Escursione Laghi del Gorzente

Dati
Data: 05/05/2016
Regione e provincia Liguria/Piemonte, Genova/Alessandria
Località di partenza: Prato del Gatto
Località di arrivo: Prato del Gatto
Tempo di percorrenza: 5,5h circa comprese pause
Chilometri: 16
Grado di difficoltà:E
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica: presente,
Dislivello in salita: 530 mt
Dislivello in discesa: 530 mt
Quota massima:916
Accesso stradale: Da Campomorone percorrere la SP4 fino a raggiungere il parcheggio "Prato del Gatto" (Coordinate 44.521364 N 8.823534 E )
Traccia GPS:

Descrizione
Allego Percorso
Percorso3.jpg

Allego Profilo
Profilo.jpg

Dal parcheggio di "Prato del Gatto" (825 m) imbocco per un breve tratto la strada asfaltata
A01.JPG

Giro sulla destra dove inizia il "Sentiero Naturalistico Laghi Del Gorzente" indicato con segnavia bianco e rosso.
A02.JPG


Questa prima parte viene chiamata zona umida in quanto il sentiero scende nel bosco attraversando tratti acquitrinosi e qualche Rio.
A03.JPG

A04.JPG

A05.JPG

A06.JPG

Trascuro il sentiero di raccordo per il Giogo di Paravanico e giungo presso la neviera, grossa cavità rivestita di pietre.
A07.JPG

Proseguendo raggiungo un grande masso chiamato Pietra del Grano
A08.JPG

Il sentiero sale lievemente per poi riscendere verso ovest dove si devono guadare altri Rii
A09.JPG

A10.JPG

A11.JPG

incontro dei ruderi
A12.JPG

scendo verso il Lago Lungo e percorro il sentiero quasi a livello dell'acqua
A13.JPG

A14.JPG

A15.JPG

A16.JPG

A17.JPG

Il sentiero piega su un ripido pendio in un bosco di faggi, castagni, roveri e frassini discendere fino alla strada di servizio dei Laghi del Gorzente.
Durante la discesa è presente un tratto attrezzato con catena
A18.JPG

Nella discesa si può ammirare il Lago Bruno
A19.JPG

Si giunge alla sterrata dei laghi, qui lascio il Sentiero Dei Laghi del Gorzente e mi dirigo verso la diga del Lago Bruno.
A20.JPG

A21.JPG

Quindi proseguo per il sentiero con il segnavia due triangoli gialli.
A22.JPG

A23.JPG

A24.JPG

A25.JPG

Purtroppo la diga non è attraversabile, decido di tornare indietro percorrendo la riva del Lago Bruno che inizia sulla destra della foto seguente
A26.JPG

Per raggiungerla devo scendere fuori sentiero ed attraversa un ponte
A27.JPG

Percorsa la riva del Lago Bruno percorro il ponte che mi conduce alla sponda opposta. Dal ponte faccio un ulteriore foto a Lago Bruno
A28.JPG

Superata una chiesetta e la Casa dei Guardiani
A29.JPG

il sentiero risale fino al piccolo Sacrario dei Martiri di Mezzano (800 m)
A30.JPG

Continuando per la ripida salita raggiungo il Bric Nasciu (916 m), punto panoramico
A31.JPG

A32.JPG

Dal Bric Nasciu mi dirigo verso l'Alta Via dei Monti Liguri
A33.JPG

passando per il Piano della Benna
A34.JPG

e giungo all'Osservatorio Naturalistico
A34B.JPG

A35.JPG

A36.JPG
Scendo verso Passo Leone, prendendo il sentiero più ripido, ma più breve
A37.JPG
Anche per giungere a a Giogo di Paravanico esistono vari percorsi, io seguo il sentiero Bianco Rosso
A38.JPG

A39.JPG
attraverso la sterrata dei laghi e mi dirigo sull'AVML che nel primo tratto coincide con il Sentiero Bianco Rosso.
A40.JPG

da qua in avanti seguo l'AVML
A41.JPG

e poco prima di giungere di nuovo al Prato del Gatto scatto le ultime due foto
A42.JPG

A43.JPG

Ciao
 
Ultima modifica:
E' un anello che mi è sempre piaciuto e vedendo il tuo post mi è venuta voglia di tornare su.
Mi piace molto il cambio di paesaggio tra il perimetro dei laghi e l'attacco sull'AVML, anzi, proprio il sentiero di collegamento è la zona che mi ha sempre attratto di più.

Belle foto e bel report! Grazie!
 
E' un anello che mi è sempre piaciuto e vedendo il tuo post mi è venuta voglia di tornare su.
Mi piace molto il cambio di paesaggio tra il perimetro dei laghi e l'attacco sull'AVML, anzi, proprio il sentiero di collegamento è la zona che mi ha sempre attratto di più.

Belle foto e bel report! Grazie!

Grazie a te per la visita e l'apprezzamento.
 
Alto Basso