Lame in vacanza

... bravissimi, pensandoci bene potrebbe interessare anche a me.
Appena mi sistemo farò una coramella flex dedicata ai Convex e allora avrò bisogno della vostra emulsione... siete avvisati voi due, occhio che vi controllo eh... :lol::rofl::lol:

:si:
A disposizione Nicola! Per te ritiro tutto a casa mia, te le mischio e te le spedisco fatte!
--- ---

Le emulsioni di Lameroy intrigano non poco anche me!
Se questo inverno avrò un po' di tempo mi ci dedicherò di sicuro!;)
Funzionano una meraviglia, noi le abbiamo spalmate su strop fissi, ma se come dice nicola le spalmi su coramella per convex hai finito con caste vetrate e ***** vari
--- ---

Chiedo scusa ho scritto d'impeto a lavoro e non mi sono reso conto della parolaccia che per fortuna il sistema ha censurato! Pardon!

Ah ancora non vi ho detto quali lame porterò in vacanza.... Sto weekend vi metto qualche foto!

... bravissimi, pensandoci bene potrebbe interessare anche a me.
Appena mi sistemo farò una coramella flex dedicata ai Convex e allora avrò bisogno della vostra emulsione... siete avvisati voi due, occhio che vi controllo eh... :lol::rofl::lol:

:si:
Di coltelli e emulsioni ne parli con @FabioBilancia…..io mi occupo del vettovagliamento. Vi mettete in garage tanto fabio ormai è di casa. E io sto alla brace. Organizziamoci daje.
--- ---

non ho capito una fava... cosa emulsionate e per fare cosa? o_O
Io in generale ci capisco meno di te Rik lo sai.

Però co ste emulsioni che mi ha fatto fare fabio, seguendo un video di @LameRoy:
- faccio molte molte meno passate rispetto ai compound e le affilature sono migliori (ci capisco poco ma cacchio se i miei coltelli tagliano meglio, soprattutto quelli da intaglio della beavercraft e il vic);
- sporco di meno tutto il ciborio;
- non puzzano per nulla;
- posso pre-caricare lo Strop e portarlo in vacanza senza problemi;
- e’ facile farle una volta presa la mano, soprattutto la 5, un po meno la 2,5 e la 0,5 per ovvi motivi di densità.

Ultima modifica:
A disposizione Nicola! Per te ritiro tutto a casa mia, te le mischio e te le spedisco fatte!
:si::wub:
Ah ancora non vi ho detto quali lame porterò in vacanza.... Sto weekend vi metto qualche foto!
Potresti provare i Mora quest'estate, visto che ti intrigano tanto...
Se vuoi te ne mando un paio... :ph34r:
Di coltelli e emulsioni ne parli con @FabioBilancia…..io mi occupo del vettovagliamento. Vi mettete in garage tanto fabio ormai è di casa. E io sto alla brace. Organizziamoci daje.
Porta pazienza Bruno, ho muratori per casa e non vedo l'ora di vedere la luce in fondo al tunnel... Appena intravedo un paio di Lumen ci organizziamo, magari per un bivacco.

--- ---

Io in generale ci capisco meno di te Rik lo sai.

Però co ste emulsioni che mi ha fatto fare fabio, seguendo un video di @LameRoy:
- faccio molte molte meno passate rispetto ai compound e le affilature sono migliori (ci capisco poco ma cacchio se i miei coltelli tagliano meglio, soprattutto quelli da intaglio della beavercraft e il vic);
- sporco di meno tutto il ciborio;
- non puzzano per nulla;
- posso pre-caricare lo Strop e portarlo in vacanza senza problemi;
- e’ facile farle una volta presa la mano, soprattutto la 5, un po meno la 2,5 e la 0,5 per ovvi motivi di densità.
Confermo che @Bruno82 è un poeta al barbecue! Tutto buonissimo, conviene riandarci! Le emulsioni scherzi a parte le consiglio, hanno solo pregi e nessun difetto.
--- ---

:si::wub:

Potresti provare i Mora quest'estate, visto che ti intrigano tanto...
Se vuoi te ne mando un paio... :ph34r:

Porta pazienza Bruno, ho muratori per casa e non vedo l'ora di vedere la luce in fondo al tunnel... Appena intravedo un paio di Lumen ci organizziamo, magari per un bivacco.
Volentieri! @Ridge accetterei un mora solo se ha un manico fatto da te, ma siccome i tuoi manici sono troppo per un mora ci vuole una lama buona, quindi se mi vuoi mandare un mora da provare accetto volentieri, a patto che abbia un manico fatto da te e una lama Yp.... Poi con un indelebile sopra puoi scriverci la marca!

IMG_6553.jpeg
Yeahhh finalmente ho il coltellino per le ferie da affiancare all’M1!

Brisa Trooper 95, semplice, tuttofare, economico e bellino!

Bravo X.
Il 115 carbon arriva scandi a 0, questo sembra abbia un microbevel...
Ma percheee?
Fosse mio lo stonderei a ogiva...
Ah ah non ho idea di cosa tu stia parlando…!
X metti qualche altra foto per favore? Vorrei vedere la forma del manico dall’alto
Ok
--- ---

IMG_6551.jpeg
IMG_6540.jpeg
IMG_6542.jpeg
IMG_6537.jpeg
IMG_6563.jpeg

Considera che il manico è diverso da quello commerciale.

Ultima modifica:
Ah ho capito! Ma non ho la risposta e non so le implicazioni e le motivazioni
Compromesso migliore per avere un bordo tagliente con una buona tenuta...
Un microbevel eseguito in uno scandi a 0 ne amplifica la tenuta del bordo ma ne penalizza in modo significativo la capacità di taglio.
Un bordo convesso in gererale, può variare in base allo spessore al filo, è la via di mezzo che unisce di più le caratteristiche delle due precedenti.

Vedi l'allegato 278164 Yeahhh finalmente ho il coltellino per le ferie da affiancare all’M1!

Brisa Trooper 95, semplice, tuttofare, economico e bellino!
come il mio ma con manico MOOOOLTO più bello. il mio è il kit di Brisa...
Bravo X.
Il 115 carbon arriva scandi a 0, questo sembra abbia un microbevel...
Ma percheee?
Fosse mio lo stonderei a ogiva...
anche il mio è arrivato con micro bevel che ho convessato...

Alto Basso