Informazione Laghi di montagna in Calabria?

Parchi della Calabria
  1. Parco Nazionale della Sila
Salve a tutti. Lo so forse sto chiedendo una cosa assurda, però devo farlo.

Esistono in calabria (meglio se in sila) posti che si avvicinano anche se di poco a questo (https://www.google.it/search?q=lagh...CigB&biw=1366&bih=637#imgrc=5GWPTT1fjCHbVM:)? Possibile che da noi ci sono solo boschi fitti e nient'altro?

Sia chiaro, so che non esistono posti così, ma qualcosa che si ci avvicini anche lontanamente no?
Sono sicuro che ci sono posti che io non conosco che sono più belli dei soliti boschi monotoni, fitti e senza nient'altro.

P.S. Ovviamente mi riferisco a posti non trafficati, dove si possa campeggiare in santa pace. Quindi ovvio che non mi riferisco ad esempio alla riva del lago zona lorica...
 
Lago la penna,comune di Sangineto.



1479044302316.jpg
 
Ciao Giat,
sicuramente le foto che hai inviato tu si riferiscono a zone poco antropizzate e magari più remote, se le metti a paragone con il laghi calabresi è ovvio che questi ultimi ne escano perdenti.
In ogni caso esistono posti meno frequentati, dove poter campeggiare in santa pace, la sila greca soprattutto è piena di corsi d'acqua dove potersi accampare, magari con qualche pozza d'acqua sfruttabile per fare il bagno, così a memoria ci sono il fiume Santa Croce (Bocchigliero), il Trionto (Longobucco), Laurenzana, Colognati.
Nella zona dell'orsomarso c'è il fiume Argentino ed il Lao.

Poi se vuoi andare sopra i boschi devi andare nella zona del Pollino.
 
Wow, grazie rambler! Non sapevo proprio dell'esistenza di questo lago. Tra l'altro io Sangineto lo collego solo al mare.

Comunque, si ci arriva con la macchina la vicino? o bisogna farsela a piedi per un po'?
Tu sei di quelle parti?
 
Ciao Giat,
sicuramente le foto che hai inviato tu si riferiscono a zone poco antropizzate e magari più remote, se le metti a paragone con il laghi calabresi è ovvio che questi ultimi ne escano perdenti.
In ogni caso esistono posti meno frequentati, dove poter campeggiare in santa pace, la sila greca soprattutto è piena di corsi d'acqua dove potersi accampare, magari con qualche pozza d'acqua sfruttabile per fare il bagno, così a memoria ci sono il fiume Santa Croce (Bocchigliero), il Trionto (Longobucco), Laurenzana, Colognati.
Nella zona dell'orsomarso c'è il fiume Argentino ed il Lao.

Poi se vuoi andare sopra i boschi devi andare nella zona del Pollino.
Si, hai ragione. Infatti a volte vado sul pollino. Comunque il problema non sono i boschi in se, ma che purtroppo la maggior parte dei sentieri della sila (almeno quelli che conosco io) non hanno nulle di interessante. Cammini ore e ore in un paesaggio praticamente sempre uguale fatto di alberi e basta.

Visto che io faccio bushcraft mi piacerebbe trovare qualche posto più bello per poterci andare anche più volte.

Comunque mi documenterò per i posti che mi hai consigliato. Si ci arriva tramite un sentiero? Io vengo da Cosenza, dove lascerei la macchina?
 
Wow, grazie rambler! Non sapevo proprio dell'esistenza di questo lago. Tra l'altro io Sangineto lo collego solo al mare.

Comunque, si ci arriva con la macchina la vicino? o bisogna farsela a piedi per un po'?
Tu sei di quelle parti?

Io sono originario di S.Agata D'Esaro.
Ti consiglio infatti,se sei automunito, di arrivare a S.Agata, proseguire per Belvedere marittimo, appena passi il Passo dello Scalone, sulla sx parte la strada per il lago (poco più che una pozzanghera,in realtà.
Puoi trovarci le carpe,ed alcuni anni fa era la sosta di un airone cenerino).
Inizia con l'asfalto ma poco dopo il manto diventa MOLTO irregolare.
La zona è molto suggestiva, tantissimi pini con questo laghetto in mezzo.
Il Canada de' noiartri.
Se decidi di andare ti posso indicare un paio di punti per l'acqua potabile
Se hai un fuoristrada arrivi a 30mt dal lago
 
In generale i posti che ti ho citato sono distanti dalle vie di accesso, esistono sentieri (molto spesso tenuti male o caduti in disuso), di certo la macchina devi lasciarla distante. Prova a cercare qualche gps in giro, su questo sito trovi qualche percorso fatto da me anni fa Trekkingcalabria,
Prova su gpsies, wikiloc o altri siti

Che i sentieri fossero stati lasciati un po' a se stessi non so per quale strano motivo ma lo immaginavo! :)
Purtroppo la sila è tenuta da cani, e non una volta mi sono trovato con sentieri chiusi o impraticabili dopo ore di cammino!

Comunque utili queste app, vedo quale funziona meglio. Grazie! :)
 
Io sono originario di S.Agata D'Esaro.
Ti consiglio infatti,se sei automunito, di arrivare a S.Agata, proseguire per Belvedere marittimo, appena passi il Passo dello Scalone, sulla sx parte la strada per il lago (poco più che una pozzanghera,in realtà.
Puoi trovarci le carpe,ed alcuni anni fa era la sosta di un airone cenerino).
Inizia con l'asfalto ma poco dopo il manto diventa MOLTO irregolare.
La zona è molto suggestiva, tantissimi pini con questo laghetto in mezzo.
Il Canada de' noiartri.
Se decidi di andare ti posso indicare un paio di punti per l'acqua potabile
Se hai un fuoristrada arrivi a 30mt dal lago
Non ho un fuoristrada, comunque non è un problema fare un tratto a piedi, anzi. L'importante è che il sentiero sia praticabile e segnalato.
Quando ci verrò ti chiederò qualche info in più! :) Grazie
 
Ho letto adesso questa discussione e vorrei aggiungere alla lista alquanto risicata, il laghetto di Tavolara che purtroppo non si trova in Sila e che sfiora appena appena i panorami pubblicati nel primo post . Puoi raggiungere la localita' partendo da Saracena (CS) o percorrere la nuova stradina da poco asfaltata che inizia in localita' Rosole di Campotenese ed arriva fin sotto il piano di Novacco. Percorsi poche centinaia di metri,arrivato al piano di Novacco prosegui a piedi. Non e' una "passeggiata", nel senso che bisogna camminare tanto per arrivarci ma una volta sul posto non si rimpiange il cammino fatto. Se sei interessato posso aggiungere ulteriori riferimenti.
 

Allegati

  • 20160405_181616.jpg
    20160405_181616.jpg
    481,9 KB · Visite: 296
  • 20160405_181709.jpg
    20160405_181709.jpg
    190,1 KB · Visite: 304
Ho letto adesso questa discussione e vorrei aggiungere alla lista alquanto risicata, il laghetto di Tavolara che purtroppo non si trova in Sila e che sfiora appena appena i panorami pubblicati nel primo post . Puoi raggiungere la localita' partendo da Saracena (CS) o percorrere la nuova stradina da poco asfaltata che inizia in localita' Rosole di Campotenese ed arriva fin sotto il piano di Novacco. Percorsi poche centinaia di metri,arrivato al piano di Novacco prosegui a piedi. Non e' una "passeggiata", nel senso che bisogna camminare tanto per arrivarci ma una volta sul posto non si rimpiange il cammino fatto. Se sei interessato posso aggiungere ulteriori riferimenti.
Domanda da un milione di dollari. Ricordi per caso se nei paraggi del lago di Tavolare c'era connessione 3g (nello specifico wind...), o sennò quanto bisogna camminare per trovarla?
Sto valutando di unirmi ad un campo estivo con base lì per alcune settimane
 
Sono stato a Tavolara l'ultima volta l'anno scorso per raggiungere il Cozzo del Pellegrino ma si ha campo e linea dati solo quando si e' in alto e si intravede la costa (grazie!...) . c'e linea a Novacco (vodafone) ma quando ci si allontana dal piano e' buio totale.Mi dispiace.
 
Alto Basso