Informazione Lagorai Panorama, migliori posti per piantare la tenda?

Ciao ragazzi!

A luglio per una strana coincidenza astrale io e consorte ci ritroveremo per la prima volta dopo 10 anni liberi da impegni parentali! (W i campi estivi! :biggrin:)
Volevamo approfittarne per farci un trekking da 3 giorni, e l'idea è ricaduta sulla Lagorai Panorama ma con l'idea di farla in autonomia e quindi in tenda, senza appoggiarci ai rifugi Caldenave/Conseria.

E qui la domanda: quali sono secondo voi gli spot più belli per piantare la tenda?

Lago delle Stellune e piana di Caldenave ci ho già campeggiato anni addietro, quindi se troviamo altre location (purché belli e appaganti!) ben venga!

In base a dove pianteremo la tenda decideremo infatti da dove partire (saremmo ad esempio più orientati a partire dalla val Campelle che dal passo Manghen) e la direzione in cui farla (orario/antiorario)

Consigli? Dritte? :)

Seguo perché è un itinerario che quest’estate vorrei fare anch’io se il fisico me lo consente.
Tra gli spot che mi sento di consigliarti c’è sicuramente il lago di Forcella Magna.

Lago Forcella Magna, Passo 5 croci, Laghi delle Buse Basse, Montalon. Tutti con acqua.
Dipende se cerchi con acqua o no.
Forcella magna qualcosa d acqua trovi.
Lago delle trote o poco sopra nei pressi del bivacco coldose'. Anche lì acqua ne trovi .
Laghetti lagorai.
Sopra i laghi dell' inferno fin poco prima della forcella delle buste todesche.
Forcella del capitello ( in cima non mi risulta acqua) ma poco sotto sì.
Laghi delle buse basse.
Lago d Ezze
Laghi del cengello

Non mi sembra che la Lagorai Panorama passi per Coldosè, lago delle Trute, Laghetti Lagorai, Laghetti dell'Inferno, Buse Todesche, Lago d'Ezze.

Se hai 3 gg a disposizione potresti pensare di fare un giro splendido che ho fatto nel 2020.
Parti da località tedon, poco prima del Carlettini e punti caldenave per poi proseguire per i laghi dell'inferno e sali direzione Forcella Buse Todesche ma ti fermi prima al baito degli scagni
https://www.fotopaesaggi.it/fotopaesaggi/foto_monti/baito_scagni/baito_scagni_home.htm
Li pui dormire e ti garantisco che il posto è meraviglioso.
Il giorno dopo sali a forcella buse todesche e poi vai verso lago forcella magna, passo cinque croci e poi puoi puntare il lago delle Stellune passando per malga Val Cion
https://vecchiescarpe.blogspot.com/2016/08/al-lago-delle-stellune-dal-passo-cinque.html
Seconda notte in tenda e poi prosegui verso il Manghen passando per il bellissimo lago delle Buse.
Ovviamente non si tratta di un giro ad anello e dovresti organizzarti con 2 auto oppure trovar eil modo di farti riportare in Val Campelle dal Passo Manghen.
In alternativa puoi pensare di andare cmq alle Stellune e il terzo giorno torni indietro fino ai laghi di rocco e poi scendi per malga valsorda per tornare giù al ponte conserie e poi in circa 30 minuti tornare al parcheggio di località Tedon.
Per il rifornimento acqua. Il primo giorno lo gestisci senza problemi. Il secondo, dal passo 5 croci con una deviazione di 30 minuti o meno vai giù dalla Fabiana ( Conseria) e fai rifornimento. Però di acqua ce n'è ovunque.
Ultima cosa: se vuoi accorciare il tragitto, puoi saltare forcella buse todesche e tagliare giù direzione laghetto del cengello; arrivi fuori al cimitero Alpino tra il 5 croci e malga conseria.

https://link.locusmap.app/r/86123m
(giro completo da tedon a Manghen)

Ultima modifica:
Seguo, sarà un estate particolare per me, niente di programmato e giri decisi all'ultimo, questo potrebbe essere un candidato.

io l'ho fatto nel 2016, giro in senso antiorario, partendo dal manghen con pernotti al caldenave e al conseria
deviazioni dal giro:
monte valpiana il primo giorno
forcella e cima delle buse todesche il secondo giorno

se parti dalla val campelle e lo fai antiorario, come feci io, puoi fermarti al laghetto di lasteati, appena prima di cima socede, così prosegui per passo cinque croci senza dover risalire dal conseria; se troppo lunga puoi fermarti al laghetto di forcella magna o addirittura al bivacco baita lasteati

Se hai 3 gg a disposizione potresti pensare di fare un giro splendido che ho fatto nel 2020.
Parti da località tedon, poco prima del Carlettini e punti caldenave per poi proseguire per i laghi dell'inferno e sali direzione Forcella Buse Todesche ma ti fermi prima al baito degli scagni
https://www.fotopaesaggi.it/fotopaesaggi/foto_monti/baito_scagni/baito_scagni_home.htm
Li pui dormire e ti garantisco che il posto è meraviglioso.
Il giorno dopo sali a forcella buse todesche e poi vai verso lago forcella magna, passo cinque croci e poi puoi puntare il lago delle Stellune passando per malga Val Cion
https://vecchiescarpe.blogspot.com/2016/08/al-lago-delle-stellune-dal-passo-cinque.html
Seconda notte in tenda e poi prosegui verso il Manghen passando per il bellissimo lago delle Buse.
Ovviamente non si tratta di un giro ad anello e dovresti organizzarti con 2 auto oppure trovar eil modo di farti riportare in Val Campelle dal Passo Manghen.
In alternativa puoi pensare di andare cmq alle Stellune e il terzo giorno torni indietro fino ai laghi di rocco e poi scendi per malga valsorda per tornare giù al ponte conserie e poi in circa 30 minuti tornare al parcheggio di località Tedon.
Per il rifornimento acqua. Il primo giorno lo gestisci senza problemi. Il secondo, dal passo 5 croci con una deviazione di 30 minuti o meno vai giù dalla Fabiana ( Conseria) e fai rifornimento. Però di acqua ce n'è ovunque.
Ultima cosa: se vuoi accorciare il tragitto, puoi saltare forcella buse todesche e tagliare giù direzione laghetto del cengello; arrivi fuori al cimitero Alpino tra il 5 croci e malga conseria.

https://link.locusmap.app/r/86123m
(giro completo da tedon a Manghen)

Il tratto Buse Todesche - Forcella Magna che difficoltà ha?
Ci sono ferrate?
Altrimenti io avevo pensato alla "variante bassa" passando per il Laghetto del Cengello, ma poi in effetti mi viene un po' breve per 3 giorni.
Anch'io ho ipotizzato partenza da Tedon, con giro ad anello.

Ultima modifica:
Il tratto Buse Todesche - Forcella Magna che difficoltà ha?
Ci sono ferrate?
Altrimenti io avevo pensato alla "variante bassa" passando per il Laghetto del Cengello, ma poi in effetti mi viene un po' breve per 3 giorni.
Non c'è nessuna difficoltà e non ci sono ferrate. Semplicemente la allunghi di un bel po' ma una volta in cima alla forcella poi è un continuo saliscendi piacevole e calcola che se tagli per il Cengello ti tagli fuori la vista di cima d'asta che avresti proprio davanti al naso oltre che il lago di forcella Magna. Se vai piano e ti godi i meravigliosi panorami che hai, i 3 gg li riempi senza problema e senza sfinirti.

Non c'è nessuna difficoltà e non ci sono ferrate. Semplicemente la allunghi di un bel po' ma una volta in cima alla forcella poi è un continuo saliscendi piacevole e calcola che se tagli per il Cengello ti tagli fuori la vista di cima d'asta che avresti proprio davanti al naso oltre che il lago di forcella Magna. Se vai piano e ti godi i meravigliosi panorami che hai, i 3 gg li riempi senza problema e senza sfinirti.
Grazie mille.
Dopo il Lago delle Stellune avevo pensato di rientrare a Tedon dalla Val Montalon.
O dici che è meglio la Valsorda?

percorsi.jpg

io ho fatto il tratto verde ossia Valsorda. Non ti so dire come sia quella segnata in rosso cioè Montalon. La valsorda fai abbastanza bosco per poi aprirsi quando arrivi in zona Malga.

la montalon l'ho fatta io, scendendo da valpianasenza problemi
nessun tratto è attrezzato come ferrata lungo il giro, come ti ha già detto anche max

Grazie mille.
Dopo il Lago delle Stellune avevo pensato di rientrare a Tedon dalla Val Montalon.
O dici che è meglio la Valsorda?
Il miglior giro . parti da tendon ( percheggio) in val campelle. Poi arrivi a caldenave. Sali ai laghi dell' inferno ( acqua non abbondante nella zona superiore dei laghi ma con un filtro te la cavi). Se decidi di dormire ai laghi del cengello giri e scendi a sin poco prima delle buse todesche. Altrimenti allunghi, fai le buse todesche, costeggi il cengello e cima lasteati versante cima d Asta. Puoi accamparti o al lago di forcella Magna oppure laghi lasteati ( lì c'è più acqua). Secondo giorno vai al passo 5 croci, malga val cion ( pronuncia Val Sion) prosegui per passo val cion, forcella valsorda. A quel punto puoi accamparti al lago delle stellune oppure andare fino alla forcella del montalon e accamparti lì. Il giorno dopo hai tutta discesa ( val montalon) infinita senza alcun problema ( normale sentiero) almeno 2 ore e sei di nuovo in val campelle.
Se invece dormi al lago stellune, il giorno dopo scendi la valle fino a malga cazzorga per poi risalire il magnifico pian delle Maddalene ( pieno di rododendri) e arrivi alla forcella del montalon ( comunque) con omonimo lago e poi scendi come detto prima tutta la val montalon.
Io lo farei così perché risalire all inizio la val montalon ( infinita) ti sfianca.
Un giro così lo puoi dividere in 2 notti.

Se vuoi allungare molto di più dalla forcella del montalon vai al lago delle buse e giungi al Manghen. Di lì fai forcella ziolera, forcella pala del becco e sei di nuovo al montalon.

Poi ce ne sono altri

Grazie @francescogulag74 , passando da Malga Cazzorga era proprio l'itinerario che avevo ipotizzato.
Anche le soste erano le stesse che avevo individuato.

https://en.mapy.cz/s/kabodafedo

Questo mi conforta non poco.
Quali sono le malghe gestite tra quelle che trovo lungo il percorso?
Perchè un piatto di speck uova e patate non si disdegna mai ... :biggrin:
Beh rifugio caldenave è praticamente un ristorante ahaha. Poi se scendi di 20 Min da passo 5 croci trovi praticamente un altro ristorante ( malga conserva) se non scendi invece trovi malga val cion che sicuramente ti danno qualcosa.
Malga cazzorga ha un bivacco ma quando passai io i primi di giugno anni fa non era aperta ma mi sa che in estate trovi sicuramente qualcosa. Poi malga montalon di sopra trovi un caprone ma non ristoro.

Eccomi arrivato... :lol::rofl:

Allora una brevissima ricerca mi ha portato su questo sito:
http://www.lagoraipanorama.it/altaviadelcentenario/altaviadelcentenario.html

Mi sembra valido come giro, ma ovviamente non conosco un tubazzo e vi chiedo conferme...

Le tappe prevedono di partire da passo Manghen e fermarsi a:
Malga Cere,Rifugio Caldenave, Rifugio Cima d'asta e Rifugio Conseria.

Ho buttato giù le tracce in Mapy...
https://en.mapy.cz/zakladni?moje-ma...df73680781021a&x=11.5233815&y=46.1606584&z=13

Eviterei i rifugi e userei la tenda che a differenza della VDA non fa questioni di quota per piazzarla...
Posso tenere queste tappe secondo voi o è meglio fare un giro differente per fermarmi più lontano dai rifugi?

Acqua se ne trova mi pare...

Ho trovato anche questa cartina, se può essere utile a te o ad altri:
https://caisag.ts.it/wp-content/uploads/2022/06/220726-A.V.-del-CENTENARIO-e-CIMA-DASTA.pdf

In super-sintesi:

Rifugio Cima d'Asta e Caldenave so che non fanno problemi con le tende (cima d'Asta vi sono degli spiazzetti ad Est del rifugio, Caldenave stai nella parte più alta della piana che altrimenti è un po' acquitrinosa ), malga Cere non so (ma c'è una altra malga poco più sopra che a memoria non mi sembrava fosse usata, male che vada sali la).
Malga Conseria magari pianti la tenda un po' più a nord verso passo 5 croci. O nei laghetti poco più ad est

Acqua nei rifugi c'è sempre, idem nei numerosi laghetti che incroci. Nella tappa Manghen - Cere però non ti so dire

Ho trovato anche questa cartina, se può essere utile a te o ad altri:
https://caisag.ts.it/wp-content/uploads/2022/06/220726-A.V.-del-CENTENARIO-e-CIMA-DASTA.pdf

In super-sintesi:

Rifugio Cima d'Asta e Caldenave so che non fanno problemi con le tende (cima d'Asta vi sono degli spiazzetti ad Est del rifugio, Caldenave stai nella parte più alta della piana che altrimenti è un po' acquitrinosa ), malga Cere non so (ma c'è una altra malga poco più sopra che a memoria non mi sembrava fosse usata, male che vada sali la).
Malga Conseria magari pianti la tenda un po' più a nord verso passo 5 croci. O nei laghetti poco più ad est

Acqua nei rifugi c'è sempre, idem nei numerosi laghetti che incroci. Nella tappa Manghen - Cere però non ti so dire
:):wub:

Cartina molto molto bellina.
Il percorso segnato sulla cartina è praticamente lo stesso che ho creato io su Mapy (ora la cartella è condivisa) tranne in due punti dove secondo Mapy manca un sentiero di collegamento che invece è segnato sulla cartina del Cai (anno scorso) vedrò una volta sul posto.

In ogni caso grazie a tutti per l'aiuto e soprattutto grazie a @Eliott che in altra discussione ha nominato il Lagorai Panorama. Mi avete salvato!!! :):):)

Ultima modifica:
Alto Basso