Lago di PIlato (sibillini m. vettore) ...INQUINATO????

Ecco, ci mancava anche questa, non saprei come fosse possibile una cosa del genere in quel posto a quell'altezza, dato che più in alto non c'è che roccia e che tipo di prodotto, o sostanza chimica sia , dato che non sono un esperto, ma ho sempre creduto nella buona fede di greenpeace (magari delle volte esgagerano...però) e mi sembra strano che ci sia una manipolazione. Vabe' ecco la notizia:

http://www.repubblica.it/ambiente/2...quota_greenpeace_ecco_i_colpevoli_-122435837/
 
Il tema dell'inquinamento è piuttosto complesso, sfaccettato (come quello delle mutazioni climatiche) e sia per questo, sia per interessi di parte, è abbastanza comune che ogni controparte cerchi di tirare l'acqua al proprio mulino..
Detto questo, sto leggendo un po' ovunque di questa campagna di Greenpeace contro l'utilizzo di pfc nell'abbigliamento outdoor, l'ambiente mi sta a cuore, l'inquinamento trovo che sia una delle piaghe più pesanti (e purtroppo molto sottovalutate, soprattutto nelle politiche a lungo termine) ed anche se arrugginito da 20 e passa anni di tutt'altro lavoro sarei anche un perito chimico ambientale..

Detto questo, credo che se le sostanze sono dannose in maniera incontrovertibile, è giusto sensibilizzare e cercare di bandirle.. va anche detto che però sono un po' dubbioso sulle quantità in gioco... Orbene, al lago di Pilato ci son stato meno di una settimana fa.. Quanti escursionisti ci andranno ogni anno..? E come si disperde il pfc? Vola da se mentre io cammino? Mi devo strofinare al suolo a mo' di cinghiale..? E dopo quali percentuali inizia a diventare tossico? Sicuramente sono dati che Greenpeace avrà pubblicato, tuttavia mi pare strano che la concentrazione lì sia così alta da risultare allarmante, anche se va detto che oltre alla bellezza quel lago ospita un gamberetto che nel mondo vive solo lì e quindi l'importanza ambientale che riveste è altissima..

Va anche detto che leggiamo qui una notizia riportata da terzi (Repubblica) che per quanto si possa fare con correttezza, induce spesso in mancanze o interpretazioni che possono risultare fuorvianti..

Tra l'altro, considerato cosa vola nell'aria a livello globale, abbiam cercato i pfc, ma ci potrebbe essere di tutto e dappertutto, anche in cima alle montagne più remote... Quindi non parlerei di lago inquinato ma terrei giustamente accesa l'attenzione sui danni che più o meno consapevolmente continuiamo a perpetuare - ben conscio comunque che qualsiasi attività lascia una traccia e quindi è impossibile che tutto resti fermo.. Ma stare più attenti, avere più coscienza e rispetto si può e si deve..
 
Alto Basso