Lago della duchessa pericoli fauna

Buongiorno a tutti mi sono iscritto a questo forum proprio ieri, mi chiamo Michele e sto organizzando un trekking di due giorni al lago della duchessa.
Ho già chiaro il percorso che dovrò fare ma sono qui per chiedervi se tra quelli che ci sono andati hanno visto o trovato pericolo dalla fauna che è la. Vipere o animali di vario tipo per cui preoccuparsi grazie
 
Un animale pericoloso è la zecca: consiglio pantaloni lunghi anche se farà caldo. A fine giro, ricognizione delle parti di epidermide esposta (braccia ecc.)
 
Ci possono essere svariati cani dei greggi,ma con le solite accortezze non ci dovrebbero essere pericoli.Piuttosto informati bene presso l'ente parco mi pare a Borgorose dove si può passare,dove parcheggiare,perchè ci sono alcune limitazioni che potrebbero causare multe.
 
quindi posso stare tranquillo a parte questo? perchè ho letto altri post dove c'erano tracce di lupo???

Ho frequentato molti posti con tracce di lupo ma non ne ho mai visti nè sentito gli ululati: il pericolo lupo mi sembra molto remoto, come fare 6 al superenalotto (però ogni tanto qualcuno lo fa :biggrin:).

Sul discorso vipere, il problema esiste ma escursionisti ben informati su come evitare incidenti non corrono alcun rischio.
 
Magari riuscire a vederli i lupi... vai tranquillo. Per quanto riguarda le vipere ormai anche quelle sono in via di estinzione, comunque basta guardare dove si mettono i piedi. Casomai i cinghiali. Non lasciate cibo fuori dalla tenda
 
Concordo con gli interventi precedenti. Se hai fortuna, ma tanta, potresti avvistare qualche cervo nella parte alta della valle. Le vipere (anche quella degli Orsini) le ho viste più volte.
Potresti avere qualche problema con i cani del pastore Americo, sempre pronto però a richiamarli e a offrirti un bicchiere di vino o un caffè. Da lui potete comprare anche dell'ottimo formaggio.
I lupi ci sono, ma non sono certo lì per mangiare voi. Io lì non li ho mai visti.
Questa foto è stata scattata da un'amica sulla cresta dello Jaccio dei Montoni.
Buon cammino.
Jaccio dei Montoni.jpg
 
Grazie mille a tutti delle risposte. Cercavo proprio questo ... Un forum di gente con le mie stesse passioni ed è bello vedere che c'è tanta gente che si presta a rispondere alle discussioni presenti.
Farò tesoro di quanto detto. Grazie ancora
 
Concordo con gli interventi precedenti. Se hai fortuna, ma tanta, potresti avvistare qualche cervo nella parte alta della valle. Le vipere (anche quella degli Orsini) le ho viste più volte.
Potresti avere qualche problema con i cani del pastore Americo, sempre pronto però a richiamarli e a offrirti un bicchiere di vino o un caffè. Da lui potete comprare anche dell'ottimo formaggio.
I lupi ci sono, ma non sono certo lì per mangiare voi. Io lì non li ho mai visti.
Questa foto è stata scattata da un'amica sulla cresta dello Jaccio dei Montoni.
Buon cammino.
Vedi l'allegato 173826


Fantastico!!! Mai avuto il piacere di vederli purtroppo. Alcune volte li ho sentiti ma da quì a fotografarli addirittura.....
 
Fantastico!!! Mai avuto il piacere di vederli purtroppo. Alcune volte li ho sentiti ma da quì a fotografarli addirittura.....
Ciao Squob, piacere di conoscerti: ho letto che sei stato una delle anime del forum negli anni passati.
I lupi fotografarli è sempre un miracolo, ma vederli ormai è abbastanza frequente.
 
Ahinoi c'era anche almeno un orso ma qualche anno fa è finito sotto ad un'automobile attraversando l'autostrada mentre rientrava verso il parco della Duchessa dopo un giro alla ricerca di cibo nelle campagne limitrofe.

A parte questo triste promemoria su come l'uomo sia sempre l'animale più pericoloso, quoto la segnalazione delle zecche (é zona di pascolo, anche di ovini) mentre altri animali citati credo sia ugualmente probabile incontrarli lì che altrove.
 
Alto Basso