Informazione Lagorai - Fattibilità? Finalmente divento un ometto?

Ciao a tutti, rispolvero un altro post sulla Translagorai. Qui si tocca un argomento che mi potrebbe toccare. Dovrei partire sabato, lunedì dà tempaccio. Qui un paio di domande.
1. Non mi sembra il luogo di fare l'eroe e camminare sotto la pioggia e sulle pietraie, corretto?
2. Da Manghen ci sta una via di fuga?

Ciao,
In sintesi:
1. Corretto... col tempaccio le numerose pietraie della TL non sono il massimo, soprattutto se sei da solo e se stai affrontando i tratti più "tosti" (Stellune > Sadole e Paolo&Nicola > Aldo Moro)
2. Il Manghen E' una via di fuga :)

Ciao,
In sintesi:
1. Corretto... col tempaccio le numerose pietraie della TL non sono il massimo, soprattutto se sei da solo e se stai affrontando i tratti più "tosti" (Stellune > Sadole e Paolo&Nicola > Aldo Moro)
2. Il Manghen E' una via di fuga :)
Grazie!
Si, esatto, stavo pensando di arrivare allo Stellune e vedere: cosa ne pensi?
Manghen si, ma bus zero vero?

Fino alle Stellune è tranquilla quindi ok anche in caso di meteo incerto.

Manghen che io sappia non vi sono trasporti pubblici ma al passo c'è un "rifugio" (alias bar/ristorante) molto frequentato, secondo me non hai difficoltà a trovare un passaggio per scendere a valle.

Ad ogni modo non sei obbligato a fare il sentiero di cresta: se il tempo è incerto c'è cmq una variante della TL che passa più a valle, nel versante sud-est della TL "classica" che è fattibile anche con meteo "così così", la variante dovrebbe essere più o meno questa:
https://mapy.com/s/pogosamele

Fino alle Stellune è tranquilla quindi ok anche in caso di meteo incerto.

Manghen che io sappia non vi sono trasporti pubblici ma al passo c'è un "rifugio" (alias bar/ristorante) molto frequentato, secondo me non hai difficoltà a trovare un passaggio per scendere a valle.

Ad ogni modo non sei obbligato a fare il sentiero di cresta: se il tempo è incerto c'è cmq una variante della TL che passa più a valle, nel versante sud-est della TL "classica" che è fattibile anche con meteo "così così", la variante dovrebbe essere più o meno questa:
https://mapy.com/s/pogosamele
Grazie mille! Al momento danno 12 mm di pioggia per lunedì

trovandomi nella stessa situazione, (conosco l'autore del post) al manghen scopro che la notte sarebbe arrivato un brutto fronte temporalesco.

Dopo il manghen verso il fine tappa nel nulla sei all'incirca sulla cima di una vallata, sotto c'è un rifugio iperspartano, nel 2013 gli mancava una parete e non aveva un letto vero e proprio.

Più avanti dopo 1 ora circa un rifugio vero, con bagno, letti e stufa.

Ma nn ricordo il nome della valle, cmq calcola che devi perdere circa 400m di altitudine.

trovandomi nella stessa situazione, (conosco l'autore del post) al manghen scopro che la notte sarebbe arrivato un brutto fronte temporalesco.

Dopo il manghen verso il fine tappa nel nulla sei all'incirca sulla cima di una vallata, sotto c'è un rifugio iperspartano, nel 2013 gli mancava una parete e non aveva un letto vero e proprio.

Più avanti dopo 1 ora circa un rifugio vero, con bagno, letti e stufa.

Ma nn ricordo il nome della valle, cmq calcola che devi perdere circa 400m di altitudine.
Grazie! Il concetto del meteo è abbastanza chiaro: arriva il diluvio, ma quando e dove in montagna è difficile da capire...
--- ---

Questo dovrebbe essere il ricovero d'emergenza di cui parli, sotto il lago delle Stellune:
https://mapy.com/s/bofofodeme

Scendendo ancora per la valle c'è Malga Cazzorga che a suo tempo aveva un bivacco a fianco, abbastanza trascurato ma usabile...
Effettivamente, senza passare per le creste viene questo....che mi sembra più facile in caso di maltempo....

Allegati

• Screenshot_20260716-154534.png
    Screenshot_20260716-154534.png
    773,4 KB · Visite: 48
Ultima modifica:
ciao a tutti! Farò la translagorai tra qualche giorno, dal Rolle alla Bassa; avevo visto anch'io, dalle mappe tabacco, un tracciato alternativo un po' più basso e riparato e mi sa che ne farò una parte (in particolare da passo sadole alle buse, percorrendo i sentieri 301 e 318), bypassando quella che mi era sembrata la parte più impegnativa, specie col maltempo, come confermato da Paiolo. Ciò soprattutto in previsione di pioggia per il 26/07, in cui potrebbe essere utile appoggiarsi alle 2 malghe presenti (Cupolà di sopra e Val Cion), che mi è stato detto sono in buone condizioni (parlato direttamente con l'operaio che fa i lavori per conto del comune che le ha in gestione)

Ciao a tutti, alla fine ho fatto solo il tratto da Panarotta a Manghen. Maltempo e zaino sbagliato (troppo pesante).
Però, qualche piccola considerazione la lascio: molto probabilmente sono dettate anche dallo zaino pesantissimo.
Anche il tratto che ho fatto non è facile: salite e discese ripide e tratti abbastanza esposti, che con zaino pesante non sono facili se si soffre di vertigini. Il sentiero è veramente stretto.
Insomma, è selvaggia, nel bene e nel male.
Magari la approfondisco nel blog con calma.

in effetti una bella zavorra! Io porterò 2 litri + un depuratore. Non dovrebbero amncare ruscelli, ma anche piccole sorgenti. Vi darò aggiornamenti
Allora....ho trovato qualcosa dopo sei chilometri, al lago e dopo 12 chilometri, poi al rifugio.
In seguito: alla malga e veramente poca al Mangheneto.

Ho fatto la GTE con 5 litri al giorno. E non mi bastava. Senza acqua stavo con 5kg di zaino, risultato piuttosto impressionante per me. Il primo giorno ho finito l'acqua a un agriturismo dove ho fatto il refill ed erano solo le 4 del pomeriggio. E non era estate.

Esageratamente pesante. 5 litri d'acqua già parlano chiaro. Però, li ho fatti fuori quasi tutti fino al Sette Selle.
in effetti una bella zavorra! Io porterò 2 litri + un depuratore. Non dovrebbero amncare ruscelli, ma anche piccole sorgenti. Vi darò aggiornamenti
Ho fatto la GTE con 5 litri al giorno. E non mi bastava. Senza acqua stavo con 5kg di zaino, risultato piuttosto impressionante per me. Il primo giorno ho finito l'acqua a un agriturismo dove ho fatto il refill ed erano solo le 4 del pomeriggio. E non era estate.
Secondo me 5 litri d'acqua al giorno devono bastare, anzi forse sono anche troppi!

Sospetto che la necessità di tutta quel liquido dipenda dal fatto che si tratti di acque molto leggere, con pochi sali minerali, che quindi dissetano poco.

A me capitò anni fa: arrivai ad una sorgente assetatissimo, bevvi come un cammello ma alla fine avevo la pancia fin troppo piena e avvertivo ancora la sete!

Consiglio di sciogliere nell'acqua delle bustine di sali minerali, io mi trovo molto bene con Polase Sport.

Parlando di integratori, ritengo migliori +Watt, EthicSport e Nuun (io prediligo quest'ultimo).
Polase è molto basico e universale, per quanto ne so io.
Ovviamente dipende dallo sforzo a cui si è sottoposti.
Giocando a tennis d'estate nel tardo pomeriggio/sera e sudando moltissimo, con Polase Sport ho risolto il fastidioso problema dei crampi muscolari notturni (chiaramente dopo aver provato anche altri integratori).

Poi ovviamente ogni fisico reagisce in modo differente, per quello ho scritto "io mi trovo molto bene con Polase Sport".

Alto Basso