Proposta Laghi del Gorzente

Data: 15-16/03/14
Regione e provincia: Liguria,Genova
Località di partenza: Località Prou Renè
Località di arrivo: medesima
Tempo di percorrenza: circa 6 ore di cammino
Chilometri: circa 14
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Qualche guado da effettuare che in questa stagione potrebbe essere più problematico,ed un piccolo tratto attrezzato con funi e catene sopra al lago Lungo,niente di trascendentale comunque.
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: ottima e abbondante
Dislivello in salita: circa 500 mt
Dislivello in discesa: boh...
Quota massima: 900 mt

Ciao a tutti,
propongo questo giro con pernotto in tenda che abbiamo deciso di fare con MisterNo,per inaugurare la stagione,per fare conoscenza e soprattutto per usare le tende nuove.
Vista la possibile partecipazione di un'altro utente del forum abbiamo poi deciso di fare una proposta pubblica per vedere se qualcun altro volesse unirsi.
Un giro di tutto riposo per lasciar spazio alla conoscenza reciproca,il grosso si svolgerà nella giornata di sabato,anche se il giro si potrebbe compiere benissimo in giornata.
In pratica si tratta di percorrere il sentiero naturalistico dei laghi del Gorzente nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo.
Appunto per questo invito a partecipare anche chi non volesse pernottare fuori ma solo trascorrere la giornata con noi.
Abbiamo scelto questo giro per poter usufruire del locale dell'osservatorio naturalistico gestito dal Cai di Bolzaneto(che ringraziamo).
La sera sarà sicuramente freschetto e ci farà piacere poter mangiare e fare salotto al riparo...
A dieci minuti dal rifugio è anche presente una fonte d'acqua ottima quindi cosa volete di più?
Ovviamente sono invitati anche i "ponentini" sempre che non si sentano troppo alpini(per mischiarsi con degli uomini appenninici) o che le mogli gli allentino il guinzaglio...ma guinzagli così lunghi...mmm...
Beh un saluto a tutti e partecipate numerosi!
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Presente !!!!
partydance.gif
 
Ultima modifica:
Ciao,ho modificato la scala della difficoltà da T ad E in seguito ad un suggerimento di Alaska che ringrazio.
Il giro io l'ho fatto una sola volta due anni fa e non ricordandolo tanto bene non ragionavo su un paio di piccole difficoltà.
C'è un tratto attrezzato con funi e catene sopra al lago Lungo,breve e non eccessivamente esposto,si supera agevolmente ma è meglio specificare per chi potrebbe pensare di trovarsi in difficoltà.
L'altra difficoltà,riscontrabile in più punti,è il guado di alcuni torrenti che,viste le abbondanti piogge del periodo,potrebbe essere difficoltoso(togliere gli scarponi e tirare su i pantaloni) o eventualmente anche sconsigliabile.
Purtroppo questo non lo si potrà valutare fino al momento quindi per quanto mi riguarda andrò lo stesso a controllare.
Eventualmente in caso di ritirata forzata si potrà tornare indietro e dal punto di inizio dell'anello ed imboccarlo in senso inverso per dirigersi direttamente verso l'osservatorio e salvare così la giornata.
Specifico comunque che visto quanto scritto sopra sono assolutamente necessari scarponi con abbondante tassellatura sulla suola visto il terreno sicuramente umido e scivoloso.
 
sono della provincia di Alessandria (precisamente della Valle Spinti), posso unirmi anch'io? non ho la tenda e mi sa che non l'avrò per tempo... però in giornata posso passare dal mio lato e magari incontrarci al punto di arrivo! Arrivate fino al Lago Bruno giusto? Speriamo che la fidanzata non voglia festeggiare il compleanno proprio in quei giorni!
 
Ciao,certo che sei il benvenuto.
Il lago Bruno lo attraverseremo sul ponte che c'è in prossimità della casa del guardiano,dalla parte opposta alla diga di sbarramento.
Per il pernotto puoi anche valutare la possibilità di usare uno dei due tavoli nel rifugio,io l'ho già fatto durante una traversata da Busalla a Pegli,avevamo la tenda ma belli stanchi non avevamo voglia di montarla è abbiamo risolto così.
Nel caso che decidi di fare il giro con noi credo che il casello di uscita dell'autostrada sarà Bolzaneto,valuta un po'...
Per la ragazza beh o ti sfidanzi o la freghi dicendole del giro così non organizza proprio in quei giorni...
 
già risolto! :) adesso valuto un po se riesco vengo a fare il giro completo! devo solo attrezzarmi e ci sono! intanto seguo attento il tutto e vedo di fare il possibile! Grazie delle info!
 
ahahahah! no per fortuna lo festeggia in un'altra data! di solito sarei d'accordo con te! ma lei è una bella attiva e sarebbe capace di venire anche lei.... ha fatto una camminata in val maira con 1000 mt di dislivello circa (credo) e 6 ore di cammino senza dire una parola! :) tutto sta nel trovare magari una tendina per tempo (sarebbe la giusta scusa per comprarla) e lo zaino un po capiente!
 
Beh dai allora la teniamo ancora un po'...hai la mia approvazione...
Per gli acquisti non ti far prendere dalla fretta che è cattiva consigliera,nel caso ci saranno altre occasioni per organizzare...
Comunque nel rifugio due tavoli per dormire ci sono,bastano materassini e sacchi letto.
 
anche le scimmie sulle spalle lo sono! :) almeno uno zaino bello leggero (e con budget di 100€) sui 50L mi ci vuole, il problema è che non so decidermi!
 
A parte che da noi le montagne si chiamano "Alpi" che lo vogliamo o no, e' cosi'.
Le mie tante ragazze mi hanno detto che devo stare con loro.
Poi ho paura dell'acqua!
 
ho scritto a trekkiin per avere la conferma della presenza del lowe alpine zepton e questa è stata la risposta:"Per quanto riguarda la sua richiesta la informiamo che il Lowe Alpine Zepton ND 50 non è immediatamente disponibile in magazzino, ma possiamo ordinarlo al fornitore e riceverlo dopo 2 giorni lavorativi circa."
ora sinceramente non so se fidarmi o meno.... gli ho scritto di nuovo per avere una conferma ed essere sicuro...

scusate l'OT
 
ho scritto a trekkiin per avere la conferma della presenza del lowe alpine zepton e questa è stata la risposta:"Per quanto riguarda la sua richiesta la informiamo che il Lowe Alpine Zepton ND 50 non è immediatamente disponibile in magazzino, ma possiamo ordinarlo al fornitore e riceverlo dopo 2 giorni lavorativi circa."
ora sinceramente non so se fidarmi o meno.... gli ho scritto di nuovo per avere una conferma ed essere sicuro...

scusate l'OT
trekkinn quello spagnolo?
 
Guarda per mia esperienza personale sull'unico ordine che ho fatto da trekkinn hanno avuto tempi biblici.
Appunto per un oggetto non disponibile che sarebbe dovuto arrivare a breve.

Ma poi scusa se hai detto che non hai ancora la tenda non credo che ora un 50 litri sia una priorità se vuoi unirti a questo giro...
 
Alto Basso