l'albero del banano

in giardino ho 5/6 piante di banano, questa estate le 2 più grandi le avevamo tagliate e lasciate da parte.
ora dato il gran caldo i fusti si sono seccati e oggi andando a controllare ho sfogliato le prime fogli che compongono il fusto,risultato una fibra tenace che può essere usata per molteplici usi, dal legare ,al fare delle fasciature ,o accendere il fuoco.....è fantastico.........
 
in che senso?
 

Allegati

  • f_oxysporum_su_banano_131.jpg
    f_oxysporum_su_banano_131.jpg
    27,2 KB · Visite: 4.385
  • sed01_130.jpg
    sed01_130.jpg
    5,2 KB · Visite: 5.107
Certamente!
Se tu metti qualche foglia su una bella pietra ardente, quelle con il calore, tirano fuori l'olio di cui sono impregnate e ci puoi fare l'uovo sopra... ;)
 
Pesce in foglia di banano [Cucina Birmana]
Cucina Birmana, Ricette Orientali


Difficoltà: Media
Vegetariana: No
Numero di persone: 6
Calorie: 231 K.cal.
Tempo di preparazione: 30 (minuti)
Tempo di cottura: 30 (minuti)

Ingredienti

* 3 foglie di banano
* 1 kg filetti di pesce a polpa bianca
* 2 spicchi d’aglio schiacciato
* 125 ml crema di cocco
* 1 cipolla tritata
* 1 cucchiaio zenzero tritato
* 2 cucchiai olio di sesamo
* 1 cucchiaino e mezzo curcuma in polvere
* 1 cucchiaino paprica
* 2 cucchiaini coriandolo in polvere
* mezzo cucchiaino peperoncino in polvere
* 2 cucchiaini sale
* 2 cucchiaini farina di riso

Preparazione

Ricavare dalle foglie di banano 6 quadrati di 6 cm per lato e metteteli in una ciotola ricoprendoli con acqua bollente.lasciateli a mollo 30 secondi e poi scolateli.Tagliate il pesce a dadini e unite la crema di cocco ,l’aglio schiacciato, la cipolla tritata, lo zenzero, il sale, l’olio, il peperoncino, la paprica, la curcuma, il coriandolo e la farina di riso.Mescolate bene tutto a ricoprire i cubetti di pesce. Mettete un po’di pesce al centro ddi ciascuna foglia e chiudete a busta fermando con uno stuzzicadenti di legno, mettete gli involti in un cestello per la cottura a vapore e disponetelo su una pentola con 5 cm di acqua, lasciate cuocere per 10-15 minuti. Servire gli involti aperti e accompagnati con riso al vapore.
 
Catka ha scritto:
Pesce in foglia di banano [Cucina Birmana]
Cucina Birmana, Ricette Orientali

.......



GNAM GNAM!!!



P.S.
Catka ma la foto del banano tagliato l'hai fatta Te?
Se si...... non è che potresti regalarmi una sezione piccola piccola del fusto dell'alberello?
 
stanley ha scritto:
Catka ha scritto:
Pesce in foglia di banano [Cucina Birmana]
Cucina Birmana, Ricette Orientali

.......



GNAM GNAM!!!



P.S.
Catka ma la foto del banano tagliato l'hai fatta Te?
Se si...... non è che potresti regalarmi una sezione piccola piccola del fusto dell'alberello?

in che senso una sezione ? se intendi qualche sfogliatura di fusto non c'è problema...........però ti dico se hai un pò di spazio e rimedi una piantina in poco tempo ti si fa una piantagione.................
 

Allegati

  • dsc01266_134.jpg
    dsc01266_134.jpg
    76,8 KB · Visite: 33.631
  • dsc01264_379.jpg
    dsc01264_379.jpg
    76,4 KB · Visite: 21.784
  • dsc01269_495.jpg
    dsc01269_495.jpg
    67,7 KB · Visite: 4.309
nei vivai dovrebbero avercele o quanto meno riuscire a procurarle.....
devo essere sincero io non ricordo più come l'ho avuta ..........
no non soffrono alle nostre latitudini ,l'unica cosa non riescono a portare a maturazione le banane , però il casco lo fanno e le bananine si vedono..................
 
Adesso, tra l'altro, dovrebbero avere creato un tipo di banano che riesce a far maturare le bananine anche da noi.
Si trova nei vivai ma costa un botto.
 
... un mio conoscente :roll: ne ha immessi tre nel parco... nell'area "Safari" (.. è povero in canna :cry: ) ... intorno ad un Gazebo stile Africa :eek: ... quest'anno ha, per la prima volta, assaggiato le banane... insomma :? dire banane è una parola grozza... diciamo dei Bonsai di banana... lunghe 10cm, allappanti come niente in natura... :-x ... sono costati una cifra, attorno ai 400€ ... ;)
 
si è vero fanno delle bananine di quella lunghezza che sono immangiabili..............
io ricordo ne piantammo uno di albero e più o meno come il bambù dalle radici che si allungavano uscivano , e escono nuove piante.............
 
stanley ha scritto:
Comunque Catka il tuo boschetto è veramente rigoglioso!

Complimenti.
diciamo che non mi posso lamentare , anche se le più belle sono le canne di bambù che ogni anno diventano sempre più grandi..........
 

Allegati

  • dsc01265_120.jpg
    dsc01265_120.jpg
    84,3 KB · Visite: 412
Alto Basso