Informazione Lago di misurina

Ciao a tutti, sto programmando un'escursione di qualche giorno in Cadore nel'ultima settimana di maggio.......oltre alle Tre Cime, vorrei fare un giro attorno al Lago di Misurina, che sentieri mi consigliate di fare, accessibili in quel periodo e non esageratamente difficili??????

Grazie in anticipo, largo agli esperti :D:D:D

Ciao!!!!
 
La zona è molto bella e il periplo del lago è una cosetta da fare in infradito, se da Misurina vuoi andare verso le tre cime puoi arrivare in macchina fino al rifugio Auronzo (strada a pedaggio) dal rifugio Auronzo prendi il sentiero 101 e vai verso il rifugio Lavaredo e proseguendo arrivi al rifugio Locatelli, il percorso è facile nel primo tratto più che un sentiero è una strada ma c'è un tratto prima del Locatelli con un dirupo molto vicino ai piedi se hai qualcuno con te che soffre di vertigini te lo sconsiglio, personalmente preferisco la salita al Locatelli dal sentiero 102 che parte da Landro (tra Carbonin e Dobbiaco), le tre cime viste da quella parte hanno tutto un altro fascino, potrebbe esserci neve dipende dal momento io l'ho trovata perfino in agosto quindi è meglio informarsi del clima che ha fatto nei giorni precedenti
 
Come sopra fino al Rif.Auronzo poi verso il Rif.Pian di Cengia e poi al Rif.S.Comici.
Invece dal lago di Misurinac'era (c'é?) una seggiovia che sale al rifugio Col de Varda e di lì al Rif.Città di Carpi (potrei averli invertiti). C'è un bel giro per i Cadini di Misurina. Son passati molti anni e di più non posso dirti.
Compra in zona la carta della Tabacco sc.1:25.000.
Mi emoziono al solo ripensarci.
 
Sfortunatamente per te in quel periodo rischia di esserci ancora neve sul lato nord delle trecime e anche di tutti gli altri gruppi in zona dipende da come andra il meteo da qui in avanti. Sicuramente la gita suggerita da gippi fino al Rif. Carpi non presenterà problemi salvo della neve ma senza pericoli e difficoltà. L'altra invece per il Rif. Comici credo che la neve ci sarà ancora per il Cengia si può invece fare un percorso completamente esposto a sud che salvo alcuni tratti dovrebbe essere sgombro da neve e non presentare problemi. Il ritorno dal Cengia fino al Rif Auronzo che è anche il punto di partenza, invece potrebbe essere passare per il Rif. Locatelli ma qui siamo sul lato Nord per ciò vedi sopra. Per il Rif. Auronzo si paga il parcheggio che se non ricordo male è di 20 Euro. sempre che la strada sia aperta. I Rif. potrebbero già essere aperti ma non è detto. Ci sono altri giri in zona più brevi meno conosciuti ma non meno panoramici come la salita da Misurina all Val Popena nel gruppo del Cristallo gita molto più breve delle altre 300m dislivello sentiero se non sbaglio 224. Per il Carpi è il 1120. Il Cengia 104 e ritorno 101. Io sono di Auronzo per ciò se vuoi altre informazioni posso sono qui. Ci sono altri sentieri meno battuti e probabilmente fruibili ma ripeto dipende dalla neve eche difficolta vui trovare.
 
Grazie a tutti per aver risposto!!!!

ASPIS, visto ke sei del posto, nn intendevo passeggiatine, vengo per fare trekking quindi il dislivello nn mi preoccupa, dicevo nn troppo difficili nel senso di sentieri nn esageratamente esposti, avevo visto in rete il sentiero Bonacossa ma nn penso sia il periodo giusto, ke mi dici???

Grazie ancora ciao
 
Ultima modifica:
Come dice bene Aspis potrebbe sicuramente esserci neve.
Io ci son sempre stato di agosto.
I percorsi fatti tutti con i bambini mentre il -Bonacossa- è una ferrata.
Non estrema ma comunque ferrata.

P.S. dalla strada per le 3 Cime si può salire al Rif.Fonda Savio.
Ricordo il M.te Piana e il M.te Specie. Visuali incantevoli :p
Andai all'Az.di Soggiorno di S.Candido e mi diedero un libretto con riportato dei percorsi riportanti tempo di percorrenza e difficoltà. Ognuno validabile con un timbro e al raggiungimento dei punteggi: medaglia di bronzo, poi d'argento, infine d'oro. Prova. Ci ho messo diversi anni per prenderle tutte (io e mio figlio) ma è un pretesto per tornare. ;)
 
Non credo sia praticabile in quel periodo sia per la neve che sicuramente sarà ancora presente e il possibile ghiaccio che nei tratti atrezzati potrebbero darti parecchi problemi poi credo che il controllo delle corde fisse e scale non sarà ancora fatto aumentandone ulteriormente la pericolosità.
In un altro periodo sarebbe ottimo l'esposizione è credo giusta non ecessiva ci si aggrappa ad alcune scalette ed è indispensabile per sicurezza l'imbragatura ed il caschetto. Potrebbe essere che un tratto dall'Auronzo al Fondasavio sia percorribile ma non garantisco niente.
Prego Ciao
 
Asis, sono andato a vedere il tuo profilo notando il tuo avatar con quello che mi sembra essere i Laghi Piani.
La prima volta che ci andai dissi che alla mia morte volevo essere cremato e le mie ceneri gettate lì. Ora capirai quando ho scritto: sempre emozionante. Emozione vera, posti belli da far male.
 
Come dice bene Aspis potrebbe sicuramente esserci neve.
Io ci son sempre stato di agosto.
I percorsi fatti tutti con i bambini mentre il -Bonacossa- è una ferrata.
Non estrema ma comunque ferrata.

P.S. dalla strada per le 3 Cime si può salire al Rif.Fonda Savio.
Ricordo il M.te Piana e il M.te Specie. Visuali incantevoli :p
Andai all'Az.di Soggiorno di S.Candido e mi diedero un libretto con riportato dei percorsi riportanti tempo di percorrenza e difficoltà. Ognuno validabile con un timbro e al raggiungimento dei punteggi: medaglia di bronzo, poi d'argento, infine d'oro. Prova. Ci ho messo diversi anni per prenderle tutte (io e mio figlio) ma è un pretesto per tornare. ;)

Ke spettacolo!!! Ottima iniziativa, dove si trova sto libretto?

Andando ai sentieri, oltre al giro delle tre cime cosa mi consigliate allora? (Nei pressi del Lago di M.)
 
Lo avevano nelle Az. di Soggiorno della zona.
Sicuramente Dobbiaco, San Candido, Sesto, Braies e, mi pare, Monguelfo.
Erano -consorziate- nell'iniziativa. Provare in una di queste.
Parlo comunque di qualche anno fa. Non credo che l'iniziativa sia tramontata anzi..... Sanno fare bene gli operatori turistici.
 
Ci stavo giusto pensando... dall' Auronzo al Cengia anche se a tratti troverai neve dovrebbe essere percorribile e non ci sono strapiombi per ciò fattibile per il sentiero 101 e 104 panorami stupendi sulle dolomiti il ritorno è da valutare come dicevo sopra.
Altra opzione sicuramente fattibile suggerita da Gippi è il Monte Piana per la strada e forse per il 122 che sarebbe decisamente meglio da qui hai un panorama a 360°.
Ulteriore possibilità è la Val Popena sentieri 222 e 224 ai piedi del cristallo che con un pò di fortuna dovrebbe avere poca neve.
Il problema vero che mi impedisce di suggerirti sul serio qualcosa è il meteo che se continua così i miei suggerimenti sono validi e potrebbero anche aumentare ci sono 15° gadi in questi giorni e la neve cala a vista d'occhio ma potrebbe nevicare nuovamente e fare ancora freddo, è un clima molto mite per la stagione, e sopra i 2000m potrebbe nevicare con apporti importanti.
 
Io non posso consigliarti nello specifico essendoci andato in piena estate.
Posso solo fantasticare e tornare indietro con i ricordi.
Zone come Averau, Nuvolau, 5 Torri..... Salire in funivia da Sesto al confine austriaco e, cresta cresta, hai voglia a camminare....potresti arrivare a Tarvisio...ma devi cambiare stagione. ;)
Se è la prima volta vai e chiedi. Ti innamorerai e tornerai in seguito.....
 
Posso andare in controcorrente? Bellissimo posti, ma troppi merenderos. Ci sono stato la scorsa estate (ho portato per la prima volta la mia ragazza in tenda in mezzo ai boschi....e adesso odia la montagna). Sono rimasto parecchio disgustato dall'immondezzaio tutto attorno al lago, davvero da galera.
 
Non mi dire! Mi crolla un mito.
Comunque è tipico di molti posti raggiungibili in macchina dove arrivano molti zozzoni, molti di passaggio. Per il Lago di Auronzo, da quanto ho capito, ti potrebbe dire Aspis. Per esempio: il Lago di Braies e tutti i sentieri di montagna erano molto puliti.... in quanto erano tenuti puliti.
 
Non mi dire! Mi crolla un mito.
Comunque è tipico di molti posti raggiungibili in macchina dove arrivano molti zozzoni, molti di passaggio. Per il Lago di Auronzo, da quanto ho capito, ti potrebbe dire Aspis. Per esempio: il Lago di Braies e tutti i sentieri di montagna erano molto puliti.... in quanto erano tenuti puliti.

Io ci sono andato l'ultimo week end di agosto, il servizio di netezza urbana funziona, per carità, solo che si ferma(ovviamente) alle rive el lago. Appena più su, ho avuto la sgradevole senzazione che un'intero esercito di fosse accampato giorni prima e che i wc fossero tutti occupati...non so se hai capito.
 
Il problema è che tener pulito è compito del comune ma non sporcare è compito del turista che alcune volte entrambi o uno dei due non fanno quello che devono fare.
Mi dispiace che tu abbia trovato una situazione così brutta ma non si può predendere che si puliscano tutti i sentieri perchè il territorio è molto grande e è compito dell'escursionista, campeggiatore portare a valle le immondizie e nascondere altro. Tu stesso dici che il servizio di nettezza funziona quindi la colpa è di chi frequenta.
 
Alto Basso