Escursione Lago dell'Orsa dal Ceppo

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao Raga....siamo ancora quì a contar di Ciaspolate :biggrin:.

Vabbè, non è nuova anche se sempre piacevoleanzi, bellissima. Vedere tutte ste Montagne attorno tutte bianche e spazzate dal vento è un piacere difficilmente dimenticabile.
Quindi vi dico semplicemente che siamo saliti il giorno della Epifania fino al L.go dell'Orsa con un tempo molto "oscuro" e vento pazzesco....il giorno dopo siamo ripartiti da lì (raggiunto con il gatto delle nevi) e siam saliti per Pizzo di Moscio ma, in alto il vento era fortino e la Santa non è ancora in ottimissime condizioni con le gambe, soprattutto per le discese quindi siamo arrivati sull'ultimo pianoro prima della salita in vetta e siam tornati indietro ma, quello che vorrei raccontare invece è la serata e nottata passate all'Albergo sito al Ceppo.

Insomma, un posto meravigliosamente comodo il Ceppo e l'unica struttura aperta è l'Albergo Julia.

Ok, è nato ben quarantacinque anni or sono e mostra chiaramente l'età sin dall'ingresso nei corridoi superiori dove sembra un pò l'Overlook di Shining.
La cena a mezza pensione (ma in realtà non c'èra un menù ulteriore anche volendo) era rimaneggiato; tagliatelle ai funghi porcini (migliori di quelle ad Umito) in alternativa spaghetti al pomodoro (??), agnello alla brace o arista di maiale (buoni), melanzane alla griglia e foglie di cavolo (ottime ma veramente congelate), dolce....inesistente.
Spettacolo (?) della serata un trio di brasiliane che danzano vestite come in uso al Carnevale di Rio e ....buttafuori alto e grosso di colore (ma, un buttafuori per cosa, la neve forse?).
Una decina di persone quasi tutti del luogo.

Camera squallida ma calda e, la mattina colazione.......
....chiamare colazione in albergo di Montagna con cappuccino, quattro fette di pane, marmellate in scatolette, brioche in bustina mi è sembrato veramente una parolaccia.

Insomma, un menù più variegato, una colazione con una crostatina (almeno) fatta in casa da una delle numerose sdaure che vivono nei paesini della zona, non mi sembrava una cosa complicata.
50€ a cranio.

Insomma, la sera una lunga chiacchierata sulle vicissitudini e gli albori della Struttura, sulle stronzate che l'Ente Parco e Avventori pseudo imprenditori che iniziano le attività e poi le lasciano al loro destino....una "Amministrazione" che gestisce l'ingresso al Parco con le auto....basta pagare otto euro per poter arrivare in cima a Pizzo di Moscio con il suv nuovo nuovo, Pastori che usano i rifugi in quota per metterci le pecore e li lasciano in completo abbandono (e con porte e finestre spalancate) nell'inverno.
Tutto ciò penso sia il frutto di una cattivissima gestione e mancanza di promozione e forse anche di adeguato interesse verso gli abitanti della zona, soprattutto i giovani che poi, nella migliore delle ipotesi vanno in altri lidi....cosa può fare un diciottenne che vorrebbe crearsi un lavoro e poi si trova con stanziamenti di centinaia di migliaia di euro buttati letteralmente al vento da parte di una gestione Parco fatiscente.

non so, se penso a Parchi come il Casentino ad esempio, mi viene da pensare che anche quì, tra le Marche e l'Abruzzo, siamo nel "profondo sud" (inteso non in senso geografico ma come Status Popolare, senza offendere nessuno)....un Parco come quello della Laga, meriterebbe un trattamento non migliore di altri Parchi ma sicuramente rispettoso dell'Ambiente ma anche delle Persone che lo vivono.
E' proprio la mancanza di una Educazione imprenditoriale e di Rispetto verso la società che più mi pesa.

Bè, vi lascio alle foto.
https://picasaweb.google.com/quotealte/Ceppo2012?authuser=0&feat=directlink
 
Quotealte,

Belle foto,splendidi panorami.

Ho notato che siete passati in località Morrice,peccato,averlo saputo ti avrei invitato ad andare a fotografare un castagno secolare,un vero gigante arboreo che si trova nelle vicinanze,ti avrei dato anche le coordinate.
Se non l'avessi capito sono un amante delle piante monumentali,purtroppo questo luogo è troppo lontano dalla mia residenza.
 
E pensare che una trentina di anni fa esisteva un grosso progetto per la costruzione di una stazione sciistica proprio in questa zona:no:
Per fortuna una grossa mobilitazione ed in seguito la nascita di un parco
hanno bloccato il tutto.
Certo sono posti dove hanno sempre regnato greggi di pecore...
La strada che arriva da Teramo poi è tutto un programma.
 
certo che 50 euri...................................................per quel servizio................................................belle foto!:)
 
yes, proprio così, intermesoli al centro.....comunque io non mi ricordo benissimo tutti i nomi del gruppo Gran Sasso, magari qualcuno ci fa una panoramica "nominativa".

Le brasiliane in pratica ci ho mangiato vicino e lo spettacolo me lo sono perso tranquillamente; erano come al solito....tutte gnocche e desnude.
 
Bellissime foto, grazie per aver condiviso!

@ carlo guerrini
Il piantone di Nardò è lì che ti aspetta, cerca di passarci almeno una volta perchè è qualcosa di fenomenale!
 
non ci sono ancora mai stato sulla laga, deve essere fico con quei panorami che si stagliano in tutte le direzioni, proprio tra gran sasso e sibillini, poi con la neve è tutto più bello
 
...una "Amministrazione" che gestisce l'ingresso al Parco con le auto....basta pagare otto euro per poter arrivare in cima a Pizzo di Moscio con il suv nuovo nuovo, Pastori che usano i rifugi in quota per metterci le pecore e li lasciano in completo abbandono (e con porte e finestre spalancate) nell'inverno.
Tutto ciò penso sia il frutto di una cattivissima gestione e mancanza di promozione e forse anche di adeguato interesse verso gli abitanti della zona, soprattutto i giovani che poi, nella migliore delle ipotesi vanno in altri lidi....cosa può fare un diciottenne che vorrebbe crearsi un lavoro e poi si trova con stanziamenti di centinaia di migliaia di euro buttati letteralmente al vento da parte di una gestione Parco fatiscente.

non so, se penso a Parchi come il Casentino ad esempio, mi viene da pensare che anche quì, tra le Marche e l'Abruzzo, siamo nel "profondo sud" (inteso non in senso geografico ma come Status Popolare, senza offendere nessuno)....un Parco come quello della Laga, meriterebbe un trattamento non migliore di altri Parchi ma sicuramente rispettoso dell'Ambiente ma anche delle Persone che lo vivono.
E' proprio la mancanza di una Educazione imprenditoriale e di Rispetto verso la società che più mi pesa.

Il discorso è quantomai interessante, e vorrei aggiungere brevemente le mie considerazioni senza sollevare polemiche. La mia opinione a riguardo è - purtroppo - che tutto il mondo è paese.. e il Casentino, dal poco che conosco, non sta meglio di altri parchi. Certo, ha il pregio di avere un'area di protezione integrale (il sasso fratino), cosa assai rara nei parchi (da quanto ne so in Italia ce ne sono solo altre due, nell'arcipelago toscano e nel PNALM), ma cmq è una zona che è stata soggetta ad alta antropizzazione fino all'istituzione del parco, così come in altri parchi della Toscana. Parlando di antropizzazione il non plus ultra poi è rappresentato dal parco delle Alpi Apuane, una zona letteralmente devastata dalla mano umana.
Quello che mi premeva dire è che i monti della Laga sono un ambiente altamente intatto al confronto con la quasi totalità dei parchi toscani.
Le brecciate andrebbero regolamentate meglio, i bivacchi ormai diventati stalle (come i tanti dell'aquilano) andrebbero gestiti dall'ente parco e le risorse naturalistiche valorizzate meglio per rendere la zona più appetibile turisticamente. Ecco, tutto questo nel parco del Casentino è ben gestito: la cascata dell'acquacheta ad esempio, è pubblicizzata fin troppo bene - io sono andato a vederla pensando chissà che, quando in realtà buona parte delle cascate senza nome che ci sono sulla Laga le sono di molto superiori.
Concludendo, il problema di fondo è solo quello dell'educazione ambientale, di considerare la natura come qualcosa di separato dall'uomo: io purtroppo continuo a trovare nei fossi lavatrici e pneumatici in qualunque regione vada.
 
Alto Basso