lama per spaccare tronco non molto grosso

ciao,


ieri ho deformato, solo un po', la lama del mio vic hiker senza riuscire a scheggiare - non riuscendo a spaccarlo a metà - un tronchetto di quercia del diametro della lama, il più piccolo che avevo a disposizione

vorrei acquistare un coltello il cui scopo sarebbe quello di spaccare dei tronchi longitudinalmente non molto grossi
mi sono imbatutto in questo iFIELD Camper prezzo 28,95 € + EUR 8,50 di spedizione
Acciaio inox 3Cr13 con durezza 54-55 HRC - Spessore lama: 3,8 mm - lama 14cm in totale 26cm - peso 250g
in Domande e risposte dei clienti uno esprime dubbi sull'acciaio.... mi consigliate? oppure suggerite prodotti affidabili con caratteristiche e prezzo simili?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

salute, ho visto l'oggetto su amazon e esteticamente è accattivante ma personalmente opterei per marchi più conosciuti ed affidabili se cerchi nel forum troverai sicuramente ottimi consigli sia sulla qualità sia sui prezzi oltre al fatto che in molti hanno "recensito" i vari coltelli se non sbaglio è stato pure stilato una specie di classifica qualche anno fa appena la trovo metto il link
 
salute , non so come inserire il link ma il titolo della discussione è il seguente
Il miglior coltello secondo lo storico di Avventurosamente nel periodo 2006-2011
è una bella classifica merita darci un occhiata
 
ciao,


ieri ho deformato, solo un po', la lama del mio vic hiker senza riuscire a scheggiare - non riuscendo a spaccarlo a metà - un tronchetto di quercia del diametro della lama, il più piccolo che avevo a disposizione

vorrei acquistare un coltello il cui scopo sarebbe quello di spaccare dei tronchi longitudinalmente non molto grossi
mi sono imbatutto in questo iFIELD Camper prezzo 28,95 € + EUR 8,50 di spedizione
Acciaio inox 3Cr13 con durezza 54-55 HRC - Spessore lama: 3,8 mm - lama 14cm in totale 26cm - peso 250g
in Domande e risposte dei clienti uno esprime dubbi sull'acciaio.... mi consigliate? oppure suggerite prodotti affidabili con caratteristiche e prezzo simili?

Non va bene, è da caccia, ha il bisello concavo e quindi con la legna si incastra e non spacca.

Se non vuoi un "coltellone", con questo poca spesa e tanta resa :biggrin:

"Il modello HighQ Robust è la versione con lama più spessa dei Mora classici, cambia anche l'angolo dell'affilatura skandi, da 23° a 27° per essere più robusto
  • acciaio al carbonio 59/60 hrc
  • Dettaglio lama: Filo piano
  • Lunghezza lama: 10.00cm/3.94in
  • Spessore lama: 3.20mm/0.126in
  • Materiale lama: acciaio al carbonio 59/60 hrc
  • Sistema di porto: fodero in plastica
  • Materiale manico: gomma ad alto grip
  • Tipo di costruzione: Hidden Tang
  • Lunghezza totale: 21.50cm/8.46in
  • Made in: Svezia


morakniv-robust.jpg


https://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/2781-morakniv-robust.html
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ciao,


ieri ho deformato, solo un po', la lama del mio vic hiker senza riuscire a scheggiare - non riuscendo a spaccarlo a metà - un tronchetto di quercia del diametro della lama, il più piccolo che avevo a disposizione

vorrei acquistare un coltello il cui scopo sarebbe quello di spaccare dei tronchi longitudinalmente non molto grossi
mi sono imbatutto in questo iFIELD Camper prezzo 28,95 € + EUR 8,50 di spedizione
Acciaio inox 3Cr13 con durezza 54-55 HRC - Spessore lama: 3,8 mm - lama 14cm in totale 26cm - peso 250g
in Domande e risposte dei clienti uno esprime dubbi sull'acciaio.... mi consigliate? oppure suggerite prodotti affidabili con caratteristiche e prezzo simili?
Questo ifield è davvero inadatto.
E l'acciaio usato è scadente oltre che temprato male.
Cerca un Mora Robust.
Un Hultafors Ok4
Un condor.
Buona scelta!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Outdoor OK4 e mora robust - dovrebbe essere questo - hano una lama piccola ...
i condor sono costosi
credo che comprerò Coltello SIKA 130 legno €28,99
Lunghezza totale: 26 cm.
Lunghezza lama: 13 cm.
Spessore lama: 4 mm.
Lunghezza manico: 13 cm.
Spessore manico: 1,6 cm.
Angolo lama: 23°.
Peso: 270 g.
bisellatura SABER GRIND che credo sia compatibile per spaccare tronchetti
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

cercando bene, troverai condor intorno ai 40 o 50 euro che sono decisamente superiori al SIKA.
magari su amazon o su passione per i coltelli.
E' vero che spendi di più ma hai molto di più.
 
chiarimento...
in risposta ho detto che il mora robust consigliato da Wombat, come altri, ha una lama piccola, da 9cm
il mio giudizio è stato emesso sulla base di una stima errata, 9/10cm, della lama del vic hiker, invece è appena 6cm....
nel rifugio con il vic ho provato a spaccare il più piccolo tra i tronchetti ma gli altri avevano diametri maggiori...
a questo punto mi chiedo se una lama da 9/10cm oppure 12/13cm (non oltre) facciano una differenza significativa... cambia anche il peso un etto in meno...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ricordando sempre a tutti che con un Mora ci fai cmq tutto quello che serve. Quoto @Wombat sull' HighQ Robust che ho è "ignorantissimo" ed io lo uso da vero criminale. Non fa una piega.
Se si sale con la lunghezza lama si slae di prezzo in modo più che proporzionale: più è lunga più è soggetta a leva e a rompersi.
su tronchi grossi da splittare si usano anche stratagemmi: legnetti appuntiti a fare da cuneo, o sassi, colpetti di seghetto da Vic ben posizionati ad invito alla rottura ecc...
 
Outdoor OK4 e mora robust - dovrebbe essere questo - hano una lama piccola ...
i condor sono costosi
credo che comprerò Coltello SIKA 130 legno €28,99
Lunghezza totale: 26 cm.
Lunghezza lama: 13 cm.
Spessore lama: 4 mm.
Lunghezza manico: 13 cm.
Spessore manico: 1,6 cm.
Angolo lama: 23°.
Peso: 270 g.
bisellatura SABER GRIND che credo sia compatibile per spaccare tronchetti

Questo va bene, è un buon compromesso qualità/prezzo ma credo non sia facilissimo da trovare...

Alzando il budget, un coltello con lama da 13 cm e che non ti darà problemi, è questo:

"J-P Peltonen, un ex ufficiale dell'esercito finnico, che ha disegnato il suo Ranger Puukko per gli usi più pesanti. Per essere un Puukko infatti, è spesso 4.25 mm. Il coltello è corredato da un fodero in cuoio spesso (3mm) con l'innovativo sistema di ritegno tramite rotellina, ed una cinghia regolabile.
Nuovo modello con lama spessa 4.25 mm invece dei 5 mm del vecchio modello, ma con profilo sabre grind
  • Dettaglio lama: Filo piano
  • Lunghezza lama: 13cm/ 5.12in
  • Spessore lama: 4.25mm/0.167 in
  • Materiale lama: acciaio al carbonio 80CRV2 58 hrc, con copertura in teflon
  • Sistema di porto: fodero in cuoio
  • Materiale manico: Manico in gomma nera
  • Tipo di costruzione: Hidden Tang
  • Lunghezza totale: 25.00cm/ 12.20 in
  • Made in: Finlandia
  • Peso: 180gr/6.42in

Però da Thomas viene 87 €...

j-p-peltonen-m07-sissipuukko-cuoio-nuovo-modello.jpg


https://www.passionepericoltelli.co...onen-m07-sissipuukko-cuoio-nuovo-modello.html
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso