Lame... in legno

Coltelli interamente in legno, trattati per essere 23 volte piu' duri del legno normale, tre volte piu' affilati di un normale coltello da cucina, affilabili e... lavabili in lavatrice! :)

Curiosissimo di leggere i pareri degli esperti. Dettagli qui (in inglese), ma c'e' anche un video.
 
Più duri del legno normale non vuol dire niente.
Se li confronto lo fai tra abete, pino e mogano o noce, la differenza in durezza la vedi.
così come se fai il paragone tra legno e lo stesso ma impregnato e trattato.

più affilati di un coltello da cucina, anche qui, un coltello lo puoi fare di qualunque materiale, e affilare quanto vuoi.
quello che conta è la resistenza del filo.

sarà sempre inferiore a un coltello in acciaio temprato.
 
La forma è quella dei cessati coltelli in plastica monouso si suppone che differiscano dagli attuali in legno di betulla in quanto riusabili e con lama "non seghettatta", ma in tavola non sarebbero una novità assoluta.

La affermazione " our wooden knife is actually three times sharper than the typical stainless steel dinner table knife" ad essere sincero non sembra poi così stupefacente visto che i coltelli "da tavola" non seghettati servono giusto per spalmare qualcosa su una fetta di pane, in pratica quando compri un set di posate ti rifilano anche quelli, li accantoni e poi usi quelli seghettati con il manico in plastica per fare tutto.
 
il paper scientifico pare interessante, ma non mi torna che sia sotto paywall

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S2590238521004653

sicuramente i toni sono enfatici e questo tizio tira l'acqua al suo mulino. pero' la scienza dei materiali ha fatto passi da gigante, e magari si riesce a ricavare qualcosa di piu' duro dal legno. il problema e' il quanto. forse non le 23 volte promesse (quello sara' il caso limite ottimistico) ma un 6/7, anche un 10x, non mi stupirebbe.
 
Più duri del legno normale non vuol dire niente.
Se li confronto lo fai tra abete, pino e mogano o noce, la differenza in durezza la vedi.

Concordo.
Ho in ufficio un tagliacarte in mogano comprato d'estate da un ambulante senegalese e taglia bene. Penso che se gli facessi il filo più acuto, avrei delle belle soddisfazioni :biggrin:
 
Vi consiglio un canale YT un po’ assurdo che però guardavo spesso quando era attivo

Non avete idea di quanto può essere tagliente il cartone… o la cioccolata…
 
Ultima modifica:
quasi qualunque materiale è affilabile. il vetro, il legno, la plastica, la pietra...
ci sarà un motivo perché usiamo lame prevalentemente in metallo, non solo in cucina ma anche nell'industria, no?
 
Alto Basso