Informazione Lago di Pilato

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Ragazzi, domani si va sui Sibillini!
Avevo intenzione di fare un giretto per le piane di Castelluccio domani pomeriggio, di pernottare a Forca di Presta e di fare un giro verso il Lago di Pilato mercoledì.
Ora vi chiedo. Che tragitto posso fare per non incontrare neve e che sia allo stesso tempo non troppo lungo, considerato che per mercoledì pomeriggio è prevista pioggia?

Da Forca di Presta, come si diceva in un altro 3d, pare che sia un po'difficoltoso causa neve, nel tratto dallo Zilioli al lago.
Da Foce credo che ci sia meno neve, però la strada è molto più lunga.
Pensavo di passare da Capanna Ghezzi e Forca Viola, come è la situazione li?
Poi...si può arrivare in auto fino a Capanna Ghezzi? Se si, come si passa? Eventualmente si può montare una tenda?

Grazie in anticipo!!!:si::si::si:
 
Non posso esserti di grande aiuto perchè non conosco la zona. Ci siamo stati l'anno scorso guidati da Federico. Comunque ci dovrebbe essere una strada bianca che arriva fino a capanna ghezzi ma da quel che mi ricordo ci vuole almeno un fuoristrada. Quì ci sono delle foto dell'anno scorso. Si vede capanna Ghezzi e un pezzo della strada che ci arriva, o almeno, il pezzo di strada più bello. Il resto me lo ricordo sconnesso.
 
Arrivare a Capanna Ghezzi senza un ottimo fuoristrada è complicato, a piedi, se si lascia la macchina all'imbocco dell sterrata richiede circa un'ora. Da Capanna Ghezzi a Forca Viola il terreno è sgombro e facilmente percorribile (salvo nebbia che complica un pò le cose, come è successo a me la settimana scorsa).
Oltrepassata Forca Viola si scende nella valle del Lago. Dal lato marchigiano non so se ci sia neve. Il 22/05 Vettore, Redentore e compagnia bella erano tutti imbiancati. Anche la sella sotto lo Zilioli, che scende ai laghi era bella carica (c'erano scialpinisti!), quindi immagino che anche laggiù ci sia qualcosa, ma è un'ipotesi.
Da Capanna Ghezzi la guida del Parco da l'escursione per circa 3h 30', per cui fare andata e ritorno significa mettere in conto almeno 7h (poi dipende dal passo e dalle soste).
Per qualsiasi cosa sono a disposizione,
ciao
 
Pensavo di passare da Capanna Ghezzi e Forca Viola, come è la situazione li?
Poi...si può arrivare in auto fino a Capanna Ghezzi? Se si, come si passa? Eventualmente si può montare una tenda?

Qualcosa troverai sicuramente come si diceva nell'altro thread

In auto ti hanno già risposto, a piedi aggiungi 3km andata + 3km ritorno
La tenda non la potresti montare per legge..ma la Forestale è molto tollerante con gli escursionisti per le tende e in genere non ci sono problemi.

Per la tenda andrei tranquillo, per il meteo un pò meno MeteoAM.it! Il portale Italiano della Meteorologia
quota di zero termico in abbassamento

Dimenticavo, quanti siete? Ben attrezzati? Esperti?

Io mi sceglierei un'altro momento per il Pilato ;)

Ieri, parete Nord del Sibilla 2 interventi di recupero escursionisti.
 
Grazie a tutti!
Non so se andrò al lago, visto che il meteo promette davvero male per mercoledì...Sono con la mia fidanzata, non è la prima volta che siamo in giro sui sibillini o in montagna in generale!!
Stavo pensando di andare verso l'infernaccio, cercando un percorso un po'più protetto.
Il problema è sempre lo stesso, dove montare la tenda??
Premetto che io non solo non sporco, ma solitamente porto via anche il vario schifo che trovo in giro!! Per questo sono più che d'accordo con i regolamenti restrittivi, se fossero l'unico modo per limitare i danni dell'escursionismo spazzatura!
Tuttavia mi sa che anche io mi trovo costretto a trasgredire e a campeggiare, anche perchè, dietro i divieti di campeggio, spesso nuota una pingue massa di titolari di campeggi a pagamento.
Qualcuno di voi è mai stato nei pressi di Rubbiano? Sulla carta è segnalato un rifugio, sapete se c'è qualche prato intorno? Eventualmente come lo raggiungo passando da rubbiano? Altrimenti conoscete altri posti per montare una tendina dalle parti dell'infernaccio?
 
Tranquillo per l'Infernaccio. Puoi montarla appena arrivi a Valleria* - Rubbiano (la zona dove inizia il sentiero per l'infernaccio si chiama Valleria)... proprio dove si parcheggia l'auto prima della sbarra, puoi montarla a San Leonardo davanti l'eremo, oppure a Capotenna dove c'è anche un rifugio (il primo che incontri sulla dx poco prima di arrivare)
altre info qui http://www.trekkingmontiazzurri.com/index.php/infernaccio.html

A Rubbiano c'è anche un buon agriturismo a poco prezzo..

*A Valleria, appena lasciata la macchina, spalle al mare, guardati sulla sx c'è un terrapieno molto "liscio" e molto agevole per tende..a poca distanza c'è anche un rifugio un pò malmesso e nascosto.. se hai bisogno solo via pm

Sabato prossimo sarò per 2 giorni proprio a San Leonardo ed andrò a vedere la Cengia delle Ammoniti, percorrendo un antico sentiero ormai dimenticato.
 
Alto Basso