Escursione Lago di Tovel

Parchi del Trentino-Alto Adige
Parco Naturale Adamello Brenta
Data: metà ottobre
Regione e provincia: Trentino
Località di partenza: Lago di Tovel
Località di arrivo: Lago di Tovel
Tempo di percorrenza: 1 ora
Chilometri:
Grado di difficoltà: semplicissimo, è una passeggiata
Periodo consigliato: tutto l'anno, l'autunno è però il periodo migliore
Accesso stradale: la strada che porta al Lago di Tovel è aperto fino alle prime ore del mattino, poi c'è la possibilità di prendere un bus navetta. Il consiglio comunque è quello di arrivare non dopo le 9.00, in modo da trovare la strada ancora aperta e ancora qualche posto disponibile dove lasciare l'auto. Il parcheggio costa 3,00 euro, se si arriva prima dell'apertura della cassa (come è successo a me), si paga successivamente, trovando sul parabrezza un foglietto con annotato il numero di targa (subito credevo si trattasse di una multa), bigliettino che deve essere portato alla cassa dove si pagano i 3,00 euro.

Al Lago di Tovel c'ero già stato una volta anni fa, nel mese di agosto di pomeriggio. Questa volta sono però riuscito ad apprezzarlo veramente. La luce migliore è infatti quella del mattino (tra le 10.00 e le 12.00) ed inoltre in ottobre ci sono i colori dell'autunno.
Escursione che consiglio a tutti, molto semplice, dato che il giro del lago non comporta difficoltà e nemmeno dislivelli.

La mattina parto da casa relativamente presto, alle 7.00, per cui sono arrivato al lago già alle 8.20 e il sole doveva ancora sorgere del tutto, (infatti nella foto ci sono delle zone in ombra):
Foto n. 4 elaborata_00001DSC_0004.jpg

Un sentiero largo non più di mezzo metro, consente il periplo del lago, con belle vedute:
Foto n. 95 elaborata_00003DSC_0095.jpg

Un poco alla volta diventa giorno e la luce diventa ottima per apprezzare questo magnifico posto:
Foto n. 30 elaborata_00001DSC_0030.jpg

Finalmente i colori dell'autunno:

Foto n. 86 elaborata_00002DSC_0086.jpg

La magia del Lago di Tovel:

Foto n. 109 elaborata_00004DSC_0109.jpg

Un saluto a tutti e buone escrusioni

Grazie per le belle immagini!

Ci sono stato qualche anno fa ed è veramente suggestivo. Là ho imparato che ora non diventa più rosso, fenomeno che avveniva per via delle fioriture di particolari alghe poichè è diminuito l'inquinamento, ossia prima arrivavano i liquami delle stalle, ricchi in sostanza organica che permetteva appunto queste fioritute algali, ora non ci sono più questi apporti ed il fenomeno è scomparso.

Ciao Luciano
Il luogo è bellissimo, e ci torno ciclicamente. Se ti ricapita ti invito a percorrere la parte alta del sentiero, che passa a metà del costone sopra le "spiagge", di li si gode della vista del lago dall'alto e lo si apprezza in maniera diversa.
Saluti

Bellissimo.
Le luci del mattino presto sul lago e la natura intorno sono favolose.
Infatti le escursioni alla mattina presto sono quelle che prediligo, proprio per questo motivo.
Grazie per la condivisione.

Si possono fare immersioni previo richiesta di permesso. Il lago é molto freddo....raggiunge i 4° ,fino ai -15 é cristallino, dopo si intorbidisce e crea una sorte di effetto nebbia dove intravvedendo poi gli alberi è molto emozionale.

Ogni anno si fa pulizia fondale e indistintamente dal club e brevetto di appartenenza si può partecipare.
Io è da un Po che non immergo li...ma ho splendidi ricordi.

Si possono fare immersioni previo richiesta di permesso. Il lago é molto freddo....raggiunge i 4° ,fino ai -15 é cristallino, dopo si intorbidisce e crea una sorte di effetto nebbia dove intravvedendo poi gli alberi è molto emozionale.

Ogni anno si fa pulizia fondale e indistintamente dal club e brevetto di appartenenza si può partecipare.
Io è da un Po che non immergo li...ma ho splendidi ricordi.
Grazie per l'informazione :si:

Grazie a tutti e scusate se vi rispondo un po' tardi, ma sono stato impegnato.

x Manuel:

" parte alta del sentiero, che passa a metà del costone sopra le "spiagge""

è quello che vorrei fare, per caso si tratta di uno dei sentieri che porta ad una delle due malghe poco distanti dal lago?

Alto