Escursione L'altro Sirente - Monte San Nicola e Monte di Canale

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Nulla di paragonabile ovviamente alla bellezza del versante nord-est questa escursione dal lato "buono" del Sirente raggiunge due cime secondarie del crinale e con poca fatica supplementare anche la vetta principale. Il giro non è breve ma di grande soddisfazione anche perche scarsamente frequentato.


*********************************

Subito dopo il cimitero di Aielli, in corrispondenza di un fontanile, si piega a sinistra su una sterrata che dopo 4 km è chiusa da un cancello (apribile) oltre il quale è vietato il transito ai veicoli non autorizzati.........
Dopo aver lambito i pendii del Secino, in ambiente suggestivo, la sterrata sale con stretti tornantini al Vado di Castello (mt. 1554) e ai Prati di S. Maria. Se fatta a piedi la sterrata puo' essere "tagliata" in moltissimi punti che consentono di accorciare notevolmente il tragitto che è di circa 6 km.
Spalle all'Etra e fronte al crinale del Sirente si va a destra quasi in piano su una valletta (Valle Arzano) seguendo sbiaditi segni giallo-rossi. Superato un largo stazzo con fontanile il sentiero diventa una larga carrozzabile che procede sempre con pendenza moderata lungo la Valle Spagnoletta. (segni bianco rossi). In corrispondenza di un ampio tornante a sinistra la si abbandona e si va diritti (scritta sbiadita "S:Nicola" su un masso a destra poco visibile), si traversa un altro stazzo e si indiviidua sulla sinistra una piccola traccia (segni biancorossi anche qui) che a mezza costa, sempre con poca pendenza corre alle pendici del Costone di Valle Faito. Un ultimo tratto piu' ripido rimonta il pendio erboso che porta al Monte San Nicola (mt. 2012). Qui si aprono i magici scenari sul versante nord est con panorami a perdita d'occhio su Majella e Gran Sasso e sui vertiginosi canaloni del versante, poi sulla faggeta e sulle Piane. Si piega a sinistra restando sul crinale principale, si perdono una sessantina di metri di quota, si risale, si superano sulla sinistra un paio di rilievi della cresta e si giunge al Monte di Canale (mt. 2151). Conviene proseguire ancora su cresta per ammirare poco piu' avanti lo spettacolare canalone che ospita la Neviera.
Oltre che al sentiero di andata per il ritorno, con tempi molto inferiori possono seguirsi due sentieri che riportano entrambi al Vado di Castello. Il primo parte dall'imbocco del Maiori e scende per la Valle della Paura, l'altro dalla vetta scende attraverso lo Stazzo di Cristo e la Fonte di Caperno. Entrambi i sentieri richiedono molta attenzione in caso di scarsa visibilità.



004.jpg





007.jpg





008.jpg





009.jpg





011.jpg




016.jpg




021.jpg







023.jpg





028.jpg





033.jpg




037.jpg




044-1.jpg





045.jpg




050.jpg





053.jpg





061.jpg




064.jpg





065.jpg
 
confermo,

è una cresta molto bella e l'ho già fatta tre volte, di cui due in solitaria e una con ZainInSpalla.

Anche se l'ho fatta da poco mi ha fatto piacere ripercorrerla con le tue foto.

Un saluto,

Mactom
 
Sarebbe bello se Federico (Falco) riuscisse a postare una foto della salita da Aielli al vado di Castello perche ci sarebbe da buttarsi per terra
 
Si Livio le sto ridimensionando,entro domani le inserisco. Come sempre spiegazione puntuale ed esaustiva, belle le foto, un po meno quei due sulla croce!!!:biggrin:
 
Questo Sirente mi piace sempre di più, soprattutto perché in pochi ci salgono. E soprattutto perché lo fanno senza clamore!!!
Che bello il mini cavallino della seconda foto!
Bravi tutti e due

anna
 
Per me quell'amore di cui parla Andrea è nato già da un pezzo, ma per il momento è platonico. :lol:
Spero che arrivi quanto prima anche il mio turno per conoscere questo Sirente, che fino ad ora ho soltanto "studiato" su guide, libri e cartine... :D
 
Alto Basso