Lama Bushcraft/da campo all round: ESEE 6 vs SRK Cold Steel

Salve ragazzi come da titolo vorrei sapere secondo le vostre opinioni quale tra i due coltelli indicati nel titolo è migliore per l'utilizzo specificato, e quale dei due è di una qualità complessiva migliore.
Il prezzo di tutti e 2 è di circa 150 euro, l'ESEE 6 è il prodotto preferito e consigliato da praticamente qualsiasi tester o appassionato sui forum americani, si utilizza in maniera migliore ed è di ottima qualità, sopratutto è molto robusto e capace di sopportare utilizzi pesanti (Chopping / Batoning ).

L'SRK è (e basta vedere qualche video/test per capirlo) indubbiamente un ottimo coltello a livello qualitativo, la versione con acciaio VG-1 sembra veramente indistruttibile in certe prove, una lama resistente e con una buona capacità di taglio e anche a detta di molti utilizzatori oltreoceano più adatto al "brute work".
Nonostante tutto però molti continuano a sostenere che l'esee 6 è a tutto tondo un coltello migliore, in effetti la Cold steel non è un azienda che a molti piace (l'ho vista piu volte essere definita la McDonald delle coltellerie) però non si può discutere sulla qualità dell'acciaio di questa lama.

Io sarei propenso a prendere l'ESEE 6, se non avessi semplicemente qualche dubbio riguardo alla resistenza e alla qualità dell'acciaio, che temo sia inferiore a quella dell'SRK.
Inoltre su qualche forum ho letto di chi si lamentava della capacità di taglio dell'ESEE.

Detto questo,già questa estate avevo chiesto tra l'ESEE 6 e il BK7 quale fosse una scelta migliore come coltello da campo/survival, perché anche li avevo dubbi sulla maggiore fragilità della lama del bk7. E mi è stato detto che non c'è una differenza qualitativa tra i due, e di scegliere dove mi portava il cuore.

Spero che qualcuno di voi abbia esperienza con l'SRK o l'ESEE 6 e possa aiutarmi a chiarirmi le idee.

(Da giugno a oggi son andato avanti con i miei Mora, economici e sorprendenti, anche se faticosi da utilizzare per lavori pesanti; e prima di spendere 150 euro per una lama, vorrei essere sicuro di fare la scelta giusta per non avere ripensamenti poi, o brutte sorprese.)

Grazie mille a tutti in anticipo!

P.S Inoltre ho trovato a 168 quindi vicino agli altri due, la versione San Mai III dell'SRK, e quello è notevolmente migliore del VG-1 almeno su carta.
E anche un recon scout O-1 a 144, ma su quello ho forti dubbi. Visto che non ne parlan molto bene.
 
Ultima modifica:
Anche io ti direi esee 6.
Senza dilungarmi troppo, mi piace più la geometria, semplice e molto sfruttabile, sembra molto maneggevole, in più rispetto al bk7 e all'srk ha un finger groove per presa avanzata, e in molti video viene utilizzato in modo pesante.
Credo che, come per l'esee 6 Vs bk7, questi due coltelli a livelli qualitativo non si discostino più di tanto l'uno dall'altro. La scelta di acciai iper performanti la vedo più come una trovata commerciale, un buon 1095 o perfino u a balestra ben temprati, non temono di essere stressati, e poi preferisco un azienda che utilizza nella maggior parte dei suoi modelli lo stesso acciaio, specializzandosi nel trattamento termico del suddetto, rispetto ad aziende che si buttano nella lavorazione di iper acciai su qualche modello di punta...
:si:
 
Comunque ciò che mi lascia perplesso dell'SRK e anche dell'A1 a pensarci è che non sono full tang ma Hidden tang.
Per quando l'A1 si sia sempre dimostrato uno dei migliori, piu robusti e resistenti.
 
per quanto rigurda l'A1, non è proprio hidden tang come inteso in modo classico ( con sezione molto inferiore rispetto alla lama ) . E' semplicemente inferiore di 2 mm rispetto alla manicatura e alla Fallkniven lo chiamano "Protruding broad tang".
Lo puoi vedere qui ( quello sopra )
med_1228585613-IMG_3993.JPG
 
C

corey82

Guest
Ma scusa....son tutti e due a1?
quello sotto è il classico full tang, giusto?
 
l' SRK me lo son dovuto andare a vedere. Perchè abbiano lasciato un tallone post guarda così grosso senza farci un finger groove è (quasi) un mistero. Bocciato.
Quanto alle doti di taglio... eh beh, robusto e che taglia come un bisturi non si può eh?
son coltelli il cui bisello si allarga molto e la cosa ovviamente è ok x spaccare ma meno per tagliare.
Apri una mela con un coltello da cucina, anzi da bistecca, di quelli da poco, sottili ma che alla fine non tagliano. (tipo ristorante)
poi fallo con un chiudibile da 3mm di spessore. (lo faccio tutti i gg :biggrin: )
Immagina cosa succede portandosi a 5mm e magari non full flat ma saber (vedi QUI )
L' Esee 6 un bel coltello, quando ne vedo 1 in offerta mi devo girare dall' altra parte per non comprarlo! :lol:
Anche se in effetti... una lama da 15 cm mi manca... passo da 13 a 16... :rofl:
 
eh ma poi l esee 6 è 14.6!!! :lol:

Appunto..

Imho

@Nightwak86 è poi per questo che forse mi sono orientato, o su coltelli un po' più corti, o su coltelli un po' più lunghi.
Se cerchi un coltello all around, un vero multiruolo, che possa essere adoperato come unico attrezzo, per come la vedo io e per le mie esperienze/esigenze, dovresti andare su un 7 pollici o poco più.
L'esee 6 sembra maneggevole e versatile, di sicuro non teme i lavori di precisione, ma se decidi di fare campo utilizzando un unico attrezzo, forse una lama un paio di centimetri più lunga sarebbe meglio, almeno a me capita molto spesso dj utilizzare il coltello per spaccare legna, sfrondare e ripulire rami, sezionare gli stessi, insomma, tutti lavori dove fa più comodo qualche cm in più che in meno, ma senza ritrovarsi in mano una spranga da un kg con cui non è poi possibile fare altri lavori di precisione... :)
 
Appunto..

Imho

@Nightwak86 è poi per questo che forse mi sono orientato, o su coltelli un po' più corti, o su coltelli un po' più lunghi.
Se cerchi un coltello all around, un vero multiruolo, che possa essere adoperato come unico attrezzo, per come la vedo io e per le mie esperienze/esigenze, dovresti andare su un 7 pollici o poco più.
L'esee 6 sembra maneggevole e versatile, di sicuro non teme i lavori di precisione, ma se decidi di fare campo utilizzando un unico attrezzo, forse una lama un paio di centimetri più lunga sarebbe meglio, almeno a me capita molto spesso dj utilizzare il coltello per spaccare legna, sfrondare e ripulire rami, sezionare gli stessi, insomma, tutti lavori dove fa più comodo qualche cm in più che in meno, ma senza ritrovarsi in mano una spranga da un kg con cui non è poi possibile fare altri lavori di precisione... :)
Quindi mi consigli qualcosa che da 14-15 sia sui 16-17? Tipo un A1? O un BK7.. L'srk è 15.5.
Comunque si l'idea di un unico strumento ovvero il coltello è quello che ho in mente, sinceramente l'idea di portarmi dietro seghetto e accetta non mi aggrada molto.

Comunque l'ESEE 6 per il batoning penso vada benone, una lama più grossa di un paio di centimetri al limite aiuterebbe quando usi il coltello a mo di accetta per choppare.
 
Ovvio che se mi porto un set completo di lame, porto accetta, segaccio, coltello fisso compatto, e magari pure un folder tipo victorinox o un neck knife.
Ma se faccio un uscita con un unico attrezzo, allora scelgo senza dubbio un coltello da campo.
Se partiamo dalle priorità, ecco che, imho, legna per il fuoco, legna per mantenimento fuoco, e legna per riparo, sono i lavori che mi capita di fare di più. Insomma chopping puro, più sramare e sfrondare... E poi mettici un po' di intaglio vario per creare qualche utensile e cose così..
Come ho già detto più volte, sono fermamente favorevole al detto che un coltello grande può svolgere anche i compiti di un coltello piccolo, mentre il contrario non è sempre possibile.
Con un esee 6 certo che puoi farci campo, ma personalmente trovo che la maggioranza dei lavori siano più adatti ad un grosso coltello piuttosto che ad uno più piccolo.
Io, personalmente, si, starei sui 16,17 cm... Mi trovo alla grande anche col mio tahoma field knife che è 18, 5 di lama, ci ho fatto tutti i lavori di precisione possibili, lo trovo perfetto come one tool option, ma più grande e pesante no, poi si perderebbe quella versatilità che un multiruolo deve avere.
Fra quelli che possiedo, vado bene col tahoma, col fox parang, col bk7, e perfino col silent hero.
 
Il tahoma di lama hai contato solo il filo. Senza il finger groove.
Poi gran presa arretrata, è come avesse 5cm in più almeno.
 
Alto Basso