Bike Lago di Bracciano - Ciclovia dei Boschi

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale di Bracciano - Martignano
Ciclovia dei Boschi
Quota
612 m
Data 7 aprile 2018
Percorso 58% asfalto, 38% strada sterrata, 4% pista ciclabile
Dislivello in salita 316+125 m
Dislivello in discesa 548+125 m
Distanza 40,52+1,90 km
Tempo totale 4:20 h
Tempo in sella 3:30 h
Cartografia Parco Regionale Bracciano - Martignano
Descrizione Dalla stazione di Oriolo Romano della linea ferroviaria FL3 (150 m) in bicicletta per la Ciclovia dei Boschi fino alla Sella di Monte Rocca Romana (16,06 km, 471 m, +1,48 h). Poi a piedi in cima a Monte Rocca Romana (612 m, +40 min. a/r). Proseguimento in bici per Trevignano Romano (173 m) e la stazione di Anguillara Sabazia (24,46 km, 167 m, +1,42 h). Splendido percorso su strade sterrate, carrarecce e asfalto. Consigliata, anche se non indispensabile, MTB.
https://www.montinvisibili.it/Ciclovia-dei-Boschi
 

Allegati

  • 001 Oriolo Romano.JPG
    001 Oriolo Romano.JPG
    195,6 KB · Visite: 400
  • 003 Oriolo Romano.JPG
    003 Oriolo Romano.JPG
    185,1 KB · Visite: 307
  • 004 Ciclovia dei Boschi.JPG
    004 Ciclovia dei Boschi.JPG
    183,6 KB · Visite: 416
  • 005 Ciclovia dei Boschi.JPG
    005 Ciclovia dei Boschi.JPG
    439,7 KB · Visite: 438
  • 006 Ciclovia dei Boschi.JPG
    006 Ciclovia dei Boschi.JPG
    207 KB · Visite: 389
  • 007 Ciclovia dei Boschi.JPG
    007 Ciclovia dei Boschi.JPG
    352,8 KB · Visite: 342
  • 008 Ciclovia dei Boschi.JPG
    008 Ciclovia dei Boschi.JPG
    359,3 KB · Visite: 414
  • 009 Ciclovia dei Boschi.JPG
    009 Ciclovia dei Boschi.JPG
    254,2 KB · Visite: 422
  • 010 Ciclovia dei Boschi.JPG
    010 Ciclovia dei Boschi.JPG
    449,8 KB · Visite: 412
  • 011 Ciclovia dei Boschi.JPG
    011 Ciclovia dei Boschi.JPG
    467,1 KB · Visite: 379
  • 013 Monte Rocca Romana.JPG
    013 Monte Rocca Romana.JPG
    384,7 KB · Visite: 388
  • 014 Monte Rocca Romana.JPG
    014 Monte Rocca Romana.JPG
    470,8 KB · Visite: 391
  • 015 Monte Rocca Romana.JPG
    015 Monte Rocca Romana.JPG
    470,6 KB · Visite: 402
  • 017 Verso Trevignano Romano.JPG
    017 Verso Trevignano Romano.JPG
    277,8 KB · Visite: 400
  • 018 Trevignano Romano.JPG
    018 Trevignano Romano.JPG
    178 KB · Visite: 422
  • 019 Trevignano Romano.JPG
    019 Trevignano Romano.JPG
    146,1 KB · Visite: 391
  • 020 Verso Anguillara Sabazia.JPG
    020 Verso Anguillara Sabazia.JPG
    357,8 KB · Visite: 388
  • 021 Anguillara Sabazia.JPG
    021 Anguillara Sabazia.JPG
    181,4 KB · Visite: 403
  • 022 Castello dell’Acqua.JPG
    022 Castello dell’Acqua.JPG
    226,3 KB · Visite: 411
  • 023 Lapide Acquedotto Paolo.JPG
    023 Lapide Acquedotto Paolo.JPG
    418,3 KB · Visite: 411
Bello, fa venire voglia di staccare (metaforicamente) la bici dal chiodo cui l'ho appesa qualche anno fa (più che altro per non essermi arreso all'uso del porta bici e l'essermi venuti a noia i percorsi accessibili senza usare l'auto: bel paradosso, vero?) Ricordo che il mio sogno in termini di treno +bici era il periplo (per molti banale) del lago con base stazione di Bracciano, questo sembra decisamente meno problematico riguardo alla convivenza col traffico e meno monotono di una infinita pedalata bordo lago...

...molto bello grazie per la condivisione!
 
Bellissimo giro. Volendo quando si arriva alla sbarra della forestale,se si prende a sinistra si arriva sempre su sterrato fino a Bassanoo Sutri.
 
Ultima modifica:
Bello, fa venire voglia di staccare (metaforicamente) la bici dal chiodo cui l'ho appesa qualche anno fa (più che altro per non essermi arreso all'uso del porta bici e l'essermi venuti a noia i percorsi accessibili senza usare l'auto: bel paradosso, vero?) Ricordo che il mio sogno in termini di treno +bici era il periplo (per molti banale) del lago con base stazione di Bracciano, questo sembra decisamente meno problematico riguardo alla convivenza col traffico e meno monotono di una infinita pedalata bordo lago...

...molto bello grazie per la condivisione!
Ma guarda che con il treno arrivi ad Oriolo Romano tranquillamente e di lì dietro al cimitero, inizia l'itinerario.La stessa linea ti porta a Bracciano se vuoi fare il periplo.
 
Bello, fa venire voglia di staccare (metaforicamente) la bici dal chiodo cui l'ho appesa qualche anno fa (più che altro per non essermi arreso all'uso del porta bici e l'essermi venuti a noia i percorsi accessibili senza usare l'auto: bel paradosso, vero?) Ricordo che il mio sogno in termini di treno +bici era il periplo (per molti banale) del lago con base stazione di Bracciano, questo sembra decisamente meno problematico riguardo alla convivenza col traffico e meno monotono di una infinita pedalata bordo lago...

...molto bello grazie per la condivisione!
Paradosso che è anche il mio che a volte mi sento come un criceto sulla ruota, girando sempre sui medesimi percorsi romani.
Le strade ormai sono una specie di suicidio.
 
Certo @Montinvisibili a breve vorrei fare un post su un bel giro Anguillara Stazione Martignano monte S.Andrea Cesano. Forse li conoscete gia ma per sicurezza vi segnalo due ottimi libri delle ed.Ediciclo,editore coraggiosissimo. Si chiamano:" Treno & Bici Lazio I e II volume,Lazio settentrionale il primo e Lazio meridionale il secondo, autore lodatissimo Romano Puglisi.
 
Beello! :poke:
Peccato abitare a centinaia di km, stavo giusto cercando l'ispirazione per l'uscita di primavera. Con il mio socio, avevamo pensato ad un coast to coast (Grosseto-Fano), ma da Piacenza ci vogliono troppi giorni, mentre noi ne abbiamo solo 3...:oops:
E per quel che riguarda il discorso auto-portabici-treno: si, è un vero peccato che il nostro servizio ferroviario sia così poco capillare e bike friendly, se così posso esprimermi. Per dire, il Piacenza-Fano prevede (per poter portare la bici non smontata) un minimo di 2 cambi. Mentre il Grosseto - Piacenza...:sbav: richiede un mare di tempo, ammesso di non mancare qualche coincidenza. Praticamente, un intero giorno di viaggio, per fare 400 km o giù di lì.:wall:
Ripiegheremo su qualcosa di più vicino. Sono sacrifici...:woot:
 
Alto Basso