lampada ad alcool

con una lattina e uno foglio di carta assorbente ho realizzato questa lampada ad alcool appena ricompro l'alcool faccio delle prove (l'ho esaurito tutto per provare dei fornelletti) , intanto ecco una foto della lampada...
 

Allegati

  • 15032009197.jpg
    15032009197.jpg
    46,1 KB · Visite: 4.200
Alta tecnologia......
Comunque, la scritta light sulla lattina significa che è una bibita "leggera" e non "luminosa"
 
Il foro sulla sommità è piuttosto largo quindi non dovrebbero esserci pericoli di deflagrazione, però essendo così largo credo che permetta anche alla fiamma di entrare all'interno incendiando l'alcool contenuto...
 
Da bambino ho fatto la stessa cosa con la benzina sperando che facesse quello che voi adesso sperate non accada..... :D. Risultato.... non è mai successo, e ce l'ho messa tutta è! Quindi non penso ci sia questo rischio.
 
considerando anche che la benzina evapora più facilmente dell'alcool (si dice che i fornelli ad alcool auto costruiti con la benzina esplodono) ... il mio intento è quello di vedere se si riesce a farla funzionare come le vecchie lampade ad alcool chissa...

speriamo che la "bibita luminosa" funzioni...
 
Il problema è che essendoci l'apertura in alto così larga probabilmente la fiamma riesce ad entrare anche all'interno, anche se in effetti non essendoci prese d'aria il comburente finisce subito... mmm, si è da testare ^^
 
sono tutte incognite che spariranno dopo i test (appena la provo se sopravvivo vi racconto come è andata...) per il test ho intenzione di riempirla solo fino a metà l'alcol deve venir assorbito dalla carta da cucina (che deve fungere da stoppino) a cui poi dò fuoco.

mhmhmh...speriamo bene...
 
Il problema vero è che alla fine durerà poco tempo!
Forse è per questo che si è sempre usato l'olio,con i stessi cl. di liquido,la durata è maggiore.


Ciao.
 
Se vuoi che la fiamma duri, prova a fare lo stoppino con un panno di cotone, uno straccio arrotolato spesso quanto l'apertura, così forse la fiamma non passa dentro la lattina, riducendo la possibilità di spiacevoli inconvenienti :biggrin: Regolando la lunghezza dello stoppino, riuscirai a regolare anche la fiamma e la sua durata.
 
dite che se provo con l'olio di semi funziona ? sarebbe interessante fare delle prove... come ho detto sono dubbi che spariranno con i test e cambiamenti e migliorie si possono sempre fare...vedremo...
 
no con l'olio non funziona, ho provato vari metodi per fare lampade ad olio ma funzionano bene solo quando la fiamma è praticamente al contatto con la superficie del liquido:(
 
Sniper fai prima prendere una di quelle lanterne che si usano in giardino in estate, un pò di olio di citronella e lo stoppino e già nella lanterna nonchè si vendono stoppini di ricambio;) l'estate scorsa una lanterna durò quasi tutta una notte... in più tiene lontane le zanzare:D
 
Sniper fai prima prendere una di quelle lanterne che si usano in giardino in estate, un pò di olio di citronella e lo stoppino e già nella lanterna nonchè si vendono stoppini di ricambio;) l'estate scorsa una lanterna durò quasi tutta una notte... in più tiene lontane le zanzare:D

le conosco anch'io , questo è un modello fai-date un pò come il porta-brace di cinghiale sono cose che si costruiscono anche solo per sapere come si fanno...o per pura curiosità.
 
non ne vedo l'utilita'.se e' solo per far luce ambiente ti porti un moccolo da cimitero che dura 6 mesi e occupa meno spazio,per non parlare del combustibile.se no un led a
basso consumo su una batteria da 9 volt (il circuito non ve lo spiego cercatelo)
1 anno di durata.
 
no con l'olio non funziona, ho provato vari metodi per fare lampade ad olio ma funzionano bene solo quando la fiamma è praticamente al contatto con la superficie del liquido:(
Beh, è il principio delle lucerne, in cui un semplice pezzo di spago "annegato" quasi completamente nell'olio brucia per un'estremità lasciata al di fuori. In questo modo, il contenitore può essere lasciato aperto, quindi anche il semplice fondo concavo di una lattina capovolta può fungere da lucerna.
 
Alto Basso