lama per spaccare tronco non molto grosso

Questo va bene, è un buon compromesso qualità/prezzo ma credo non sia facilissimo da trovare...

Alzando il budget, un coltello con lama da 13 cm e che non ti darà problemi, è questo:

"J-P Peltonen, un ex ufficiale dell'esercito finnico, che ha disegnato il suo Ranger Puukko per gli usi più pesanti. Per essere un Puukko infatti, è spesso 4.25 mm. Il coltello è corredato da un fodero in cuoio spesso (3mm) con l'innovativo sistema di ritegno tramite rotellina, ed una cinghia regolabile.
Nuovo modello con lama spessa 4.25 mm invece dei 5 mm del vecchio modello, ma con profilo sabre grind
  • Dettaglio lama: Filo piano
  • Lunghezza lama: 13cm/ 5.12in
  • Spessore lama: 4.25mm/0.167 in
  • Materiale lama: acciaio al carbonio 80CRV2 58 hrc, con copertura in teflon
  • Sistema di porto: fodero in cuoio
  • Materiale manico: Manico in gomma nera
  • Tipo di costruzione: Hidden Tang
  • Lunghezza totale: 25.00cm/ 12.20 in
  • Made in: Finlandia
  • Peso: 180gr/6.42in

Però da Thomas viene 87 €...

j-p-peltonen-m07-sissipuukko-cuoio-nuovo-modello.jpg


https://www.passionepericoltelli.co...onen-m07-sissipuukko-cuoio-nuovo-modello.html
È un po' che lo tengo d'occhio e prima o poi lo comprerò, però credo che sia molto fuori dal suo budget
 
Con 55€ da Passionepericoltelli trovi un Cold steel SRK in acciaio SK5,un signor coltello!

Giusto!

Allora aggiunciamoci pure, sempre in ambito Cold Steel, il GI Tanto (39 €):

cold-steel-gi-tanto.jpg


oppure i Bushman (a 37 €):

cold-steel-bushman-blade-new.jpg


cold-steel-bushman-bowie-blade-new.jpg


Non li ho suggeriti prima perchè non mi piacciono esteticamente e non ci ho pensato...

Ma gli utilizzatori dicono che siano robusti oltre ogni aspettativa! :si:
 
Oppure questo a 29 € e ci spacchi tutto quello che vuoi :biggrin:

BLACK BEAR BOWIE
  • Dettaglio lama: Filo piano
  • Lunghezza lama: 30.48cm/12.00in
  • Spessore lama: 2.80mm/0.110in
  • Materiale lama: 1055 carbon steel
  • Sistema di porto:
  • Materiale manico: Polypropylene
  • Tipo di costruzione: Hidden Tang
  • Lunghezza totale: 45.09cm/17.75in
  • Made in: Taiwan
  • Peso: 507gr/18.10oz

cold-steel-black-bear-bowie-machete.jpg


In effetti vedo che non è spesso neppure 3 mm, forse nel batoning si incastra e non spacca... :(
 
Puukkopaja Jaska Nukari a buon prezzo 165euro??????????????????? :biggrin:
https://www.lamnia.com/it/ricerca?sgid=5&sin=61&oby=price&odir=asc&psaldo=1&mid=656&listview=list-2

perche ricercando Puukko nei modelli non compare tale produttore? mi sembra di capire che puukko significhi coltelli finlandesi e niente più
https://www.lamnia.com/it/ricerca?sgid=5&sin=61&oby=price&odir=asc&psaldo=1&listview=list-2

Prova a dare un occhiata sul sito lamnia. Ci sono parecchi puukko a buon prezzo. Anche su passione per i coltelli nella sezione coltelli artigianali a lama fissa ci sono vari puukko sui 35/40 euro
 
Puukkopaja Jaska Nukari a buon prezzo 165euro??????????????????? :biggrin:
https://www.lamnia.com/it/ricerca?sgid=5&sin=61&oby=price&odir=asc&psaldo=1&mid=656&listview=list-2

perche ricercando Puukko nei modelli non compare tale produttore? mi sembra di capire che puukko significhi coltelli finlandesi e niente più
https://www.lamnia.com/it/ricerca?sgid=5&sin=61&oby=price&odir=asc&psaldo=1&listview=list-2
I puukko sono un tipo di coltelli nordici. Nella ricerca in categoria seleziona puukko e nordici
 
sembra funzionale e bello ma non credo che spenderò più del doppio delll'attuale limite, comunque grazie

Questo va bene, è un buon compromesso qualità/prezzo ma credo non sia facilissimo da trovare...

Alzando il budget, un coltello con lama da 13 cm e che non ti darà problemi, è questo:

"J-P Peltonen, un ex ufficiale dell'esercito finnico, che ha disegnato il suo Ranger Puukko per gli usi più pesanti. Per essere un Puukko infatti, è spesso 4.25 mm. Il coltello è corredato da un fodero in cuoio spesso (3mm) con l'innovativo sistema di ritegno tramite rotellina, ed una cinghia regolabile.
Nuovo modello con lama spessa 4.25 mm invece dei 5 mm del vecchio modello, ma con profilo sabre grind
  • Dettaglio lama: Filo piano
  • Lunghezza lama: 13cm/ 5.12in
  • Spessore lama: 4.25mm/0.167 in
  • Materiale lama: acciaio al carbonio 80CRV2 58 hrc, con copertura in teflon
  • Sistema di porto: fodero in cuoio
  • Materiale manico: Manico in gomma nera
  • Tipo di costruzione: Hidden Tang
  • Lunghezza totale: 25.00cm/ 12.20 in
  • Made in: Finlandia
  • Peso: 180gr/6.42in

Però da Thomas viene 87 €...

j-p-peltonen-m07-sissipuukko-cuoio-nuovo-modello.jpg


https://www.passionepericoltelli.co...onen-m07-sissipuukko-cuoio-nuovo-modello.html
 
poichè completamente bagnato, dovendo accendere il camino, con il vic hiker (lama 6cm) non sono riuscito ne a spaccare il tronchetto più piccolo trovato nel rifugio, ne' a scheggiarne una sezione inferiore ... con il mora lama da 9 cm sarebbe stato diverso ma se lo compro voglio assicurarmi di avere margini maggiori

Ma quanto sono grandi sti tronchetti che vuoi spaccare?
Guarda che per spaccare tronchetti di 5/6 cm. di diametro basta anche un mora classic 1
 
poichè completamente bagnato, dovendo accendere il camino, con il vic hiker (lama 6cm) non sono riuscito ne a spaccare il tronchetto più piccolo trovato nel rifugio, ne' a scheggiarne una sezione inferiore ... con il mora lama da 9 cm sarebbe stato diverso ma se lo compro voglio assicurarmi di avere margini maggiori
Però più le dimensioni salgono più sale anche il prezzo
 
Direi il cold steel gi tanto che è in acciaio al carbonio 1055, tiene peggio il filo del 1095 ma è più robusto, purtroppo non avendolo provato effettivamente chiederei a qualcuno che lo possiede.
 
Direi il cold steel gi tanto che è in acciaio al carbonio 1055, tiene peggio il filo del 1095 ma è più robusto, purtroppo non avendolo provato effettivamente chiederei a qualcuno che lo possiede.
Io l'ho avuto. Buon coltello ma nn mi ha fatto impazzire, poi la lama tanto a me nn va molto
 
coltellite? no, ho sempre avuto una certa indifferenza per lame e multitools, li vedo come un peso superfluo ... mai avuto tendenze collezioniste, da piccolo sono stato indotto a collezionare francobolli ma non ha attecchito

ammetto di avere ben due vic hiker perchè il secondo, comprato solo quando in offerta, lo tengo nel secondo zaino delle uscite veloci, così da non dimenticarlo come spesso accadeva

per un certo periodo ho usato un segaccio ma dopo un po' mi sono reso conto che molto spesso è superfluo e non lo uso più... invece debbo ricordare di portarmi una corda per trasportare una fascina di legna

stavo prendendo questo Il coltello survival definitivo BEST BUY? ma quando mi sono reso conto della dimensione della lama e complessiva.... anche il puukko 140 supera un po' la misura che avevo in mente dopo che qualche giorno fa ho avuto necessità di accendere un fuoco per asciugarmi, nel rifugio c'erano i tronchetti di 5/10cm di diametro o maggiori, una lama di 9/10 cm mi sembra risicata per spaccarli.... mi sono reso conto che il vic hiker è stato inutile

se il sika oppure il puukko si dovessero rompere ripensero' alle tue parole "non farti tentare dalle sirene "risparmia" "tanto non ti serve di più"":-x

BRAVO!
sotto ai 15cm non è UOMO!
non farti tentare dalle sirene "risparmia" "tanto non ti serve di più" ecc
la verità è che i coltelli devono essere molti e lunghi! :biggrin:
Ti sveglierai con la scritta "benvenuto nella coltellite" sullo specchio!
 
Alto Basso