Lama danneggiata

Salve a tutti!
Vorrei porvi questa domanda, vista la mia poca esperienza sui coltelli.
Ho acquistato un Mora 711 e sono andato a fare un pò di legna per la grigliata del lunedì in Albis.
Fin qui tutto "normale"....
Tornato a casa decido di dividere a metà un ciocco di legno dal diametro di 4-5 cm, poggio la lama e inizio a martellare con un altro pezzo di legno; il ramo sono riuscito a dividerlo, ma purtroppo a fine lavoro mi sono ritrovato la lama "mangiucchiata". é come se fossero saltati via de pezzetti di lama.
C'è modo di ripristinare la lama oppure è compromessa per sempre?
Vi ringranzio in anticipo per le risposte!:)
 
se non sono molto grandi i pezzi saltati via basta riaffilala bene......
in pratica mangi i denti e torna liscia...
 
E' normale che in lame dallo spessore molto sottile ( il bordo di una lama molto affilata , ad esempio) dopo un uso "rude" vengano dei dentini . Basta riaffilarle.
 
Beh... ci sono 3 scalfiture, 2 sono molto piccole mentre l'atra sarà mezzo millimetro.... proverò a riaffilare, ma con cosa? :D
Mi date consigli sull'affilatura?
 
quanto ne sai su come affilare un coltello?
quanto vuoi spendere?
se ne sai poco e niente e vuoi spendere molto poco hai 2 opzioni:
1 portalo da qualcuno di fiducia
2 se vuoi divertirti provando ad affilarlo o usi qualche pietra di quelle da ferramenta cercando una un pò fina e una un pò più grossa o puoi usare della carta vetrata su supporti....
(se ritrovo un link su come si fa con la carta vetrata lo scrivo)
attento che le prime volte è facile rigare il cotello!!!!
 
Ho scarsa esperienza e purtroppo non ho nessuna persona di fiducia per affilarlo...tempo fa c'era una coltelleria vicino casa mia, ma ha chiuso purtroppo.
Proverò a cercare dal ferramenta qualche pietra da affilatura.
So che affilare è un'arte che si impara con il tempo, ma essendo la punta del mora a cuneo, non dovrebbe essere più facile affilarla? :)

Grazie per i vostri consigli!
 
Ho scarsa esperienza e purtroppo non ho nessuna persona di fiducia per affilarlo...tempo fa c'era una coltelleria vicino casa mia, ma ha chiuso purtroppo.
Proverò a cercare dal ferramenta qualche pietra da affilatura.
So che affilare è un'arte che si impara con il tempo, ma essendo la punta del mora a cuneo, non dovrebbe essere più facile affilarla? :)

Grazie per i vostri consigli!

ecco come puoi riaffilare il tuo coltello:

YouTube - Survival skills- how to sharpen a knife for Bushcraft

puoi prendere una pietra dal ferramenta o dei fogli di carta vetrata...
 
Mi pare strano che a Napoli tu non riesca a trovare un arrotino vicino. Chiedi a qualche macelaio di zona. Solo che un'affilata ti costerebbe come metà coltello.
 
Per il costo di un Mora io imparerei ad affilarlo su una pietra ad acqua normale. Tanto prima o poi ti capiterà di dovergli ridare il filo o arrotarlo.
Se poi ci tieni a quel coltello in particolare e vuoi portarlo da un arrotino permettimi di consigliarti di dire a colui che ti farà il lavoro di mantenere il filo originale e non di farti il classico "filetto" di un millimetro come questo in figura
dscn0224iv9.jpg


Meglio specificare che non si sa mai, ci sono capitato di persona ed è stata l'ultima volta che ho delegato qualcuno per dare il filo ad un mio coltellino :D

P.S.
ho utilizzato termini a sproposito ma la terminologia tecnica delle lame proprio non mi entra in capa! :D
 
Grazie per il link del video Sile86, lo conoscevo già ma non lo trovavo più su YouTube.
Il problema è che non riesco a trovare una pietra per affilare qui dalle mie parti, e prenderla su internet costa quasi il doppio del valore del mio mora...non so quanto convenga.
Proverò ad affilare con la carta vetrata...il problema è che ho paura di sbagliare!:(
 
Mi pare strano che a Napoli tu non riesca a trovare un arrotino vicino. Chiedi a qualche macelaio di zona. Solo che un'affilata ti costerebbe come metà coltello.

Esatto Gippi!!! Il gioco non vale la candela...
Proverò a fare da solo, o al massimo chiedo al mio macellaio di fiducia di far affilare anche il mio coltello insieme ai suoi; credo che non gli costi nulla!
 
Esatto Gippi!!! Il gioco non vale la candela...
Proverò a fare da solo, o al massimo chiedo al mio macellaio di fiducia di far affilare anche il mio coltello insieme ai suoi; credo che non gli costi nulla!

Ciao marcotuner,
io ho avuto lo stesso problema con un Marttiini
( http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-taglio/9326-mora-contro-marttiini.html)
e ho risolto portandolo da un arrotino che si è preso o 2 o 3 euro,
gliel'ho lasciato in modo tale da farlo lavorare senza fetta e in effetti è riornato come prima.
Non so quanto hai pagato il mora, se ti conviene trova un arrotino onesto e fattelo aggiustare, io nonostante abbia pagato il marttiini intorno ai 15 euro sapevo che il prezzo vero era molto superiore e quindi me lo sono fatto riaffilare
ciao
Francesco
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il problema è che non riesco a trovare una pietra per affilare qui dalle mie parti, e prenderla su internet costa quasi il doppio del valore del mio mora...non so quanto convenga. Proverò ad affilare con la carta vetrata...il problema è che ho paura di sbagliare!
Non hai un mercato di tipo rionale vicino casa? Mio fratello ha trovato una pietra niente male da una bancarella che vendeva forbici e coltelli (oltre a fare il lavoro di affilatura e arrotatura). L'ha pagata 3€ ed ha l'aspetto di un marmo (ovviamente è molto morbida). La uso come finitura dopo aver dato il filo su una pietra comperata per 5€ dai polacchi, doppio strato a grana media.
Non arrivo al rasoio ma quasi ;).

Se proprio non riesci a trovare queste pietre economiche allora prepara delle tavolette con la carta vetra.
 
altrimenti vai in un castorama/brico/leroy merlin/ferramenta e prendi una cote sintetica al carborundum (colore rosso). Io l'avevo pagata 2 euro e per un Mora va più che bene...
 
Purtroppo il mio mercatino rionale non vende ste cose e neanche il mio ferramenta.
Tempo fa passava quasi ogni giorno l'arrotino...ma naturalmente ora che ne ho bisogno è sparito!
Proverò dai negozi di bricolage!
Grazie per i preziosi consigli!
 
Riporto su questo vecchio post per farvi vedere cos'è successo al mio povero e vecchio Spyderco Bradley Bowie. Dopo anni di onorato servizio è non saprei quanto chopping fatto, si è arreso rompendo un pezzo di lievito congelato.
Considerato anche il valore dell'oggetto, rimetterò a posto quella lama, ma mi aspetta un gran lavoraccio.

Consigli ?

u4k1sK3rSnyBvqs-558OPg.jpg

Considerato anche il valore dell'oggetto, r
 
Alto Basso