lama per spaccare tronco non molto grosso

ascia o accetta manco a parlarne
tronchetti di 10cm, centimetro meno centimetro più

Tronchetti da 10 cm di diametro a fatica li splitti col batoning con lame da 10 cm perchè, una volta entrata tutta la lama, non ne sporge più nulla da batonare.
Quindi per questi ci vuole almeno una lama, idonea, di lunghezza da 13-17 cm.

Oppure con il coltellino da 10 cm di lama fai prima dei cunei, poi una volta infilata tutta la lama prosegui l'allargamento con i cunei.
 
Ultima modifica:
In pratica ti serve una lama intorno ai 13 cm. Fulltang di questa dimensione al prezzo sui 40 euro nn mi viene in mente niente. Al momento mi vengono in mente dei puukko su lamnia con lama da 12,5cm che se anche nn sono fulltang n. Hanno comunque nessun problema a rompere quei tronchetti. Finito di lavorare ne cerco alcuni e ti mando i link
 
concordo ma mi limiterò a 13/14cm.... fare i cunei con il vic hiker con cui non sono riuscito a creare delle schegge dal medesimo tronco la vedo dura, il legno era denso, senza alcuna linea di frattura apparente, legna tagliata ed accatastata fuori a settembre/ottobre del 2018

per fortuna ho acceso il fuoco scortecciando alcuni tronchi più grossi e con la diavolina trovata (ma porto sempre con me un po' di esbit)


Tronchetti da 10 cm di diametro, a fatica li splitti col batoning con lame da 10 cm perchè una volta entrata tutta la lama, non ne sporge più nulla da batonare.
Quindi per questi ci vuole almeno una lama, idonea, di lunghezza da 13-17 cm.

Oppure con il coltellino da 10 cm di lama fai prima dei cunei, poi una volta infilata tutta la lama prosegui l'allargamento con i cunei.
 
il puukko 140 suggeritomi da Stefano1984 mi verrà 40 euro spedito con copri lama ma senza fodero ed io non camminerei esibendo il coltello

In pratica ti serve una lama intorno ai 13 cm. Fulltang di questa dimensione al prezzo sui 40 euro nn mi viene in mente niente. Al momento mi vengono in mente dei puukko su lamnia con lama da 12,5cm che se anche nn sono fulltang n. Hanno comunque nessun problema a rompere quei tronchetti. Finito di lavorare ne cerco alcuni e ti mando i link
 
con questo piuttosto mi arruolo nelle legioni romane :rofl:

Oppure questo a 29 € e ci spacchi tutto quello che vuoi :biggrin:

BLACK BEAR BOWIE
  • Dettaglio lama: Filo piano
  • Lunghezza lama: 30.48cm/12.00in
  • Spessore lama: 2.80mm/0.110in
  • Materiale lama: 1055 carbon steel
  • Sistema di porto:
  • Materiale manico: Polypropylene
  • Tipo di costruzione: Hidden Tang
  • Lunghezza totale: 45.09cm/17.75in
  • Made in: Taiwan
  • Peso: 507gr/18.10oz

cold-steel-black-bear-bowie-machete.jpg


In effetti vedo che non è spesso neppure 3 mm, forse nel batoning si incastra e non spacca... :(
 
scartati come altri per lunghezza della lama 'debordante' i limiti

Giusto!

Allora aggiunciamoci pure, sempre in ambito Cold Steel, il GI Tanto (39 €):

cold-steel-gi-tanto.jpg


oppure i Bushman (a 37 €):

cold-steel-bushman-blade-new.jpg


cold-steel-bushman-bowie-blade-new.jpg


Non li ho suggeriti prima perchè non mi piacciono esteticamente e non ci ho pensato...

Ma gli utilizzatori dicono che siano robusti oltre ogni aspettativa! :si:
 
Ottima scelta! Non sono sicuro però che ti arrivi il coprilama in plastica, io ultimamente ne ho presi due + 1 fodero in cuoio e non mi hanno mandato il coprilama
 
sigh, micragnosi! ma non sarò da meno: ho già nastrasto con commerciale e telato il coprilama in cartoncino :rofl:

14cm sono tanti, mi mette a disagio
sembra robusto, non flette

Ottima scelta! Non sono sicuro però che ti arrivi il coprilama in plastica, io ultimamente ne ho presi due + 1 fodero in cuoio e non mi hanno mandato il coprilama
 
ho comprato qualcosa di simile a quanto consigliato da Wombat nelle prime risposte
il morakniv Companion Heavy Duty Knife 27euro
quanti mi attribuivano imminente coltellite acuta potranno esultare anche se si sbagliano :D

motivi dell'acquisto: le vostre come di altri siti recensioni mooooolto positive, una dimensione che non mi turba quanto quella del terava, un peso di 120g con il fodero modificato per il trasporto, una riduzione del peso sensibile rispetto al terava con fodero micragnoso 210g, un incremento +40g rispetto al vic hiker 80g che consideravo un peso quasi sempre inutile.... le felci le taglierò anche con il mora, potrò spaccarci i tronchetti e creare ricciolis e se necessario potrei usarlo come arma di difesa, i 27 euro non costituivano un deterrente sufficiente a desistere dall'aquisto, avendo acquisito un minimo di esperienze nel batoning direi che sara funzionale anche con tronchetti delle dimensioni della lama o poco più grandi

l'ho giù usato in due uscite, sembra robusto come il terava140, le proporzioni si equivalgono ma il codolo dovrebbe entrare solo per due terzi del manico del mora...
ho picchiato di santa ragione su tronchetti di quercia e ginestra (piena di nodi) del diametro simile alla larghezza della lama e ca 80/90 cm di altezza
dato il diametro dei tronchetti prima li ho scheggiati e poi ho provato a spaccarli .... la lama si incastrava un po' oltre la metà della lunghezza... ho inserito una delle schegge a mo' di cuneo ed ho liberato il coltello e spaccato a metà il tronchetto

grazie ancora per la condivisione delle vostre esperienze :si:

Non va bene, è da caccia, ha il bisello concavo e quindi con la legna si incastra e non spacca.

Se non vuoi un "coltellone", con questo poca spesa e tanta resa :biggrin:

"Il modello HighQ Robust è la versione con lama più spessa dei Mora classici, cambia anche l'angolo dell'affilatura skandi, da 23° a 27° per essere più robusto
  • acciaio al carbonio 59/60 hrc
  • Dettaglio lama: Filo piano
  • Lunghezza lama: 10.00cm/3.94in
  • Spessore lama: 3.20mm/0.126in
  • Materiale lama: acciaio al carbonio 59/60 hrc
  • Sistema di porto: fodero in plastica
  • Materiale manico: gomma ad alto grip
  • Tipo di costruzione: Hidden Tang
  • Lunghezza totale: 21.50cm/8.46in
  • Made in: Svezia


morakniv-robust.jpg


https://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/2781-morakniv-robust.html
 
ho comprato qualcosa di simile a quanto consigliato da Wombat nelle prime risposte
il morakniv Companion Heavy Duty Knife 27euro
quanti mi attribuivano imminente coltellite acuta potranno esultare anche se si sbagliano :D

motivi dell'acquisto: le vostre come di altri siti recensioni mooooolto positive, una dimensione che non mi turba quanto quella del terava, un peso di 120g con il fodero modificato per il trasporto, una riduzione del peso sensibile rispetto al terava con fodero micragnoso 210g, un incremento +40g rispetto al vic hiker 80g che consideravo un peso quasi sempre inutile.... le felci le taglierò anche con il mora, potrò spaccarci i tronchetti e creare ricciolis e se necessario potrei usarlo come arma di difesa, i 27 euro non costituivano un deterrente sufficiente a desistere dall'aquisto, avendo acquisito un minimo di esperienze nel batoning direi che sara funzionale anche con tronchetti delle dimensioni della lama o poco più grandi

l'ho giù usato in due uscite, sembra robusto come il terava140, le proporzioni si equivalgono ma il codolo dovrebbe entrare solo per due terzi del manico del mora...
ho picchiato di santa ragione su tronchetti di quercia e ginestra (piena di nodi) del diametro simile alla larghezza della lama e ca 80/90 cm di altezza
dato il diametro dei tronchetti prima li ho scheggiati e poi ho provato a spaccarli .... la lama si incastrava un po' oltre la metà della lunghezza... ho inserito una delle schegge a mo' di cuneo ed ho liberato il coltello e spaccato a metà il tronchetto

grazie ancora per la condivisione delle vostre esperienze :si:
L'hai preso in inox o carbon?
 
Alto Basso