Informazione Lago di Cingino o Camposecco?

Parchi del Piemonte
  1. Parco Naturale dell'Alta Valle Antrona
Salve
dalla diga del Lago di Campliccioli quale percorso mi consigliate di fare ?
Quale dei due è più bello?

Grazie
 
Entrambi sono molto belli. L'escursione classica, ad anello, è salire da Campliccioli a Camposecco (1000 m di dislivello, abbastanza faticoso, ma con vista su bellissime cascate), quindi seguire la cremagliera fino all'imbocco del tunnel della condotta forzata (segnavia GTA), attraversare il tunnel, 2 km nel cuore della montagna, arrivando così a Cingino.
A Cingino godere lo spettacolo degli stambecchi sulla diga, quindi scendere a valle gustando il panorama sulla cascata Lombradoro (distante), e ritornare al lago di Campliccioli seguendo la riva opposta, lungo i binari dei vagoni della miniera.
Un giro davvero spettacolare e vario, ma impegnativo a livello fisico.
Noi di solito lo spezziamo in 2 giorni, dormendo nel bivacco di Cingino. Si può dormire anche nel bivacco di Camposecco, ma a Cingino è meglio per godere lo spettacolo degli stambecchi sulla diga alla sera tardi o alla mattina presto.
Nel tunnel si cammina a volte nell'acqua. Servono calzini asciutti di ricambio per il giorno dopo, ed una frontale (anche se il tunnel è provvisto di illuminazione a tempo).
Se fossi obbligato a scegliere solo una delle 2 destinazioni, sceglierei Cingino. Ma arrivando nelle ore centrali del giorno non è detto che tu veda gli stambecchi sulla diga.
 
Se solo uno dei due consiglio anche io il cingino Anche se come ti stato consigliato Prima conviene fare il giro ad anello che è davvero eccezionale, lo avrò fatto una decina di volte
Se parti la mattina presto, io riuscivo a essere lì per le 8 dato che non abito vicino, Sì circa per mezzogiorno 1 ero su al cingino, poi mangiamo con calma il pomeriggio mi dirigevo verso camposecco completando poi giro
Ti avviso già che quando esci dal tunnel che porta a camposecco , le salite per raggiungere la diga Sono massacranti, quasi da fare a quattro zampe :D
 
Alto Basso