Lampada di emergenza autoricaricante da zaino

Visto che in tanti abbaiano sul solare come fosse la panacea alla fame di energia del mondo ecco qui un progetto che voglio iniziare di una lampada incorporata nello zaino e peraltro toglibile giusto per lavarlo (se in casa si ha qualche malato della pulizia) che magari si ricarica durante la settimana con lo zaino appeso sul balcone e poi dovesse servire magari la notte la abbiamo dietro incorporata nello zaino .

Non per lasciare a casa la buona vecchia mag lite 4D usata anche in altri frangenti ma per avere una luce in più.

Il punto di partenza è un banale lumino da giardino autoricaricabile dotato di piccolo pannello solare
 
Ultima modifica:
Dal titolo mi ero immaginato una roba matta che si caricava durante la camminata con il movimento dello zaino...
 
niente da fare,dopo il giro in moto ho provato 26 volte a caricare uno straccio di foto da 100K e sebbene abbia voglia di piantare una mazza da 5 kg sulla motherboard di questa carogna(cosa che farò quando magari avrò il sostituto) metto il collegamento all'articolo che ho comprato

https://www.cooponline.it/Coop/Arre...MIkLH2rIvS_QIVjJbVCh3NwwcFEAYYASABEgJ-VfD_BwE

Sebbene il prezzo all'interno è presente un pannellino solare,un integrato che fa da survultore per il led e da controllo carica,un led (peraltro a luce fredda che fa schifo) e un elemento ricaricabile 1,2 volt.

Pur essendoci le pagliacciate ecologiche scritte non c'è uno schema elettrico e cercheremo di disegnarlo visto che come componenti c'è l'integrato,una induttanza (a forma di resistenza) e nulla più.

L'integrato provvede a caricare la batteria e a oscillare generando una tensione sufficiente al led.
l'oscillazione avviene solo quando il pannello è allo scuro.

La prima cosa da fare è rendere indipendente la ricarica dall'utilizzo in modo da poter caricare più giorni e avere la batteria al pieno della carica.

Qui in dotazione c'è una batteria nimh singola. Se ne avete NICD evitatele come la morte perchè sono dei cessi che vi molleranno senza pietà e saranno sempre scariche

Ho buttato diverse giornate con le stilo nicd nel walman nelle giornate di snowboard rovinate dal silenzio dovuto alla scarsezza delle pile. Tanto è vero che a casa mia nei walman le ricaricabili non entrano più (adesso non ho più neanche i walkman a cassetta)
 

Allegati

  • PICT1823.JPG
    PICT1823.JPG
    80,1 KB · Visite: 64
Ultima modifica:
Dal titolo mi ero immaginato una roba matta che si caricava durante la camminata con il movimento dello zaino...
Ecco dagli anche questo spunto e vedi cosa ti tira fuori!! :D
--- ---

niente da fare,dopo il giro in moto ho provato 26 volte a caricare uno straccio di foto da 100K e sebbene abbia voglia di piantare una mazza da 5 kg sulla motherboard di questa carogna(cosa che farò quando magari avrò il sostituto) metto il collegamento all'articolo che ho comprato

https://www.cooponline.it/Coop/Arre...MIkLH2rIvS_QIVjJbVCh3NwwcFEAYYASABEgJ-VfD_BwE

Sebbene il prezzo all'interno è presente un pannellino solare,un integrato che fa da survultore per il led e da controllo carica,un led (peraltro a luce fredda che fa schifo) e un elemento ricaricabile 1,2 volt.

Pur essendoci le pagliacciate ecologiche scritte non c'è uno schema elettrico e cercheremo di disegnarlo visto che come componenti c'è l'integrato,una induttanza (a forma di resistenza) e nulla più.

L'integrato provvede a caricare la batteria e a oscillare generando una tensione sufficiente al led.
l'oscillazione avviene solo quando il pannello è allo scuro.

La prima cosa da fare è rendere indipendente la ricarica dall'utilizzo in modo da poter caricare più giorni e avere la batteria al pieno della carica.

Qui in dotazione c'è una batteria nimh singola. Se ne avete NICD evitatele come la morte perchè sono dei cessi che vi molleranno senza pietà e saranno sempre scariche

Ho buttato diverse giornate con le stilo nicd nel walman nelle giornate di snowboard rovinate dal silenzio dovuto alla scarsezza delle pile. Tanto è vero che a casa mia nei walman le ricaricabili non entrano più (adesso non ho più neanche i walkman a cassetta)
Ciao non mi apre il link
 
Ultima modifica:
in compenso con un arteficio ha caricato la foto.

da sinistra vediamo il pannellino,il circuito di controllo con il led a bordo e a destra il portabatteria
 
L' idea è buona, la modifica minima sufficiente potrebbe essere l' aggiunta di un interruttore in serie alla batteria per spegnere la luce e conservarne la carica.
 
Ecco dagli anche questo spunto e vedi cosa ti tira fuori!! :D
--- ---


Ciao non mi apre il link
Qualche anno fa si vedevano dal ferramenta delle torce che si illuminavano grazie al movimento sussultorio fatto in precedenza.Alľinterno c'era una bobina ed un magnete ,che muovendosi produceva la carica di una piccola pila....magari si potrebbe sviluppare qualcosa ...
 
L' idea è buona, la modifica minima sufficiente potrebbe essere l' aggiunta di un interruttore in serie alla batteria per spegnere la luce e conservarne la carica.
la carica passa solo da una sezione dell'integrato. Staccando la batteria in realtà non continerebbe a caricare.

io voglio capire (e lo farò a breve ) se c'è di mezzo solo qualche componente e fare in modo che la batta sia SEMPRE sotto carica e l'utilizzo accendibile alla bisogna
 
resterebbe attivo l'oscillatore visto che lo pilota in VHF (sembrerebbe) ,domani lo provo con l'oscilloscopio.

C'è comunque un sistema per tagliare la testa al toro ossia riprodurre (visto che è un solo diodo a bassissima caduta) la parte di ricarica e alimentare il suo integrato solo quando serve
 
Una luce come dici te, esiste già da una decina d'anni, ne possiedo una e ha sempre fatto il suo lavoro, pannello solare, led con tre livelli di potenza, gonfiabile per galleggiare in acqua, e diffondere la luce in maniera più ovattata.

https://luminaid.com/products/packlite-nova-usb

Il modello che possiedo io è il primo, si gonfiava a bocca, alla massima potenza faceva luce per circa 4 ore, ma parliamo cmq di una luce per vedere ma cmq poca anche per leggere un libro, all minima potenza garantiva 16 ore di luce, ma era veramente fievole.

In questa foto si vede il primo modello (che possiedo), meno sofisticata delle attuali, ma molto lineare e pulita come design

http://www.trbimg.com/img-54e3da32/turbine/chi-luminaid-shark-tank-preview-bsi-20150217
 
ed eccolo l'oscillatore con 2 microsecondi di base dei tempi. In tutta la sua pienezza. E già con carico di un led le punte si abbassano
 

Allegati

  • PICT1825.JPG
    PICT1825.JPG
    85,3 KB · Visite: 51
Alto Basso