Lago effimero Campo Felice, differenza 2021-2022

Ciao, solitamente verso i primi di maggio faccio una "scopertina" a Campo Felice per vedere la situazione della neve e starmene un po' un pace sul lago effimero che si forma durante lo scioglimento della neve. Quest'anno brutta sorpresa il lago non c'era! Ecco le foto a differenza esatta di un anno...

9 maggio 2021
108539.jpg

108536.jpg
16 maggio 2022
IMG_20220515_124132.jpg
IMG_20220515_124126.jpg

Allegati

• IMG_20210509_125703.jpg
    IMG_20210509_125703.jpg
    216,5 KB · Visite: 221
  • IMG_20220515_124132.jpg
    IMG_20220515_124132.jpg
    248,5 KB · Visite: 224
Ti avremmo creduto sulla parola, anche senza postare le foto del 2022 ;)

Interessanti invece per me le foto dello scorso anno, sapevo sì di quel lago (è sulle cartine CAI e non solo - giusto?) ma non l' ho mai visto, non essendo sufficientemente motivato ad andare fin laggiù in primavera.

Ciao, devo dirti che sulla cartina non è segnalato, perlomeno il quella edizione Il Lupo. Però è facile da trovare sta proprio sulla strada per Campo Felice, dopo il valico della Chiesola, sulla piana a destra. Io mi devo fare un 120km buoni per andarci, però stai una giornata in relax, poi magari per pranzo ti fai una grigliata mista e birra gelata all'aperto al rifugio di Campo Felice. Impagabile!!! ;)

Sulla carta del CAI dell' Aquila n. 2 intitolata "I gruppi M. Ocre - M. Cagno - M. Cava - M. S. Rocco - M. Puzzillo" (ed. 1990, peraltro ancora in commercio) c'é; invece che con colore celeste omogeneo è riempito di righine celesti, presumo per evidenziarne la natura precaria.
(Ricordo ora che avendolo visto sulla carta mi aspettavo di vederlo dalla cresta del Puzzillo - ma con mia grande delusione non era possibile identificarlo a causa della stagione troppo avanzata.
===
Credo che la zona compresa tra il crinale del Puzzillo ad est e l'asse ideale che congiunge il Monte San Rocco al Morrone ad ovest sia quella più vicina a Roma a poter dare emozioni simili a quelle che si provano nel PNALM, ben più distante.

La piana di Campo Felice di per sé non mi fa impazzire (forse perché non ci sono mai stato in primavera), come tutti parcheggio di fronte Alantino per andare al Sebastiani ecc; confesso di non essere portato per i pic nic / grigliate ecc eventualmente preferirei una radura tra gli alberi o qualcosa del genere ma capisco come a presenza di uno specchio d'acqua costituisca una attrattiva sufficiente a sceglierlo.

L'unica cosa che non torna è quel colore degli alberi nel 2021: possibile che non fossero in ogni caso belli verdi come quest'anno ?
Lì sembrano in livrea invernale, o tutt'al più inizio-primaverile (marzo)...
O tutti vittime di qualche gelata ?

Alto Basso