Escursione Lago di Baratz, spiaggia di Porto Ferro e (troppo poco) oltre...

Dati

Data: 26 Febbraio 2012
Regione e provincia: Sardegna, provincia di Sassari
Località di partenza: Lago di Baratz
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 5 ore ca. comprese le soste
Chilometri: 8/9
Grado di difficoltà: Tra facile e media
Descrizione delle difficoltà: Trovare e seguire i sentieri
Periodo consigliato: Secondo me sempre, l'estate potrebbe il mese peggiore
Segnaletica: buona e organizzata nei pressi del lago e della spiaggia, dopo solo qualche omino e tanti sentieri da scegliere ad intuito
Dislivello in salita: 400 ca.
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: Punta Belardinu, 267m
Accesso stradale: una strada che si diparte dalla SP55. Sempre ben segnalato.

Descrizione

Il progetto originario che avevo in mente era raggiungere il vecchio paese minerario dell'Argentiera partendo dal lago di Baratz. Sapevo già che non sarebbe stato facile per vari motivi:
- Lunghezza del percorso, su Openrunner (non so se conoscete il sito, utilissimo), ad occhio, cioè tracciando un percorso a tavolino con le poche informazioni a mia disposizione mi veniva qualcosa come 30 km tra andata e ritorno con più di un km di dislivello totale.
- Segnaletica e sentieri, a parte la zona della spiaggia di porto Ferro e del lago di Baratz il resto credo sia tutta proprietà privata, quindi mi aspettavo di trovare sentieri ma anche che non fossero segnalati, o qualora lo fossero non con intenti turistici.
- Un mio amico che conosce veramente bene la zona di Sassari e Alghero insisteva che era meglio se lasciavo perdere.
D'altra parte, grazie ad Internet sapevo che quelli del CAI di Sassari avevano fatto il percorso (partendo però dall'Argentiera), senza però dover tornare anche indietro (almeno così credo di aver capito) e quindi sapevo che la strada c'era e avevo anche una vaga idea della "rotta" da seguire.

Partito molto presto da Sassari ho parcheggiato l'auto nel comodo parcheggio del lago di Baratz, disinteressandomi per il momento del lago stesso per visitarlo con più calma al ritorno.

Questa zona è abbastanza turistica, i sentieri sono ben fatti (delle autostrade praticamente) e ci sono diversi percorsi da scegliere (info dettagliate su Internet).
Quasi immediatamente compare immediatamente la Torre Bianca, il mio primo obiettivo.

98741.jpg


Imbocco uno dei percorsi alternativi per avvicinarmi al mare.
Tra le dune è stata ricavata una pista per motocross e fuoristrada, capisco che è giusto offrire servizi anche a chi vuole vivere la natura in modi diversi dal camminare, però viste le particolarità naturalistiche della zona l'idea mi sembra abbastanza opinabile (a terra è pieno di pezzi di auto e moto e in molti tratti le dune sono devastate).
Comunque sia arrivo al mare con l'idea di raggiungere la torre lungo la spiaggia ma l'accesso a questa è sbarrato. Potrei scavalcare ma se hanno interdetto il passaggio ci sarà un motivo valido. Torno indietro.

Ecco la spiaggia e la Torre di Bantine Sale a sud.

98742.jpg


A nord invece le due torri (citazione cinematografica d'obbligo) e in alto, al centro dell'immagine la selletta di Punta Belardinu che si rivelerà il passaggio migliore per il percorso che avevo (ed ho) in mente.

98743.jpg


Raggiungo la torre Bianca.

98744.jpg


Salgo presso la torre Negra attraverso un sentiero ricavato nella fitta macchia e ridiscendo il cocuzzolo dal lato opposto.

Adesso iniziano i problemi, non so veramente come far quadrare il percorso che ho in mente (non ho la cartina con me, ho le IGM nel PC) con la realtà.
Spesso seguo un abbozzo di sentiero che poi termina nel nulla della macchia dove procedere è impossibile. Quando però trovo il sentiero principale (è fatto per essere preso dalla torre Bianca) fila tutto liscio per un bel po' e si sale fino alla sella a cui accennavo prima dalla quale si gode un'ottima vista.
Da sinistra a destra, spiaggia di Porto Ferro, torre Negra, baia di porto Conte (in fondo) e punta Cristallo.

98745.jpg


Il lago di Baratz.

98746.jpg


Scollinando il mare dopo un po' scompare per far posto ad un bel paesaggio ondulato. Da notare il solitario ovile ("cuile") in fondo.

98747.jpg


Dopo aver proseguito ancora un po', il sentiero a tratti è buono (omini di pietra e straccetti bianchi), dopo è di nuovo problematico, decido di tornare indietro. La mappa che ho in mente mi dice (giustamente) che sono molto lontano dalla meta che voglio raggiungere. Non conoscendo la strada perso troppo tempo ed energie e non mi va di "correre" al ritorno. Ne approfitto per mangiare un panino con calma.
Credo di aver fatto bene a rinunciare perché anche mi è risultato difficile persino tornare sui miei passi, prendendo spesso uno dei tanti passaggi diverso da quello fatto in precedenza.
Alla fin fine questo è stato pure un bene perché ho affinato la conoscenza del luogo che mi sarà utile le prossime volte e mi ha regalato alcune sorprese.
Per esempio una pozza d'acqua

98750.jpg


o le ammirevoli e divertenti bizzarrie della natura.

98748.jpg


Tornato al parcheggio lascio lo zaino in macchina e vado a vedere il lago di Baratz.
Il lago è piccolo ma ha una grande importanza perché è l'unico di origine naturale della Sardegna ed è popolato da varie specie animali.
Sul lago voglio raccontarvi un aneddoto:
l'avevo visitato per la prima e ultima volta (prima di questa) in gita alle elementari o medie e l'unico ricordo che mi era rimasto era che ai lati dei sentieri che lo circondavano c'erano dei cartelli con scritto "pericolo di mine". Nel corso degli anni chiunque chiedessi se ricordava o se sapeva qualcosa a riguardo mi rispondeva che sicuramente mi sbagliavo o me lo avevo inventato.
Quando mi è venuta in mente l'idea di visitarlo (un mese fa) cercando informazioni ho scoperto che (c'è pure su wikipedia, io però l'ho letto in un libro) durante la seconda guerra mondiale i tedeschi si erano accampati nei pressi del lago e dovendosi ritirare avevano gettato esplosivi e bombe nel lago per alleggerirsi e non farli prender dal nemico. Negli anni novanta una siccità anomala facendo scendere di molto il livello dell'acqua ha portato alla luce gli ordigni, l'area è stata bonificata e io ho scoperto il potere dei "cassetti della memoria" e soprattutto di non essere fuori di testa...

Comunque sia non ho abbandonato l'idea originaria di unire Baratz all'Argentiera anche se l'impresa richiederà una preparazione maggiore del previsto. Credo che la prossima volta farò il contrario, iniziando dall'Argentiera per cercare di raggiungere più o meno il punto dove sono arrivato ieri e più avanti tenterò di farmi tutto il percorso andata e ritorno oppure (se possibile) usare i mezzi pubblici per fare il percorso solo in un senso.

Scusate per la lunghezza del post e per le foto che vi sembreranno pessime ma è la prima fotocamera che prendo ed ero senza treppiede. Alla prossima...
 
Ultima modifica di un moderatore:
PS. Mi piacerebbe anche ricevere dei consigli su come migliorare le foto: tipo su come impostare la scena, ritoccarle e magari su come iniziare piano piano a usarla in modalità manuale, tenendo conto comunque che ho una compatta (Samsung WB600).
 
Bella escursione Enea e complimenti per la completa e chiara descrizione che ne hai fatto.
Soprattutto constato con piacere che il lago di Baratz si è ripreso bene e che da una piccola pozzanghera che era negli anni passati sia ritornato ai fasti di un tempo.
Hai notato per caso la presenza di pesci nel lago, speriamo che insieme ad esso si sia ripresa anche la fauna ittica.
Da notare inoltre come il vento che batte la Sardegna si artefice di sculture piuttosto bizzarre e complesse.

Un Saluto.
Dk.

P.S. De fotoso non m'inde intendo e no ti potto azzuare però prova a domandare a Ispyrozzo, issu mi parede chi fettada cussu de tribballiu ;).
 
Grazie...
Per i pesci non so che dire, almeno nell'acqua bassa non ne ho visto. Che specie dovrebbero esserci?
Buona invece la rappresentanza dell'avifauna: germani e folaghe (una l'ho fotografata ma non è un granché).

P.S. De fotoso non m'inde intendo e no ti potto azzuare però prova a domandare a Ispyrozzo, issu mi parede chi fettada cussu de tribballiu

Senz'atteru, de inue ses? Proo a inzertare, zona de Macumere, Sindia?
 
Ciao Enea bel giro,e bellissima la tua terra,vedrai che la prossima volta andrà meglio!Ah a me le foto mi paiono più che dignitose!
 
Sento l'odore di quei lentischi e di quei cisti fin qui, attraverso le foto. Un po' d'aria di casa (anche se io sto sulla stessa costa ma quasi all'estremità sud), fa sempre piacere :D

In bon'ora a tottus
 
Ma che bella la macchia mediterranea che in Sardegna trova, secondo me, il suo massimo splendore.
Complimenti per il giro esplorativo.
Sono stato tanti anni fa al paese minerario dell'Argentiera, eravamo da soli in questo paesaggio stupendo da Far West marino.
Grazie per aver condiviso
:D
 
Traccciare percorsi nuovi con una carta, pochi punti di riferimento e un po' di intuito è tra le code migliori dell'outdoor..bravo
 
PS. Mi piacerebbe anche ricevere dei consigli su come migliorare le foto: tipo su come impostare la scena, ritoccarle e magari su come iniziare piano piano a usarla in modalità manuale, tenendo conto comunque che ho una compatta (Samsung WB600).
Da quello che ho visto, il meteo della giornata escursionistica non ti ha aiutato. In condizioni di cielo nuvoloso perdi subito i contrasti. Ora non conosco le caratteristiche della tua fotocamera, per prima cosa devi regolare il bilanciamento del bianco (in questo caso su "nuvoloso" per migliorare la resa dei colori).
Se inquadri più cielo, avrai un'esposizione che tenderà a scurire il terreno, viceversa se inquadri più terreno, quindi tieni conto della cosa (se puoi "blocca" l'esposizione sul compromesso migliore schiacciando a metà il pulsante di scatto, tenendolo così, poi ricomponendo l'immagine, infine eseguire lo scatto)
Nelle foto paesaggistiche, cerca di utilizzare un diaframma piuttosto chiuso (f alto) per avere "il più possibile a fuoco" sfruttanto la grande profondità di campo delle compatte (rispetto alle reflex).
Cerca di seguire la "regola dei terzi" quindi un terzo di cielo e due terzi di terra o viceversa; non è obbligatorio ed in seguito potrai sbizzarrirti maggiormente con le composizioni.
Cerca di capire bene come funziona la fotocamera, dopo il modo "Auto" passa al modo "Program" (la macchina deciderà apertura e tempi, controlla gli ISO per evitare il mosso) facendo memoria delle combinazioni risultanti. In seguito potrai provare modalità manuali (io preferisco la modalità in "priorità d'apertura (A)").
Per il fotoritocco, non amandolo particolarmente, ti consiglio di agire principalmente sui livelli, sul contrasto, sulla luminosità e la saturazione; comunque non snaturare lo scatto: meglio impiegare più tempo in fase di scatto che passare ore al computer per elaborare l'immagine. Programmi di fotoritocco ne esistono parecchi: The Gimp è potente e gratuito.
Ultimo consiglio, visiona le fotografie di altri fotografi si impara tantissimo su composizione e gestione delle luci.
:)
 
Ultima modifica:
Alto Basso