Escursione Lago Tremorgio - Lago Léit/Campolungo

W

Woodvivor

Guest
Dati

Data: 06.09.2017
Regione: Valle Leventina, Ticino, Svizzera
Località di partenza: Rodi-Fiesso
Località di arrivo:
Rodi- Fiesso
Tempo di percorrenza:
6 ore
Chilometri:
ca. 8 A+R
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: sentiero di montagna, alcuni punti esposti o sù pietraia.
Segnaletica:
Bianco-Rosso-Bianco
Dislivello in salita: ca. 600 mt.
Dislivello in discesa: ca. 600 mt.
Quota massima: 2300 m.s.m


Descrizione

Per festeggiare il mio compleanno e il 15esimo anniversario, abbiamo deciso di trascorrere la giornata facendo una semplice ma piacevolissima escursione. L'idea é di seguire il sentiero "geo-turistico" allestito dall'azienda elettrica regionale, il qualche non é altro che l'aver piazzato qualche cartello informativo sul percorso. Ma l'idea di percorrerlo riguardava l'interesse per la regione e la natura presente. Dalle formazioni di Marmo Dolomitico (Dolomia), Mirtilli, More, minerali vari e dai due splendidi laghettini Léit (Campolungo) e Tremorgio.

Il sentiero é piuttosto ripido nella prima parte, per raggiungere l'Alpe Campolungo, ma si presenza molto semplice e percorribile. Terra frammista a pietre, ma molto largo. In questo tratto di riescono ad ammirare bene le cime della regione e il lago Tremorgio, con le sue acque molto, molto scure.

Dall'alpe al Léit si passa dal "torrione" di Dolomia, molto bello e particolare... abbracciato da moltissima sabbia finissima. Si pietraie, gradoni e terra di sale regolarmente fino a superare la Capanna Léit, che non ho visitato in quanto a me non piacciono queste strutture. Quindi ci siamo diretti verso il laghetto, splendido.
Abbiamo pranzato e contemplato la natura che é sempre meraviglioso.

La regione la frequento da molto per quanto concerne la pesca, l'arrampicata, l'escursionismo, ecc...
Nei due laghetti si pescano fantastiche Trote, le pareti del Piz Prévat sono fantastiche e i sentieri sono meravigliosi.

Luoghi che consiglio di visitare ;)

I38A2785.JPG I38A2793.JPG I38A2801.JPG I38A2818.JPG I38A2828.JPG I38A2816.JPG
 
Alto Basso