Lama Bushcraft/da campo all round: ESEE 6 vs SRK Cold Steel

Lame stupende, me le sto guardando tutte!

Infatti, e avrai notato che, pur avendo forgiato anche alcune lame particolari come karambit, daghe, o spade corte, henri ha una marcata predilezione per i coltelli da campo.
A questo punto, data l'eventualità di prendere il wt a 300 e passa euri, e dato il grande quesito se l'esee sia abbastanza grande come multiruolo, fossi in te, io, prenderei due piccioni con una deadfall figure 4!
Ti prendi l'esee 6, ti togli sto benedetto sfizio, te lo provi a usare da solo, oppure te lo porti anche assieme ad altre lame come accetta o segaccio... E ti rimangono i soldi per un custom di henri, come lo vuoi tu, e che sia orientato a poter gestire un campo da solo come coltello all around, vedi poi Orco o pure Tasso.. Almeno io farei cosi :)
 
Infatti, e avrai notato che, pur avendo forgiato anche alcune lame particolari come karambit, daghe, o spade corte, henri ha una marcata predilezione per i coltelli da campo.
A questo punto, data l'eventualità di prendere il wt a 300 e passa euri, e dato il grande quesito se l'esee sia abbastanza grande come multiruolo, fossi in te, io, prenderei due piccioni con una deadfall figure 4!
Ti prendi l'esee 6, ti togli sto benedetto sfizio, te lo provi a usare da solo, oppure te lo porti anche assieme ad altre lame come accetta o segaccio... E ti rimangono i soldi per un custom di henri, come lo vuoi tu, e che sia orientato a poter gestire un campo da solo come coltello all around, vedi poi Orco o pure Tasso.. Almeno io farei cosi :)
Per ora il WT è (penso) off limits, ora che prendo i soldi devo comprare una reflex e quindi devo scegliere se prendere una prosumer (600-700 euro usata) e l'ESEE 6, o prendere una entry level (300 euro usata) e il WT.. Amo più i coltelli della fotografia, però se a casa sanno che ho speso 300 euro per una lama che maltratterò in campo penso mi spareranno alle gambe ahahah
 
però se a casa sanno che ho speso 300 euro per una lama

Appunto! Mica spendi 300 per una lama, ma 150+150 per due! :biggrin::biggrin::biggrin:
Vedi tu, se sei appassionato di fotografia capisco la mega spesa, ma la tecnologia renderà la tua super costosissima reflex obsoleta fra qualche anno, mentre anche quando sarai anziano potrai fare batoning col tuo coltellone per sezionare i legni da mettere nella stufa che scalderà le tue vecchie ossa piene di reumatismi e osteoporosi... :gover:
 
Appunto! Mica spendi 300 per una lama, ma 150+150 per due! :biggrin::biggrin::biggrin:
Vedi tu, se sei appassionato di fotografia capisco la mega spesa, ma la tecnologia renderà la tua super costosissima reflex obsoleta fra qualche anno, mentre anche quando sarai anziano potrai fare batoning col tuo coltellone per sezionare i legni da mettere nella stufa che scalderà le tue vecchie ossa piene di reumatismi e osteoporosi... :gover:
ma :rofl: !
Non dare retta a Gabri! inutile spendere cifre enormi per un coltello! Al momento a te ne basta 1, decidi che tipo di lama vuoi avere, se davvero la vuoi indistruttibile, IMVHO tocca di passare attraverso una lama brutta e cattiva fatta da dei gratta e batti ferro.
Indistruttibile nel senso che te la possono fare abbastanza resiliente e con una tempra un po mirata.

Se invece vuoi un coltello industriale... ti capisco eh? Ne ho XX anche io, alcuni solo xkè volevo averli... ad es l' Ontario RAT 7 mica mi serviva... :p:biggrin:
dicevo, smq con un Esee 6 cioè vai tranquillo eh? Basta non strafare in batoning
 
Si se sto sui 150 vado di ESEE 6
Se sui 300 penso o artigianale di WT o industriale con un bel A1 della Fallkniven, penso siano piuttosto "indistruttibili".
 
Illuminami allora *-*
Guarda che "questi" malati:pio: ti tirano scemo se gli dici illuminami, hai voglia a modelli e preferenze personali, tutti consigli validissimi , però poi non riuscirai più a decidere ed entrerai anche tu nel tunnel:eek:, della coltelliteee:ignore: dove una scimmia gigantesca piazzatasi improvvisamente sulle tue spalle, ti obbliga a comprare molti dei modelli suggeriti per provarli :si::p:lol::rofl:
 
Guarda che "questi" malati:pio: ti tirano scemo se gli dici illuminami, hai voglia a modelli e preferenze personali, tutti consigli validissimi , però poi non riuscirai più a decidere ed entrerai anche tu nel tunnel:eek:, della coltelliteee:ignore: dove una scimmia gigantesca piazzatasi improvvisamente sulle tue spalle, ti obbliga a comprare molti dei modelli suggeriti per provarli :si::p:lol::rofl:
Ahahahah tanto mancano i fondi!
 
Io per quello che chiedi rimarrei sull'esee 6, buon coltello, buona garanzia, collaudato, spesa giusta, eventualmente più avanti nel tempo fatta la tua esperienza e/o con dei soldini disponibili provare anche acciai particolari o ricercati, con esee cadi sempre in piedi.
 
Non faccio che soddisfare la tua curiosità. Chiedo di non essere ritenuto colpevole di quello che succederà dopo aver visto i link sotto.
Coltello tipo "yakut" (aggiunti altri coltelli)
Non ci sono link!

Comunque ragazzi io penso che i 64HRC del Takeshi Saji non siano troppi, poiché ci siam scordati che rimane un acciaio damasco, che in teoria non dovrebbe chippare come un inox poiché troppo fragile.

Ora a quel prezzo non so se prenderei un Wander tactical in d2 o un takeshi in damasco ahaha
 
Vabbè io sono di parte :biggrin:
 

Allegati

  • IMG_20170124_175147.jpg
    IMG_20170124_175147.jpg
    764,5 KB · Visite: 150
  • _DSC9747.jpg
    _DSC9747.jpg
    572,4 KB · Visite: 174
Chi parla male di un SRK non ne ha mai avuto uno tra le mani. Appena preso e appena testato... indistruttibile (versione in SanMai). Un bisturi e un'accetta condensati in un unico, stupendo strumento. Esee, per quel che mi riguarda, non regge il confronto.
 
Chi parla male di un SRK non ne ha mai avuto uno tra le mani. Appena preso e appena testato... indistruttibile (versione in SanMai). Un bisturi e un'accetta condensati in un unico, stupendo strumento. Esee, per quel che mi riguarda, non regge il confronto.
amico, hai un bel coltello.
ma le somme sull'indistruttibilità si tirano dopo tantissime ore di utilizzo.
 
amico, hai un bel coltello.
ma le somme sull'indistruttibilità si tirano dopo tantissime ore di utilizzo.
Ci ho appena abbattuto un piccolo alberello (nella mia campagna ovviamente, andava levato), ho choppato il tutto in piccoli tronchetti che ho poi spaccato col batoning. Vuoi sapere che legno era? Ulivo... non so se hai presente quanto è duro. Il lavoro è durato parecchio tempo e, come banco di prova, è andato più che bene. Taglia ancora la carta.
Soddisfattissimo del coltello. Punto. (E il manico è ancora perfetto nonostante il batoning spietato)
 
Alto Basso