Bike Lago di Nambrone in MTB - Escursione "dolo-mitica" #1

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Adamello Brenta
Dati

Data: 11/08/2014
Regione e provincia: Trentino
Località di partenza: Madonna di Campiglio
Località di arrivo: Carisolo (più ritorno a Campiglio in bus:))
Tempo di percorrenza: 1 ora
Chilometri: 16 km
Dislivello in salita: 419 m
Quota massima: 1381 mslm
Difficoltà: Nessuna, strada asfaltata aperta allo scarso traffico automobilistico.
Accesso stradale: SS239
Traccia GPS: caricata sulla mappa del forum (se non ho fatto pasticci)

Descrizione
Tra una giornata di pioggia e l'altra riesco a inserire un paio di escursioni qui nel Parco naturale Adamello Brenta, due a piedi e una in bici.
Ho approfittato di questa mattina di sole per prendere la bici e buttarmi a capofitto lungo la discesa che da Campiglio porta a Pinzolo e a metà circa volto bruscamente a destra seguendo le indicazioni per la val Nambrone.
"Ed è proprio allora che incomincia la salita..." Come dice la canzone la strada si impenna subito e io galvanizzato dalla discesa appena percorsa mi trovo con il fiato corto e inzio a sudare.
Il panorama però rinfranca l'animo con i suoi boschi lussereggianti che si aprono verso la val Genova e fanno intravvedere le vette dell'Adamello.
ev6r82.jpg


Si continua a salire sulla strada asfaltata rimuginando sulla mancanza di allenamento incontrando un simpatico cercatore di funghi che lancia un incoraggiamento prima di scomparire nel folto del bosco.

1239idf.jpg


Sali e sali finalmente la strada si appiana e sfocia nel piazzale del rifugio Nambrone luogo di partenza di innumerevoli sentieri e molto frequentato da ogni tipo di escursionista come attesta la quantità di auto parcheggiate. Da qui in poi ci saranno solo cicilisti e camminatori sulla strada che comunque resta asfaltata e transitabile.

Il torrente scorre a lato della strada e l'acqua cristallina e fresca inviterebbe a un bagno ma preferisco evitare per ovvi motivi :biggrin:

2dmehax.jpg


Poco dopo una svolta della strada mi porta in questa radura, la piana di Nambrone appunto.
nox6s2.jpg


Da qui proseguo ancora un poco e mi fermo quando iniziano altri tornanti, cedo quindi il passo a ciclisti più preparati e dopo una rapida foto mi lancio in una soddisfacente discesa fino a Carisolo, 800 metri più in basso, che cancella le fatiche della salita.
2uhvp1x.jpg


Da Carisolo poi un rapido ed efficente bus con rimorchio mi riporta alla partenza a Campiglio.
 

Allegati

  • ev6r82.jpg
    ev6r82.jpg
    118,9 KB · Visite: 117
  • 1239idf.jpg
    1239idf.jpg
    61,7 KB · Visite: 111
  • 2dmehax.jpg
    2dmehax.jpg
    117 KB · Visite: 229
  • nox6s2.jpg
    nox6s2.jpg
    86,3 KB · Visite: 108
  • 2uhvp1x.jpg
    2uhvp1x.jpg
    101,9 KB · Visite: 148
Alto Basso