Informazione Lago di Pilato & Monte Vettore - 1 Giugno

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Salve a tutti, è il mio primo post su questo forum, ho 23 anni e sono di Roma.
Vengo subito al punto: con altri due miei amici avremmo intenzione di fare un'escursione sul Lago di Pilato (partendo da Foce) e, se il tempo regge e non siamo troppo stanchi etc etc, salire sul Monte Vettore.
Premetto che tutti e tre abbiamo già fatto questa escursione (loro due, io tre volte), ma sempre a luglio/agosto, quindi quello che ci preoccupa è il tempo... qualcuno di voi sa com'è la situazione in questo periodo? cosa dobbiamo aspettarci? abbiamo bisogno di attrezzature particolari?

Grazie mille a tutti =)

PS visto che ci sono, vi chiedo anche se conoscete campeggi economici vicino Foce che vi sentite di raccomandare... =)
 
Non conosco la situazione del percorso, ma mi pare di aver sentito che ci si può accampare in un prato a Foce.
Ma, se avete tutti fatto quel percorso, perchè non cambiare itinerario?
 
A Foce non dovresti trovare storie per una tendina sul prato!
Altrimenti cerca sul sito del parco dei Sibillini, indicano alcuni campeggi e mi pare che in zona ci fosse qualcosa, anche se non so se sono già aperti.
Per il percorso non dovresti avere problemi se il tempo è buono, non so come sia la situazione con la neve più in alto ma credo che sia già ben sciolta.
L'incognita è l'imbutino che dalla valle dei laghi porta alla sella delle ciaule, se li c'è neve le cose si complicano, bisognerebbe sentire da qualcuno che c'è stato di recente!
 
Non conosco la situazione del percorso, ma mi pare di aver sentito che ci si può accampare in un prato a Foce.
Ma, se avete tutti fatto quel percorso, perchè non cambiare itinerario?

Ci ho visto campeggiare degli scout su quel prato, ma ho letto qui che è solo per finalità didattico-educative :):46::) e non vorrei avere problemi...

L'itinerario è stato scelto per una serie di motivi:
- l'ultima volta che ci siamo stati insieme avevamo 16 anni (io poi ci sono ripassato l'estate scorsa ed ho proposto la cosa) e quindi diciamo che ci siamo affezionati :D
- nessuno di noi può considerarsi un esperto di montagna, quindi preferiamo un percorso "conosciuto"
 
Io sono stato ieri.. tempo stupendo. per il primo giugno, chissà...
comunque c'è ancora della neve (uno spettacolo facilita la discesa, dal lago alle svolte scendi a passo di corsa!)
 
Questa è la situazione al 29 maggio

100_1382.JPG
 
Scusate se riprendo un vecchio thread,
ma qualcuno saprebbe dirmi se l'acqua della fonte del Lago di Pilato è dichiarata potabile?

O comunque qualcuno l'ha già bevuta?
 
Alto Basso