Informazione Lagorai trekking 3 gg consigli..

yellowdevil ha scritto:
fine luglio mi faccio 3 gg in tenda in Lagorai..
consigli su percorsi?

Grande Yellowdevil!

Il Lagorai è forse la mia catena montuosa preferita...prepara la Canon, mi raccomando!

C'è giusto un bel trekking di 3 giorni sul numero di maggio della Rivista del Trekking. Ce l'hai?

Se no potrei trascrivere (citando la fonte) il percorso sul forum... AndreaDB posso?
 
Tratto da:

La Rivista del Trekking n°205 - Maggio 2007 - Clementi Editore


"ALTA VIA DEL GRANITO
Un'avventura nella wilderness del Lagorai.


Località di partenza ed arrivo:
Malga Sorgazza (1450 m), da Pieve Tesino.

Difficoltà:
EE

Dislivello:
2000 metri in salita

Tempo di percorrenza:
3 giorni

Punti d'appoggio:
Malga Sorgazza
Rif. Cima d'Asta
Malga Caldenave

Periodo consigliato:
giugno/ottobre


La Cima d'Asta, maggiore elevazione della catena dei Lagorai, è un massiccio granitico all'interno della grande piattaforma porfirica che caratterizza quest'area, e rappresenta una delle più antiche montagne emerse del continente europeo.
L'Alta Via del Granito è una splendida attraversata ad anello che percorre antichi sentieri e strade militari della Grande Guerra, collegando tra loro gli unici due rifugi del gruppo in tre giorni di facile cammino fra stupendi paesaggi naturali, testimonianze del primo conflitto mondiale, maghe ed alpeggi.

Primo giorno:
da Malga Sorgazza al Rif. Cima d'Asta / 3 ore / dislivello 1023 metri.


Da Pieve Tesino, su strada asfaltata si raggiunge la Val Malene e la Val Sorgazza fino alla malga omonima, ottimo rist........ e con ampio parcheggio dove lasciare l'auto, a quota 1450.
Si imbocca il sentiero 327 che in circa tre ore porta al Rif. Ottone Brentari (2476 metri / 56 posti letto / tel. ........), affacciato su un magnifico anfiteatro costituito da un lago blu cobalto da cui nasce la parete meridionale di Cima d'Asta (2847 m), raggiungibile in poco più di un'ora su facile sentiero che supera i 400 metri di dislivello.
In vetta si può godere di un eccezionale punto panoramico che spazia dalle Alpi Austriache alla Laguna Veneta, passando per le splendide montagne dell'Alto Adige. della Marmolada, dell'Adamello, delle Dolomiti di Brenta, delle Pale di San Martino.

Secondo giorno:
dal Rif. Cima d'Asta a Malga Caldenave / 6 ore / dislivello 300 metri.


Il sentiero Italia (segnavia 327 e 326) in circa due ore conduce a Forcella Magna (2117 m), ma molto più gratificante è la variante 375 e 380bis che raggiunge il medesimo luogo superando Passo Socede (2516 m) aggirando l'omonimo massiccio, oppure percorre un sentiero attrezzato la cresta di Socede (solo per esperti attrezzati).
Da Forcella Magna il segnavia 373 superando Cima Lasteati e Monte Cengello conduce alla Forcella delle Buse Todesche (2309 m) e da qui, in discesa, superando gli incantevoli laghi della Val dell'Inferno, raggiunge Malga Caldenave (1792 m / 18 posti letto / tel. .......).

Terzo giorno:
da Malga Caldenave a Malga Sorgazza / 4 ore / dislivello 650 metri.


Da Malga Caldenave il sentiero 332 sale a Forcella Ravetta (2219 m) e da qui, seguendo il segnavia 332b, raggiunge la sommità del Cimon della Rava (2436 m). In discesa, il sentiero 328 passando per Forcella Quarazza e costeggiando il lago di Costabrunella riporta a Malga Sorgazza."



Tra le altre notizie riportate nell'articolo:

- l'APT Lagorai propone una "Guida dell'escursionista" con 12 itinerari tra Tesino e Val Sugana (tra l'altro alcuni nella bellissima Val Calamento - che ti consiglio di percorrere anche solo in macchina, sui Castelloni di San Marco e sull'incantevole Passo Manghen) - www.lagorai.tn.it

- dal 25.6 al 03.8.2007 e dal 20.8 al 14.9.2007 i rifugi sul percorso di questo trekking propongono a 119 euro a persona: 2 pernottamenti, 3 colazioni, 2 pranzi e 2 cene nei rifugi, 1 cartina escursionistica SAT con il tragitto, noleggio bastoncini, 1 omaggio APT Lagorai.
Vedi sempre sul sito dell'APT Lagorai.
 
Il numero di maggio non saprei se lo puoi trovare ancora in edicola... non credo comunque, ormai ci saranno i numeri dei mesi estivi.
 
Se magari fai un fischio sulle date posso venire anche io.....famiglia permettendo... ottimo il giro dell'alta via.....
Ricordo comnque che Cima d'Asta è un sottogruppo del Lagorai, ma comunque sempre splendida...
Se servono cartine calibrate per palmare basta chiedere...
Ciao
 
ma tu sei anche sul forum astrofili vero?!
date.. ci troviamo a gg per decidere esami permettendo.
ti so dire sarebbe bello far gruppo.
stanley mi ha mandato le scansioni della rivista coi percorsi solo che nn vedo bene le parole.
 
No niente forum astrofili.... ma in Tesino c'è una bella comunità..... pensa che stanno costruendo un osservatorio.....
Se ti interessa ti metto in contatto
 
yellowdevil ha scritto:
stanley mi ha mandato le scansioni della rivista coi percorsi solo che nn vedo bene le parole.


Maledetta utility di MSN.

Stasera appena torno a casa ti spedisco tutto in maniera "tradizionale" ;)
 
Alto Basso