Recensione Lampada frontale Petzl Tikka XP 2

Si vede che non è ancora convinto. Occhio che se aspetti troppo non potrai mai sapere se è l'effetto doccia o se è la batteria scarica.
 
Naaa, per 100 euro non mi vado a sbattere. Poi che vuoi che interessi a loro di un pirla qualsiasi come me? Comunque finora è rimasta accesa, è sotto da circa 6 minuti.


ma non e' detto per esempio un pirla qualsiasi sta' parlando non proprio bene di loro su un forum letto da migliaia di persone che le torce le usano.
Non e' detto che per scusarsi ti inviino tanto materiale quanto pesi.
E se cosi' fosse mi domando ma perche' cavolo ti sei messo a dieta :p
 
A me è successo che ho mandato mia madre a prendere le pile CR vattelappesca (quelle a bottone insomma) e, per fargli capire quali fossero gli ho dato quelle che avevo.... CARICHE... Dopo averle prese di NUOVE, ha pensato bene di buttare quelle che gli avevo dato io!!! pensando che fossero scariche.
Dopo più di due ore sono andato a ri-pescare le vecchie nel secchio delle pile esauste che però era pieno d'acqua, dovuta alla pioggia, ed hanno funzionato e funzionano ancora.
E' per questo che ho chiesto.... :D

Come va Stè????? Ma insieme alla Tikka c'eri tu sotto la doccia??? :eek: :-?
 
OK per il video ma non ho capito se il modello del test è la Tikka XP 2 di questa recensione oppure come hai scritto nel titolo Plus 2. Se è come ho scritto, ti chiedo se il corpo è il medesimo?
 
La Plus. Costa meno dell'altra, così ho usato lei per il test, perchè se si fosse bruciata avrei comunque salvato la più cara. Il corpo è simile, entrambe lasciano intravvedere le pile all'interno.
 
Qual'è allora una buona lampada frontale da acquistare, secondo la vostra esperienza. Chiedo perchè ne devo prendere una e nn vorrei fare un errore... Grazie Ste
 
Qual'è allora una buona lampada frontale da acquistare, secondo la vostra esperienza. Chiedo perchè ne devo prendere una e nn vorrei fare un errore... Grazie Ste

Eih, siamo praticamente vicini :p

Guarda, le due petzl che ho descritto sono favolose, ma hanno quel "difetto" di non avere il compartimento batterie stagno. Se non fosse per quello sarebbero ottime. Io tutto sommato credo che le terrò e le userò, visto che la prova fatta sotto la doccia non ha dato problemi. AL massimo chiuderò il vano batterie con un pezzettino di nastro americano per impedire all'acqua di entrare.

Se fai un salto da Sportler di petzl ne hanno parecchie, magari puoi guardarle e vedere se ci sono modelli che non hanno quel difetto.

Altro non so dirti, perchè prima delle 3 petzl che ho adesso avevo sempre usato frontali di marche ignote, prese in negozi tipo Decathlon o in rete. Devo dire però che pur essendo frontali cinesi da pochi euro non mi hanno mai dato problemi di nessun tipo.

Magari puoi fare un giro al Decathlon di Padova o di Brescia e dare un'occhiata, ne hanno parecchi modelli di cui si parla bene:

Decathlon - Risultati della ricerca

Ho questa, presa da decathlon un paio di anni fa:
http://www.decathlon.it/IT/planet-dynamo-24052258/
A dinamo fa schifo, dura pochi minuti, ma a batterie è valida.

Ciao
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alla fine ho preso questa..... Mi è sembrata abbastanza buona. Le pile restano all'asciutto (la danno come xp6). Ha una bella varietà di settaggi, sei in tutto più il lampeggio, e tutto eseguibile in maniera molto semplice. Spero di non essermi sbagliato. Ciao a tutti Ste
 

Allegati

  • _mid_black_diamond_icon_1281951_54809.jpg
    _mid_black_diamond_icon_1281951_54809.jpg
    14,5 KB · Visite: 2.017
Prolungamento del test a distanza di anni:

Mi son preso una XpII usata a 30 euro, avevo gia una Tikkina che da anni mi segue fedele nello zaino...letto il test di Ste e altri analoghi in rete mi son detto facciamo sta prova? Anche perchè non è tanto trovarsi di notte sotto la pioggia...cosa che in montagna come intendo io vorrei evitare!! Ma spesso mi intrufolo in opere del vallo alpino o vecchi vcastelli fortini vari e l'acqua dal soffitto viene spesso giu a secchiate...s che mi porto altre 2 torce d'emergenza cmq sia....
Ho preso la XpII e buttata in uns echio d'acqua....azz viene a galla :) buona a sapersi cadesse in mare o in un lago mi son detto e ho zavorrato la cinghietta, lasciata li da sera a mattina, pescata su e manco una goccia nel guscio e luce perfetta, aperto il guscioe dentro asicutta completa, ho provato a stuprarla buttandola nel prato e poi giu di canna dell'acqua contro (Acqua sparata però da una pompa a ettolitri al secondo su un tubo da 1 1/4" poveretta è saltellata di qua e di la ma ho insistito :) niente non se spenta, qui però ho aperto il guscio e dentro ci ho trovato piccole microbiche goccioline....
Da un esame attento il circuito è staccato dal fondo, percui prima che si riempa da mandare in corto qualcosa ne passa di ...acqua sotto i ponti :) l'elettronica del circuito è smaltata bene dal lato contatti il chippino è SMD resinato, il pulsante ben protetto, potrebbe solo andare in corto da polo e polo delle batterie...ma dovrebbe essere un ponte d'acqua fra i due poli, pergo essere pieno il guscio....esaminando poi il dannato guscio non ho dubbi che la linguetta si di un fragile mostruoso :( mentre invece la parte di plastica che va in battuta dentro l'altra meta del semiguscio è abbondante e il contatto è molto vincolante, direi sforzato, generando un attrito che fnge discretamente bene da isolamento....IMHO nella prova di stupro con la pompa l'acqua è penetrata proprio dai lati linguetta che mi pare il punto piu critico....
Lungi da difeneder Petzl o altre marche, ma per esperienza di 20 nnel settore qualita e sviluppo al cliente finale di una multinazionale, senza dubbio è vero che l'economia di scala uccide la qualità, ma questo entro certi limiti, se è data IP X si DEVE rispettare quello standard, con test piuttosto severi e rischi di class action o risarcimenti molto molto deleteri, molto piu probabile che nona bbiano voluto usare guarnzioni per una serie di motivi:
La guarnizione ha un costo per liente ...pochi centesimi ma un costo...
La guarnizione si rompe consum, va di traverso ne richiudere e crea problemi ha un peso supplementare, per quel genere di isolamento la frizione delle plastiche basta, fine del discorso per loro, se uno vuole un grado di isolamento maggiore prende un'altro prodotto...
Detto questo, per mia esperienza per le frontali diciamo lowo cost come queste, punterei su Diamond.....che però, quelle viste e testate da amici, sono piu grosse, pesanti, ingombranti e per esempio un difetto che ho riscontrato su un modello è che la regolazione di angolazione non era a scattini ma continua e in caso di movimenti bruschi si spostava.... :(
 
Alto Basso