Lampada frontale max 50euro

Ciao a tutti, vorrei un consiglio riguardo a quale lampada frontale acquistare, dunque non sono molto esperto di lampade frontali ma so cosa ci devo fare, mi serve una lampada tutto fare, non un faro per illuminare a 100m, giusto per affrontare sentieri di media difficoltà, preparazione zona tenda, cucinare, resista alla pioggia (no immersioni) e che abbia comuni pile AAA (anche non compatibile con ricaricabili), che abbia almeno 3 tipi di potenza di luce, che in modalità low duri ALMENO 50 ore, ALMENO 50lumen max e che abbia un fascio di luce sfruttabile per fare quanto detto..ah e che sia di qualità, prezzo minimo dai 25euro ai 50 circa!
Avevo già visto le seguenti frontali:
Petzl tikka, tikka plus, tikka xp, tikka xp2,
fenix hl30,
silva ninox,
black diamond cosmo, spot, storm
Quale mi consigliate tra queste? o quale sconsigliate? (zebralight no perchè vorrei una vera e propria frontale e sui 50euro max) si accettano consigli naturalmente :) grazie!
 
Ultima modifica:
personalmente posso dirti che con petzl caschi bene.
io ho tutt'altra fascia di modello e quindi non faccio testo, comunque se già non ci sei andato ti consiglio di fare una capatina sul loro sito dove addirittura pubblicano un documento con la differenza di prestazioni tra i vari modelli.
se poi cerchi testimonianze dirette, allora mi faccio da parte :)
 
io delle petzl non posso che parlarne male :)


perche le zebralight non ti piacciono?

sono frontali in tutto e per tutto, non pensare che siano torce attaccate alla testa :)


cmq decisamente superiori a petzl :

spark

zebralight

fenix

rispetto a queste tre la petzl è parecchio indietro.

possessore di:
petzl tikka xp
petzl zipka
zebralight h51
sparsk sd6

(parlando di torce frontali)
 
Intano grazie a tutti per le risposte date fino ad ora, come marche bene o male so quali sono le migliori per questo ho elencato anche alcuni modelli di tali marche; dunque rfsnk riguardo alle zebralight so benissimo che sono buone e anche che hanno un ottimo fascio di luce, infatti non ho detto che non mi piace, ma preferirei una vera e propria frontale centrata piuttosto che una zebralight comunque ottima ma che nasce principalmente come torcia e soprattutto fuori budget (anche questo è il motivo) la meno costosa l ho trovata a 60euro dal giappone e quasi un mese di attesa, per questo escludo zebralight, come frontali preferisco altro....mentre riguardo a petzl leggendo che non puoi che parlarne male mi hai fatto venire un dubbio e cadere un mito riguardo a torce frontali o_O perchè ti sei trovato male? ho letto davvero pochi commenti negativi su petzl, di solito tutti possessori e non ne parlano benissimo!
 
Ultima modifica:
non è che sono male, in effetti sono stato esagerato :)

secondo me sono torce che non valgono il loro prezzo, tutto qui :)

sono fatte di plastica, hanno una fascio brutto, e nn sono regolate
 
io ho una tikka 2 e mi trovo abbastanza bene, è comoda ma ogni tanto mi si fa un po' di condensa dentro, le guarnizioni evidentemente non sono il massimo

ad ogni modo zero problemi di funzionamento
 
Ah ecco, sisi bhe in effetti così ad occhio le petzl soprattutto sembrano dei giocattolini (vuoi colori, vuoi plastiche semitrasparenti colorate, vuoi laccetti elastici di colori vivaci...) sicuramente anche la mia prima impressione è stata quella vedendole..e sicuramente non saranno a livello di zebralight o simili, anche se per un uso normalissimo da campeggio battono alla grande cinesate da pochi euro sia come qualità. robustezza e luce; ho visto anche su altri post che te ne intendi di lampade, tra quelle postate sopra da me quale tenderesti a consigliarmi maggiormente? o magari alternative simili a 50 euro max con caratteristiche simili..:)
 
Io posseggo una tikka plus da 50 lumen e una myo da 80,la prima molto leggera e prestante,la seconda ancora più potente con pacco batterie separato,le uso per le escursioni notturne,la tikka è più che sufficiente,la myo aquistata per sfizio avendola trovata ad un buon prezzo,entrambe ottime esenti da problemi,usate anche sotto fitte nevicate.Le consiglio
 
Belle gianca, infatti la tikka plus era anche tra le mie possibilità, l'altra no fuori budget! Comunque Ieri mi sono letto un po di recensioni sul forum ed in totale ho capito che sia la tikka plus che la tikka xp2 hanno problemi di infiltrazoni acqua se troppo stressate poichè prive di guarnizione esatto? (a prescindere che poi vadano lo stesso)..ora vorrei sapere altre tre cose;
- sarà la stessa cosa anche per la classica tikka 2 allora dato che presenta lo stesso corpo delle altre due oppure quest'ultima ha una guarnizione?
- Leggendo le recensioni ho capito che la vecchia tikka xp (non la xp2 ne la plus) come tenuta dell'acqua è decisamente migliore delle nuove versioni poichè ha la guarnizione e sembra più robusta
- invce vedendo la tactikka xp così ad occhio mi sembra che sia uguale alla vecchia ed affidabile xp, come se al vecchio modello xp gli avessero cambiato solo il nome cambiandolo il tactikka xp oppure mi sbaglio?
Se lo sapete per favore rispondete a queste semplici domande, anche senza dilungarvi troppo come ho fatto io :) grazie
 
Ciao ho visto che tra le tue possibili scelte compare la silva ninox e volevo darti il mio feedback.Rientra perfettamente nei parametri da te elencati anzi e un pelo sopra per tutto.Ha un livello di impermeabilità maggiore di quello da te richiesto ed io ne ho testato questa caratteristica tecnica (purtroppo).Ha qualche lumen in più di quelli che ti servono,tre regolazioni di intensità ed un utilissimo led rosso che ho trovato incredibilmente utile per avere un minimo di luce e non richiamare miriadi di insetti volanti(in estate nei boschi).E' piccola,ha un bel tasto accessibile anche con i guanti e la prendi con meno di 50 eurozzi.Io la uso da più di un anno e ne sono soddisfatto.
 
Grazie mille malvaro! :D guarda nella fascia di lumen sopra i 70 proprio la ninox è quella a cui sono più tentato come rapporto qualità/prezzo come qualità soprattutto mi sembra robusta e ben fatta! Tentato anche da black diamond spot (anche se non conosco molto la qualità di tale marca) oppure anche da un paio di fenix hl21/20/30 xD
 
E invece riguardo a zebralight frontali? (lo chiedo perchè alla fine una ninox o fenix serie hl o black diamond mi viene a costare sulle 50euro..) se la zebra costa su quella cifra li a sto punto....riguardo a zebra con classica batteria AA quale consigliate tra h51 e h502? ah poi meglio una gradazione di luce fredda o calda?
 
Ciao, io pratico il TrailRunning, e ho una Perso Myo xp, che ha differenza della Rxp non ha i programmi, ma solo tre differenti tipi di intensità, poi le caratteristiche sono identiche. Io mi ci trovo benissimo e la durata è ottima facendo sempre una discreta luce, essenziale quando corri per i sentieri di notte. In oltre posso dire che come ditta ha molta esperienza e credo che tu possa andare sul sicuro.:)
 
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, alla fine settimane fa ho preso una silva ninox camo da 110 lumen a 45 euro compresa spedizione...gran bella frontale come qualità/prezzo/autonomia/modalità davverò spettacolare e con un fascio pulito e perfetto senza alcuna macchia o irregolarità del fascio! L'unica cosa che ho notato una volta aperta la scatola è che ok è fatta bene, ha un generoso o-ring e tutto ed è bella compatta anche e davvero bella da vedersi...solo che da la sensazione che non li valga i 55/60 euro a cui viene venduta di solito...ma è solo una questione percepita al tatto e da uno che non ha mai posieduta frontali "serie" anche perchè la qualità del fascio è eccelente! Prossimo acquisto che vorrei fare giusto per avere una torcia frontale utilizzabile anche come torcia manuale è la mitica zebralight modello a batterie normali classica da 60euro...vorrei sapere da voi che so siete in tanti a possederla e ne siete molto soddisfatti :D se come gradazione della luce è meglio stare sul giallo o sul bianco? non lo so proprio io... grazie
 
Guarda metto qua il link tanto ne ha più di 10 disponibili (sarà qualche rivenditore ufficiale o simile) viene 46euro... SILVA NINOX CAMOUFLAGED HEADTORCH | eBay io l'ho pagata così perchè in più avevo acquistato altra roba da questo rivenditore (date un'occhiata ha diverse cose interessanti) e mi aveva fatto lo sconto totale perciò le spese di spedizione era come non averle ma in caso puoi benissimo vedere che ammontano a poco più di 5 euro solamente e avevo ricevuto la merce in 4 o 5 giorni non di più! Occhio che diversi venditori su internet hanno la versione vecchia della silva ninox da 70lumen invece di 110 e la differenza è parecchia sono ben 40lumen in meno, garantisco io e la dicitura chiara sull'annuncio che quella che vende lui è da 110 lumen :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Belle gianca, infatti la tikka plus era anche tra le mie possibilità, l'altra no fuori budget! Comunque Ieri mi sono letto un po di recensioni sul forum ed in totale ho capito che sia la tikka plus che la tikka xp2 hanno problemi di infiltrazoni acqua se troppo stressate poichè prive di guarnizione esatto? (a prescindere che poi vadano lo stesso)..ora vorrei sapere altre tre cose;
- sarà la stessa cosa anche per la classica tikka 2 allora dato che presenta lo stesso corpo delle altre due oppure quest'ultima ha una guarnizione?
- Leggendo le recensioni ho capito che la vecchia tikka xp (non la xp2 ne la plus) come tenuta dell'acqua è decisamente migliore delle nuove versioni poichè ha la guarnizione e sembra più robusta
- invce vedendo la tactikka xp così ad occhio mi sembra che sia uguale alla vecchia ed affidabile xp, come se al vecchio modello xp gli avessero cambiato solo il nome cambiandolo il tactikka xp oppure mi sbaglio?
Se lo sapete per favore rispondete a queste semplici domande, anche senza dilungarvi troppo come ho fatto io :) grazie

Ciao posso confermare in toto quanto hai scritto,ho la Tikka xp prima serie,è decisamente fatta meglio.
Ha anche una temperatura colore più calda,molto più indicata per l'utilizzo outdoor.
La Tactikka si differenzia anche per il suo attacco posteriore che permette di passarla velocemente dalla fascia elastica all'attacco per il casco(che veniva fornito)e ad un'altro attacco mi pare ma non ricordo per cosa.
Per il resto era uguale alla xp normale.
Se la potenza ti frena,con un minimo di manualità,si può sostituire il led originale con uno più aggiornato in termini di prestazioni...quello che si sposa perfettamente con la sua ottica è il Seoul p4 su base star.
 
Alto Basso