273343


Vedi l'allegato 273344


Vedi l'allegato 273345

e qua parte una bastonata sulle gengive. fino al 2010 giraov qua sotto in bici. se capitava andavo anche verso vicenza, o agugliaro, o... boh, dove mi girava di andare, e soprattutto di vedere qualcosa o di pescare. e lo ammetto, la voglia di tornare indietro nel tempo e' tanta. devo diventare miliardario per tornare a girare in bici senza sosta e senza meta!



Vedi l'allegato 273347


la fetentona capisce che sono ko e, per un po', non rompe


Vedi l'allegato 273348


qualcuno sotto sta bruciando stoppe, e lo zoom digitale fa schifo al mondo

Vedi l'allegato 273349

"basta papa', andiamo..."
si, meglio cosi'. ha ragione lei. mi viene veramente da piangere. tornaimo indietro e andiamo verso l'altro punto panoramico

Vedi l'allegato 273350

Vedi l'allegato 273351

se c'e' una cosa che ho imparato nella vita, e' che nulla e' stabile sui colli, a partire dai colli stessi

Vedi l'allegato 273352
Vedi l'allegato 273353


Vedi l'allegato 273354

Vedi l'allegato 273355

inizia a farsi scuro, e torniamo indietro verso la macchina

inchiodone improvvio, c'e' da mettersi in punta. non so su cosa o perche', ma vabbe'

Vedi l'allegato 273356


qualcuno sa dirmi cosa sia questo coso? grassssie

Vedi l'allegato 273357

piu' indietro c'e' la vista vicino a casa dei miei. monastero sul gemola incluso. dietro mi pare si nasconda la rocca di monselice

Vedi l'allegato 273358


Vedi l'allegato 273359



i colli sono urbanizzati, cementati... e militarizzati

Vedi l'allegato 273360


il colore delle piante e' semplicemente wow :wub: si, ora lo chiamiamo foliage... ma, anche prima che nascesse questo ennesimo rito che mostra quanto il mondo moderno sia staccato dalla natura, a volte lo andavamo a vedere.

Vedi l'allegato 273361

Vedi l'allegato 273362
Vedi l'allegato 273363

alla fine sia io che la fetentona siamo stanchi. la carico in macchina, google maps segna ancora erroneamente che la cengolina sia chiusa e mi manda verso cinto. so che la strada e' errata, ma ne approfitto per girarmi vicino alla chiesa di san pietro. non ci sono mai entrato. l'ho vista da fuori centinaia di volte, ma mai da dentro, come tante altre delel chiese della zona. sarebeb aperta, ma non posso lasciare la piccola da sola e sono preso malissimo (non che mi preoccupi, al 90% beccherei qualcuno che mi conosce e tutti sanno che sono un grezzone immane, ma vabbe', l'appuntamento e' rinviato)

Vedi l'allegato 273364

a questo punto ci giriamo e torniamo a casa. lei dorme, tranquilla. io sono rilassato. ma... ma... maaaa.... :dent4:
Batbox? Whats?
 
@walterfishing i resoconti delle tue uscite mi fanno crepare dal ridere da quanto sono simpatici :rofl:

Da noi il termine "Laghetto dei maronari" sarebbe quanto meno equivoco :poke:

Anche la "Sorgente delle volpi" mi sembra un eufemismo, vedo un buco con dell'acqua senza effluenti, o sbaglio?
Ad ogni modo si tratta di luoghi molto piacevoli a giudicare dalle foto che hai messo :si:

Batbox? Whats?
Sono dei ricoveri artificiali per pipistrelli ;)
 
intanto grasssie :) diciamo che ci provo, siccome spesso mi trovo in situazioni tragicomiche o porconose (e leggerete nel seguito...) poi provo a buttarla in ridere, non riuscirei a stare serio neppure al mio funerale :p

per i non veneti, maronari = castagni.

si, sono due pozze d'acqua di falda che risale. e la cosa stranissima e' che risalgano a quella quota, dato che i colli in alto non e' che siano cosi' ricchi di acqua.
 
Alto Basso