lama per batoning... per ragazzi?

Buongiorno a tutti.

Supponiamo di voler fare, ovviamente con diretta supervisione di adulti, attività di prima introduzione al batoning a ragazze/i delle scuole medie (centri estivi, campi avventura, scout e altri contesti del genere), in gruppetti di 5/6 alla volta...

In uno scenario del genere, occorre comprare 5/6 "lame" possibilmente impugnabili senza eccessivi problemi anche da mani piccole, ovviamente compatibili con batoning ma anche... economiche, perché questo è un esperimento, e per quanto ne so potrebbero essere usate una settimana e poi finire in fondo a un magazzino...

Dico "lame" fra virgolette perché credo che in questo caso potrebbero andare bene anche roncole, o lame nude, a cui dover applicare un manico, quello non credo che sarebbe un problema. Qui l'obiettivo è intrattenere ragazzi per qualche (decina??) di ore, non di aprirsi sentieri nel Borneo o svernare in Alaska solo con un coltello :)

Insomma, che consigliate di comprare? Ovviamente anche consigli e opinioni sull'attività sono benvenuti.

GRAZIE!
 
occorre comprare 5/6 "lame" possibilmente impugnabili senza eccessivi problemi anche da mani piccole, ovviamente compatibili con batoning ma anche... economiche, perché questo è un esperimento,


Questo è un limite: il batoning non è un'attività usuale per un coltello e quelli che sopportano tale maltrattamento sono coltelli di ottima qualità e quindi non economici...

Oppure ti compri, ad esempio, un po' di questi:

Prezzo: 6,00€ (20,00€ -70%) IVA inclusa
VI3412-600x600.jpg

https://www.siff.it/coltello-lama-fissa-mimetico-acu

e speri non ti si rompano alla prima prova.
 
penso che qui nessuno sia preparato sui coltelli super economici.
Però mi vengono in mente due cose:
resta su lame che non si possono staccare dal manico al secondo colpo, come quella proposta dal ns Wombat, in cui si può vedere che il metallo è a tutta impugnatura,
guanti? non sarebbe il caso di cercare anche guanti in pelle di taglia adeguata? cosa che penso sia ben più difficile della ricerca del coltello
 
penso che qui nessuno sia preparato sui coltelli super economici.
Però mi vengono in mente due cose:
resta su lame che non si possono staccare dal manico al secondo colpo, come quella proposta dal ns Wombat, in cui si può vedere che il metallo è a tutta impugnatura,
guanti? non sarebbe il caso di cercare anche guanti in pelle di taglia adeguata? cosa che penso sia ben più difficile della ricerca del coltello
salute, concordo con te prima i guanti adatti per me visto che ho le mani piccole è sempre un problema trovarli
 
Buongiorno a tutti.

Supponiamo di voler fare, ovviamente con diretta supervisione di adulti, attività di prima introduzione al batoning a ragazze/i delle scuole medie (centri estivi, campi avventura, scout e altri contesti del genere), in gruppetti di 5/6 alla volta...

In uno scenario del genere, occorre comprare 5/6 "lame" possibilmente impugnabili senza eccessivi problemi anche da mani piccole, ovviamente compatibili con batoning ma anche... economiche, perché questo è un esperimento, e per quanto ne so potrebbero essere usate una settimana e poi finire in fondo a un magazzino...

Dico "lame" fra virgolette perché credo che in questo caso potrebbero andare bene anche roncole, o lame nude, a cui dover applicare un manico, quello non credo che sarebbe un problema. Qui l'obiettivo è intrattenere ragazzi per qualche (decina??) di ore, non di aprirsi sentieri nel Borneo o svernare in Alaska solo con un coltello :)

Insomma, che consigliate di comprare? Ovviamente anche consigli e opinioni sull'attività sono benvenuti.

GRAZIE!
salute , secondo me più che diverse lame ti conviene una lama buona roncola o pennato o mannaretta da far usare a turno in modo da supervisionare al meglio tutti i ragazzi/e , ripeto secondo me
 
"perché non avviarli al corretto utilizzo degli strumenti da taglio piuttosto che ad un uso improprio (e poco performante rispetto ad attrezzi specifici) del coltello?"

Cribbio, qui si mette in discussione la religione del batoning!

Scherzi a parte: in linea di principio sono d'accordo. Posso dire che... la specifica richiesta non è partita da me. Per me, io almeno per certi casi, tipo spaccare un ciocco di legno in 4, farei senz'altro con accetta (o roncola, o cuneo di legno dopo aver aperto la fenditura) + baton. La possibilità di seguire 1/2 ragazzi ad adulto l'abbiamo, anche con 5/6 partecipanti a ogni sessione, che è il massimo. Per questo ci terrei a garantire, qualunque attrezzo verrà usato, che ogni partecipante ne abbia uno, se appena possibile.

Dovendo comunque comprare tutti gli attrezzi da zero e, ripeto, col rischio di "buttarli" via dopo 10/20 ore di uso... sulla sicurezza non si discute, ma garantita quella meno spendo meglio è, in questo momento e con quelle premesse.

Grazie a @Wombat per la segnalazione di quel coltello e a @Federicodi per i guanti, non ci avevo pensato!
 
Il modello base della Mora? Il mora knife 511
Su passionepericoltelli viene 7,5 €, io lo possiedo e l'acciaio carbonioso è buono, hidden tang, batoning su tronchetti modesti lo fa tranquillamente.
Sembra una alternativa anche quello di @Wombat comunque
 
sulla roncola voto contro.
Avresti un ulteriore potenzialità di inforturio, oltre al rischio taglio dell'altra mano con la roncola c'è anche il rischio di colpirsi la gamba. è più pericolosa di un coltello se si è poco pratici
 
immagina il classico sfrondamento con colpo secco dall'alto verso il basso, la foga o lo scarso controllo abbinato alla gamba che per comodità e ipreparazione è proprio a fine traiettoria...
 
Personalmente non andrei su roncole o affini perché troppo pesanti e la forma della lama porta, se non colpita correttamente, a far scivolare il "battente".

Cercherei un qualche clone di un Kabar USMC dalla lama generosa con guardia.

Guanti, di cuoio, senza tanti fronzoli e legni "piccoli".

Ciao :si:, Gianluca
 
immagina il classico sfrondamento con colpo secco dall'alto verso il basso, la foga o lo scarso controllo abbinato alla gamba che per comodità e ipreparazione è proprio a fine traiettoria...
Già provato qualche anno fa,me la sono piantata nella tibia :wall:per fortuna ho risolto senza ospedale solo con l’antitetanica
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Batoning per dei ragazzi??
Ma anche per adulti??
Economici, comodi, pratici, robusti, funzionali??

Ho sempre usato questo tipo di coltello, per scopi molto simili, anche se non medesimi e non ho mai riscontrato alcun problema. Seppur la pratica del "batoning" e Co. la ritengo semplicemente una pratica per divertirsi e rendere più interessante il tutto... volendolo utilizzare, non ho mai avuto problemi, raggiungendo gli obiettivi prefissati.

Mora Craftline 546 e simili
 
Alto Basso