Lampada a petrolio.

Damir ha scritto:
hehehe non per scoraggiarvi ma tutto quello, di gagliardo, che c'era da inventare usando bottiglie, petrolio ( probabilmente il tuo liquido si chiama petropur e si tratta di carburante per stufette catalitiche Corona e simili) e stoppini lo ha già inventato molto tempo fa un russo. .... mi pare che si chiamava Molotov :lol:


:eek:


Non credo sia carburante per stufette catalitiche... o meglio... noi lo utilizziamo con tutt'altro scopo.

La lampada che vorrei costruire dovrebbe essere metallica appunto per non creare fraintendimenti di sorta con quella che invece è un'arma!
 
stanley ha scritto:
Vi viene in mente qualche contenitore metallico ermetico?

Per renderlo ermetico basta usare quel nastro di teflon che si usa sui filetti, che resiste a tutto:

http://www.diflon.it/catalogo_gaskets_Ocean_Nastro.jsp

Qualche giro sul filetto e non passa neanche un cammello :p Resiste anche al calore fino a 260°.

Una volta avevo un tubo di alluminio con tappo a filetto, lungo circa una spanna e largo circa 3 cm. Non riesco a trovarlo, se salta fuori te lo porto a Capodanno.

Ma come ho scritto sopra, non credo che la lampada debba necessariamente essere stagna. Basterebbe svuotarla dopo l'uso, e rimettere il liquido miracoloso estratto dal Caracolito nel suo contenitore.

EDIT: nel sito indicato da Spagnuz c'è anche un esempio di lampada fatta con un tubetto porta rullini, cotone e carta stagnola, dal peso praticamente nullo e dall'ingombro insignificante.

Invece hai provato a vedere se nel fornellino autocostruito funziona ?

EDIT: se volete qualche fornellino fatto con le lattine, ditemelo, che ne preparo un po' e ve li porto al Pigelleto, assieme al supporto in rete da gabbie.
 
stanley ha scritto:
Ma resiterà il portarullini al calore sviluppato?
Si, penso che resiterà. Il film di alluminio è abbastanza esteso e dovrebbe fungere da radiatore.
In più, l'evaporazione dell'olio dovrebbe sottrarre ulteriore calore.
E' un principio diverso dal fornellino ad alcool dove invece, si tende a mantenere il calore per autorigenerare vapori di alcool da far infiammare.
Interessante il passo del sito che cito: "You can also mix salt with the oil to make it burn brighter". L'aggiunta di sale all'olio rende la fiamma "brighter" :roll: chissà che vuol dire (a parte la mera traduzione dall'inglese).
 
Nemeton ha scritto:
L'unico problema è trovare un tappo, stavolta senza buco superiore per far passare lo stoppino, con cui chiudere la "boccetta" quando non si usa (tappo che non ho ancora trovato :( ).

Giusto. Il problema non è la lampada, ma il trasporto. Non è bello trovarsi lo zaino pieno di ecopetrolio :(
 
Ecco la prova col portarullino.

Direi che è fondamentale utilizzare solo materiali non infiammabili e non squagliabili... :lol:
 

Allegati

  • lumino01_160.jpg
    lumino01_160.jpg
    45,1 KB · Visite: 1.030
  • lumino02_114.jpg
    lumino02_114.jpg
    43,3 KB · Visite: 1.116
  • lumino03_150.jpg
    lumino03_150.jpg
    49,3 KB · Visite: 1.645
Alto Basso