Escursione Lago Scaffaiolo da Pratorsi - Montagna Pistoiese

Parchi della Toscana
  1. Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Dati

Data: 10 aprile 2011
Regione e provincia: Toscana, Pistoia
Località di partenza: Pratorsi
Località di arrivo: Lago Scaffaiolo
Tempo di percorrenza: 5 h. e 30 min.
Chilometri: 17
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: dislivello, qualche passaggio ripido sulla neve
Periodo consigliato: Giugno-Settembre
Segnaletica: Ottima
Dislivello in salita: 1000 mt. ca.
Dislivello in discesa: 1000 mt. ca.
Quota massima: Monte Cupolino, 1852 mt. slm
Accesso stradale: Parcheggio asfaltato a Pratorsi

Descrizione

Parto relativamente tardi (11 e 15) da Pratorsi, Frazione di San Marcello Pistoiese. Superate le prime ripide ex-piste da sci (senza neve), arrivo velocemente a Maceglia, passo a poco più di 1400 mt. slm. Da qui continuo verso la mezza costa aggirando il Monte Gennaio in direzione del Corno alle Scale. Sulla prateria sopra di me ci sono solo sparse macchie di neve, invece il sentiero nella faggeta è ostruito dalla neve della stagione passata ancora parecchio alta e un po' infida. Con fatica esco nella prateria, continuando il sentiero 20, che sarebbe una deviazione del GEA per aggirare il crinale (il vero e proprio 00). vedo una marmotta nervosa che entra ed esce da un buco tra alcune rocce ma è troppo lontana per l'obiettivo della mia compatta. Rientro in una faggeta che supero ancora a fatica. Esco quindi definitivamente nella prateria poco prima del passo del Cancellino, dal quale finalmente vedo al di là del crinale. Da qui salgo al passo dello Strofinatoio (1847 mt. slm.) tra le cime del Corno alle Scale e del Cornaccio. Da qui seguo il sentiero, coperto da grosse macchie di neve, fino al Monte Cupolino, e infine scendo verso il Lago Scaffaiolo. Il ritorno è per la stessa strada.

Seguono foto e video.

Ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Allegati

  • IMG_0177.jpg
    IMG_0177.jpg
    68,2 KB · Visite: 1.975
  • Immagine4.jpg
    Immagine4.jpg
    70,6 KB · Visite: 2.540
  • escursione 005-100411.jpg
    escursione 005-100411.jpg
    56,3 KB · Visite: 2.681
ho una cara amica che ha una casa e spesso mi ha invitato, ci siamo fatte delle belle passeggiate nei boschi ^^ bei posti
ps: conosco prato, ma meno vaiano
 
bellissima zona poi, con la giornata di ieri, il massimo.
Avrei fatto una capatina al Corno alle Scale e guardare dal "planetario" in ottone, quali vette si riusciva a vedere con quella giornata.
Mi ricordo alcune possibili orizzonti che si possono vedere da lì; il Vettore, il Conero e l'Adriatico, tutta la Padania e una vetta in Austria, tutte le creste nord dell'Appennino fino alle Apuane, M. Cinto in Corsica e il Tirreno....in pratica, due trezi d'Italia e oltre.
Fantastico.
 
Bel giro, ho visto il video che hai fatto e il lago e le cime "pratose" intorno con macchie di neve qua e là creano davvero un paesaggio particolare! Ricorda il Lago della Duchessa sul Velino... :D Le tue escursione le metto sempre nel cassetto delle escursioni future, l'appennino toscoemiliano me gusta mucho! ;) Zompettando su wiki, da Vaiano sono finito per mille paesi, castelli e monasteri della zona... mooolto interessanti!
 
Alto Basso